Pubblicato in: News

Pesaro Wine Festival 2019, arriva la Fiera Internazionale del Vino d’Artigianato

Manuela ChimeraManuela Chimera 2 settimane fa
Pesaro Wine Festival 2019, Villa Cattani

Non prendete impegni dal 29 al 31 marzo: torna la nuova edizione di Pesaro Wine Festival 2019. L’appuntamento con la Fiera Internazionale del Vino d’Artigianato sarà sempre nella splendida cornice di Villa Cattani Stuart a Pesaro. Aspettatevi tre giorni ricchi di eventi, degustazioni con relatori di fama internazionale e il coinvolgimento delle migliori cantine italiane e estere. Se deciderete di parteciparvi, tenete sempre sotto controllo il sito ufficiale e la pagina Facebook. Infatti ppossono esserci variazioni dell’ultimo minuto di orari e date, imprevedibili.

Pesaro Wine Festival 2019: l’evento

Alle porte di Pesaro, nel borgo di Trebbiantico, sorge una signorile dimora storica: è Villa Cattani Stuart. Attualmente nota anche come Resort Villa Cattani Stuart, qui anche quest’anno verrà organizzato il Pesaro Wine Festival, kermesse dedicata alla cultura del fino. L’evento nasce da un’idea di Gianluca Galeazzi e l’organizzazione dell’Associazione Culturale Pesaro Vino Cultura. Il tutto senza dimenticare il patrocinio del Comune di Pesaro.

Se vi state chiedendo perché questa Fiera si svolga proprio a Pesaro, è presto detto. Prima di tutto perché Pesaro è la città degli organizzatori. In secondo luogo, poi, perché le Marche sono una regione di rilievo nel settore enologico, grazie all’alta concentrazione di aziende vitivinicole. Aggiungeteci poi che Pesaro è anche la città natale di Gioacchino Rossini, celeberrimo compositore e raffinatissimo gourmet. Non a caso, qui si tiene anche il Rossini Opera Festival, unica manifestazione lirica internazionale totalmente dedicata a Rossini.

Al Pesaro Wine Festival 2019 troverete cantine vinicole nazionali e internazionali, tutte di qualità e il più possibili naturali. La selezione delle cantine partecipanti è avvenuta, come al solito, grazie a una commissione composta di esperti, degustatri, sommelier e winelover.

Ad attendervi troverete degustazioni, seminari, concerti e anche momenti più conviviali. Verrà poi data agli ospiti la possibilità di acqusitare i vini in degustazione. Non appena avremo maggiori informazioni in merito ai protagonisti dei seminari, ve le forniremo. Per adesso sappiamo solo che saranno dedicati a:

  • Taurasi
  • Greco di Tufo
  • Fiano di Avellino
  • Valpolicella

Pesaro Wine Festival 2019: il programma

Ecco il programma del Pesaro Wine Festival 2019:

Venerdì 29 marzo 2019, Prefestival

  • 18.30: Seminario Taurasi, il gigante gentile d’Irpinia”, a cura di Armando Castagno (quota di partecipazione 60 euro, posti limitati, prenotazione obbligatoria)

Sabato 30 marzo 2019, Festival

  • 11: Seminario Greco di Tufo e Fiano d’Avellino: i due grandi bianchi d’Irpinia”, a cura di Armando Castagno quota di partecipazione 50 euro, posti limitati, prenotazione obbligatoria)
  • 11.30: Inaugurazione del Festival
  • 12: Apertura banchi d’assaggio
  • 20: Chiusura della prima giornata di Festival
  • 20.30: Premio “Paolo Angeletti” al vino più votato, con musica live e street food

Domenica 31 marzo 2019, Festival

  • 11: Seminario “La Valpolicella classica”, a cura di Francesco Falcone (quota di partecipazione 60 euro, posti limitati, prenotazione obbligatoria)
  • 12: Apertura banchi d’assaggio
  • 19: Chiusura della quarta edizione del Pesaro Wine Festival

Come arrivare a Pesaro?

Potete arrivare a Pesaro seguendo l’autostrada A14, uscita Pesaro, via treno, nave o aereo (l’aeroporto più vicino è quello di Falconara-Ancona). Nel nostro apposito articolo, invece, troverete tutte le indicazioni dettagliate per arrivare a Pesaro.

Etichette: