Pubblicato in: News

Pulizia spiagge 2019, #SosAmare: volontari nelle Marche a Civitanova Marche

Manuela ChimeraManuela Chimera 2 settimane fa
Pulizia spiagge 2019 nelle Marche
Foto: @Pixabay

Nelle mattinate del 12 e 13 aprile 2019 in alcune città italiane sarà attivo il progetto Puliamo le spiagge 2019. Lanciato da U.Di.Con. tramite anche l’hashtag #SosAmare, volontari si recheranno sulle spiagge di alcuni comuni aderenti all’iniziativa per rimuovere i rifiuti. E’ un evento nato per sensibilizzare cittadini e istituzioni su una tematica importante e spesso sottovalutata: tenere pulite le spiagge italiane. Ma non solo: non basta parlarne, bisogna poi agire. Sono sette le regioni interessate da questo progetto e fra di esse annoveriamo anche le Marche: Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Puglia e Sicilia. In particolare, nelle Marche sarà la spiaggia di Civitanova Marche ad essere ripulita dai volontari.

Puliamo le spiagge 2019: date e programma dell’evento

Puliamo le spiagge 2019 si terrà nelle mattine del 12 e 13 aprile presso le spiagge più problematiche delle singole zone. Qui i volontari si riuniranno per iniziare a pulire le spiagge. Particolare attenzione verrà prestata al recupero della plastica che non solo viene abbandonata lungo le spiagge, ma che arriva anche tramite il mare.

In queste ultime settimane si parla parecchio di questa problematica. Stiamo letteralmente seppellendo e avvelenando il mare con tonnellate di plastica e rifiuti. Per questo motivo l’associazione ha deciso di dare un segnale forte, sensibilizzando cittadini e istituzioni al tema del rispetto ambientale. L’iniziativa verrà anche veicolata sui social network tramite l’hashtag #SosAmare, in modo da coinvolgere anche i giovanissimi. Seguendo l’esempio di Greta Thunberg, molti bambini e ragazzi hanno cominciato a interessarsi di più al tema del rispetto dell’ambiente.

Denis Nesci, presidente nazionale dell’U.Di.Con., ha così spiegato: “Non potevamo organizzare un’iniziativa del genere se non in un periodo in cui il tema della tutela ambientale è così sentito a livello globale. Sarebbe bello vedere tutti i cittadini partecipare a questo tipo di iniziative, non solo per rendere più pulite le nostre spiagge, ma anche per cercare di porre un freno al problema dell’inquinamento marino, che sta uccidendo centinaia di specie marine. Questo è solo un piccolo passo rispetto a quello che tutti dovremmo fare per cercare di far tornare il nostro pianeta a respirare da solo. Non possiamo infine non considerare che tutti questi rifiuti vanno in acqua, vengono ingeriti dai pesci che, se non muoiono, sono comunque intossicati e poi serviti sulle nostre tavole, basterebbe anche solo in piccolo gesto per evitare di correre ai ripari quando sarà troppo tardi”.

Puliamo le spiagge 2019: le città interessate

Per completezza, vi mettiamo tutte e dodici le città interessate al programma di Puliamo le spiagge 2019:

  • Catania
  • Civitanova Marche
  • Fiumicino
  • Lecce
  • Nicotera
  • Patti
  • Riccione
  • Salerno
  • Saponara
  • Sferracavallo
  • Tropea
  • Villafranca

Come arrivare a Civitanova Marche?

Potete arrivare a Civitanova Marche in: