Pubblicato in: News

Natale al mare nelle Marche, dove festeggiare?

Natale al mare nelle Marche: pupazzo di neve in spiaggia
Foto: @Pixabay

Quando si parla di Natale solitamente viene in mente un paesaggio montano innevato, una baita calda e accogliente immersa nella neve, un bel caminetto acceso… Ma perché non passare un bel Natale al mare? Ancora meglio: un Natale al mare nelle Marche. Visto e considerato che per tutta la sua lunghezza le Marche affacciano sul Mar Adriatico, molte delle città più grandi e famose delle Marche sorgono proprio lungo la costa. Parecchie di queste città offrono eventi per un Natale sul mare indimenticabile. E se non volete partecipare a questi eventi, potete sempre optare per una serena e romantica passeggiata in riva al mare. Nel caso dovesse nevicare come gli anni passati, poi, la vista di una spiaggia innevata è impagabile.

Ma cosa fanno le città sul mare in vista del Natale 2018? Ecco i principali eventi. Se state, poi, cercando una guida con i più importanti eventi di Natale 2018 nelle Marche, date un’occhiata al nostro articolo in merito.

Natale al mare nelle Marche 2018: eventi in provincia di Pesaro-Urbino

Pesaro nel cuore

Partiamo dal nord, da Pesaro. Qui troverete Pesaro nel cuore, con mercatini di Natale, pista di pattinaggio e l’albero di Natale più illuminato d’Italia. Inoltre, se non volete perdervi la possibilità di vedere il mare d’inverno a Natale, ricordatevi che in Piazzale della Libertà, proprio fra il mare e la celebre Palla di Pomodoro, quest’anno troverete anche la Torre Panoramica. E’ un’attrazione assolutamente innovativa per Pesaro, unica in Italia. Se sarete fortunati, in una giornata limpida potrete vedere il panorama dal Monte San Bartolo a Fano. In teoria, in giornate molto terse, potrebbero vedersi anche gli Appennini e la Croazia.

Il Natale più a Fano

Scendendo poco più in giù, troverete Il Natale più a Fano. Anche qui mercatini di Natale, un Villaggio di Natale, l’abete illuminato, la scultura in sabbia della natività e lo storico Presepe di San Marco e Diorami, il tutto nelle cantine di Palazzo Fabbri. Inoltre a Torrette di Fano, sotto Natale, verrà organizzato anche un Presepe Vivente.

Il Natale di Chi Bravi a Marotta

Come si festeggia il Natale a Marotta, la città del “Mare d’Inverno” di Enrico Ruggeri? Ma con uno spettacolo teatrale. Il 18 dicembre, infatti, presso la Parrocchia di San Giovanni di Marotta ci sarà il nuovo spettacolo teatrale natalizio a cura del gruppo teatrale Chi Bravi en Fatti Diversi. Siete pronti a divertirvi con “Il Natale di Chi Bravi”? Con la regia di Tania Biondi e le musiche dei Perticars.

Natale al mare nelle Marche 2018: eventi in provincia di Ancona

Il Natale di Senigallia

Dimenticatevi del Mare di Natale di Senigallia degli scorsi anni: da quest’anno arriva il nuovo Natale di Senigallia. Anche qui troverete una pista di pattinaggio sul ghiaccio, i mercatini di Natale, la statua di sabbia della Natività e nuove luminarie per il centro storico.

Il Natale al Maestrale del Cesano

Il Centro Commerciale Il Maestrale del Cesano ha voluto regalare un Natale particolare ai suoi clienti. Salta subito all’occhio la Grande Ruota Panoramica nel parcheggio, illuminata a festa anche di notte. Ma non mancheranno eventi collaterali come Le Grand Carrousel de Noel, La Gang di Babbo Natale, il Villaggio di Babbo Natale e il Teatro dei Folletti.

Bianco Natale di Ancona

Ancona si veste a festa per il Natale. Albero di Natale illuminato, mercatini di Natale, anche qui ruota panoramica e impianto di pattinaggio sul ghiaccio: non manca niente per un Natale sul mare ad Ancona. Ci saranno anche nuove luminarie.

Natale al mare nelle Marche 2018: eventi in provincia di Macerata

Il Natale di Porto Potenza

Passando in provincia di Macerata, a Porto Potenza, oltre alle passeggiate sul mare d’inverno, quest’anno sono stati organizzati diversi eventi, curiosamente tutti nelle settimane precedenti l’8 dicembre: il Mercatino d’Autunno dell’11 novembre, il Mercatino Natalizio con Street Food del 25 novembre e i mercatini di Natale con accensione dell’Albero del 2 dicembre.

Natale al mare nelle Marche 2018: eventi in provincia di Fermo

Porto San Giorgio e il suo Natale d’Incanto

Anche Porto San Giorgio, una delle località con spiagge più amate dai turisti nelle Marche, offre un lungo Natale con tanti eventi. Ci saranno i mercatini di Natale, le luminarie, la pista di pattinaggio sul ghiaccio (fra l’altro una delle più grandi delle Marche), le Fontane Danzanti e anche la Via dei Presepi.

Natale nella tua città a Porto Sant’Elpidio

Con il nome di Natale nella tua città viene definito quest’anno il Natale Collettivo di Porto Sant’Elpidio. Accensione delle luminarie, l’albero in viale Cesare Battisti, tombole domenicali di beneficenza, il contest Christmas Street Pse, la Magia del Natale alla Faleriense (giochi, spettacoli, luci, musica e Presepe Vivente). Lunedì 10 dicembre, poi, aprirà i battenti il Villaggio del Natale Solidale, realizzato da diverse associazioni di volontariato.

Grande novità di quest’anno sarà Christmas Fun in the Square, con tanti giochi, canzoni e animazioni. Non mancheranno poi letture animate e la Christmas Parare, con animazioni itineranti. Tornano, poi, la mostra presepiale Presepi in Villa, i concerti di Natale della corale polifonica Città di Porto Sant’Elpidio e del coro Le Voci dell’Unisono, la rassegna Arte sacra e La musica è… Assente, invece, la pista di pattinaggio su ghiaccio.

Natale al mare nelle Marche 2018: eventi in provincia di Ascoli Piceno

Natale con i tuoi a Grottammare

Se siete dalle parti di Grottammare, non dimenticatevi di Natale con i tuoi. Previsti concerti (fra cui il Concerto di Gala al Teatro delle Energie e il Gran Concerto di Natale il 26 dicembre), Babbo Natale in piazza, il Presepe Vivente al Vecchio Incasato, Les Cirques des Arts e la mitica Discesa delle Befane.

Marche Weekend