Pubblicato in: News

Eventi Natale 2018 nelle Marche, fra gare, spettacoli e concerti natalizi

Manuela ChimeraManuela Chimera 3 settimane fa
Eventi di Natale 2018 nelle Marche
Foto: @Pixabay

Natale è sinonimo di mercatini di Natale, Presepi (viventi e non, fra i primi ricordatevi quello di Genga, assolutamente spettacolare), ma vuol anche dire eventi di Natale. Ci sono numerosi eventi di Natale 2018 nelle Marche che vi aspettano, fra gare a tema e spettacoli, concerti e manifestazioni enogastronomiche. Tutte a tema natalizio, si intende. Ecco dunque alcuni degli eventi Natale 2018 nelle Marche più interessanti e amati, sia dai marchigiani che dai turisti.

L’articolo è in continuo aggiornamento: man mano che ci invieranno comunicati stampa o troveremo nuovi eventi, li aggiungeremo. Controllate sempre anche i siti ufficiali e le pagine Facebook degli eventi: sono possibili cambiamenti di orari e date dell’ultimo minuto, dipendenti anche dalle condizioni atmosferiche.

Se state cercando, invece, dei Mercatini di Natale, nelle Marche ne trovate un po’ in ogni provincia, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Eventi Natale 2018 nelle Marche in provincia di Pesaro-Urbino

Natale più bello nel borgo più bello a Mondolfo

Aggiornamento sabato 8 dicembre: a causa della tragedia avvenuta nella notte fra il 7 e 8 dicembre presso il locale La Lanterna Azzurra di Corinaldo, il comune di Mondolfo ha fatto sapere che sono state annullate tutte le iniziative e manifestazioni natalizie in programma per l’8 e il 9 dicembre a Mondolfo e Marotta. Come il Comune di Mondolfo, anche noi di Marcheweekend ci stringiamo alle famiglie in questo momento di dolore e di disperazione. Questo il testo del comunicato stampa del Comune di Mondolfo:

A seguito del dramma di questa notte a Corinaldo che ha colpito anche la nostra comunità, sono annullate tutte le iniziative e manifestazioni natalizie in programma per l’8 e il 9 dicembre a Mondolfo e Marotta.
Sconvolti da questa immane tragedia, ci stringiamo attorno alle famiglie in questo momento di forte dolore.

Quinta edizione per il Natale più bello nel borgo più bello a Mondolfo. Il 9 e il 16 dicembre 2018 Mondolfo si vestirà a tema natalizio. Tanti gli eventi in programma:

  • Casetta di Babbo Natale (sarà possibile dare a Babbo Natale le letterine)
  • Mercatini di Natale
  • Vin brulè e castagne per rifocillarsi
  • Spettacoli dal vivo
  • Gara dei Biroccini

A proposito di quest’ultimo evento, La Proloco Tre Colli Mondolfo, dopo averci deliziato con una nuovissima Festa di Halloween, per Natale ci propone la gara dei Biroccini di Natale di Mondolfo. Si tratta di una competizione allegorica e goliardica, con due premi:

  • Biroccino più bello: verrà premiato sul momento dal pubblico presente e dai giudici di gara (verranno valutati la creatività, l’originalità, l’ingegno e la coerenza col tema natalizio)
  • Biroccino più veloce: la gara si svolgerà in due giornate, il 9 e il 16 dicembre. Vince chi farà il tempo migliore nei due giorni. Il percorso di gara andrà da via Mazzini a piazza Borroni

La manifestazione si terrà, per l’appunto, il 9 e il 16 dicembre 2018. Ricordiamo, poi, che mercoledì 26 dicembre e domenica 30 dicembre si terrà a Mondolfo il tradizionale PresepePaese, presepio vivente che si snoda lungo le antiche contrade ed i suggestivi borghi del Castello di Mondolfo.

Cioccovisciola di Natale a Pergola

Sabato 8 dicembre e domenica 9 dicembre 2019 tutti a Pergola: torna l’appuntamento con il Cioccovisciola. E’ una festa del cioccolato e della pasticceria di Natale dove troverete i mercatini, gli artisti di strada e tante idee regalo. Senza dimenticare i prodotti enogastronomici a base di visciole e cioccolato. E mentre siete a Pergola, non dimenticate di visitare anche il Museo dei Bronzi Dorati.

Nel Castello di Babbo Natale a Frontone

Nel Castello di Babbo Natale a Frontone vi attendono tantissime sorprese. Le date degli eventi saranno:

  • 25 novembre 2018
  • 2-8-9-16 dicembre 2018

Siamo ormai giunti alla 13esima edizione de “Nel Castello di Babbo Natale”, Mercatino di Natale con tantissimi eventi collaterali. Il tutto nella suggestiva cornice del Castello di Frontone sul Monte Catria. In Piazza del Municipio i visitatori attenderanno la navetta sotto l’Albero di Natale, navetta che li condurrà al Castello. Qui, nel borgo medievale, dopo aver ammirato il Cavallo dell’artista Dall’Osso, ecco che troverete Babbi Natale pronti a offrire castagne, vin brulè e a intrattenere i bambini.

12ma Corsa dei Babbi Natale delle Terre Roveresche

Torna la 12esima edizione della Corsa dei Babbi Natale delle Terre Roveresche. Si tratta di una corsa podistica natalizia non competitiva, aperta ai Babbi Natale di tutte le età. Il percorso sarà lungo 11.5 chilometri e si snoderà sul percorso tradizionale che va da Barchi a Piagge. La corsa si svolgerà domenica 23 dicembre 2018 dalle ore 8 alle ore 14.

Organizzata dall’Asd CollMar-athon Club, l’evento inizierà dalla Porta Nova di Barchi, con arrivo a Piagge dopo aver attraversato Orciano e San Giorgio di Pesaro. Inoltre, in concomitanza alla gara, a Piagge si terrà la corsa dei Piccoli Elfi, tutta dedicata ai bambini. A tutti i partecipanti verrà donato un goloso regalo di Natale, un panettone o pandoro. A Piagge, poi, i podisti e tutti coloro che vorranno partecipare, potranno rifocillarsi con castagne, vin brulè, spumante e cioccolata calda.

Non mancherà poi la buona musica. Si tratta di una manifestazione goliardica, non di una gara vera e propria per cui non ci sarà una classifica. Il passo verrà dato da una safety-sledge a forma di slitta, guidata ovviamente da Babbo Natale.

Candele a Candelara 2018

Leggete il nostro approfondimento in merito a uno degli eventi di Natale più attesi nelle Marche, Candele a Candelara 2018.

Natale 2018 a Mombaroccio

Fra gli eventi di Natale 2018 nelle Marche, torna anche la 17esima edizione del Natale a Mombaroccio 2018. Segnatevi queste date:

  • 24-25 novembre
  • 1-2-8-9 dicembre

Tutto il borgo medievale di Mombaroccio, per l’occasione, si veste a tema natalizio. L’evento fa parte del brand “Il Natale che non ti aspetti”, il quale raggruppa tutte le manifestazioni natalizie della provincia di Pesaro-Urbino. Il Castello verrà illuminato e verrà organizzato un mercatino natalizio con 37 casette di legno, disposte lungo il corso centrale e la piazza. Qui troveranno spazio artigianato artistico, prodotti tipici e tradizionali, eventi di arte e cultura con anche tanta musica. Nel Chiostro dei Sapori, invece, troverete le eccellenze enogastronomiche del territorio.

Numerosi gli eventi e le sezioni dedicate ai bambini:

  • Paesaggio Invernale
  • Casa delle Lanterne
  • Casa di Babbo Natale con la pasticceria

Sempre per i più piccini, tanti gli spettacoli e le letture che si terranno presso il Teatro Comunale. Non mancheranno, poi, gli eventi collaterali. La magia del Natale diventa viva e suggestiva nello storico Palazzo Del Monte, mentre da non perdere il Presepe Vivente. Ogni giorno pastori e Re Magi, accompagnati dalle zampogne, percorreranno le vie del borgo per giungere alla capanna della Natività. E ci saranno anche gli effetti speciali: al tramonto, per tre volte, lungo le vie del paese e in piazza cadrà la neve artificiale.

E già che siete a Mombaroccio, non dimenticatevi di fare un salto anche presso le altre attrazioni cittadine:

  • Museo della Civiltà Contadina, dell’Arte Sacra e del Ricamo
  • Laboratorio di Galileo e Guidubaldo
  • esposizione dei dipinti di Ciro Pavisa
  • passeggiata intorno alla cinta muraria (è una parte chiave del Mercatino di Natale a Mombaroccio)

Arriva Pesaro nel cuore

Se andate a Pesaro per le festività natalizie, oltre ai mercatini di Natale e alla Torre Panoramica, non dimenticatevi di divertirvi anche presso la pista di pattinaggio a forma di cuore che si troverà in Piazza del Popolo. Da ammirare anche l’accensione dell’Albero di Natale più illuminato d’Italia, mentre un avviso per i mercatini: i prodotti in vendita cambieranno a seconda del periodo. Fino al 9 dicembre troverete artigianato, dal 10 al 25 dicembre ci sarà il mercatino di Natale, mentre dal 26 dicembre al 6 gennaio il mercatino dell’Epifania.

Il Natale più a Fano

Dal 1 dicembre al 6 gennaio, non perdete l’appuntamento con Il Natale più a Fano. Oltre ai mercatini, troverete anche il Villaggio di Natale, l’abete normandiano illuminato, l’esposizione di una scultura in sabbia raffigurante la natività, il capodanno in piazza e anche il famoso Presepe di San Marco e Diorami nella cantine di Palazzo Fabbri.

Al via il Natale a Urbino

A Urbino, nel weekend dell’Immacolata, si terrà la 18esima edizione de Le Vie dei Presepi: lungo le vie e nei palazzi troverete presepi di ogni tipo e provenienza, per un totale di quasi 200 opere.

Il Magico Natale a Fossombrone

18esima edizione anche per Il Magico Natale di Fossombrone, attivo dall’8 dicembre al 6 gennaio, con tanto di laboratori, spettacoli di luce, mercatino, l’Ufficio Postale di Babbo Natale e tanto altro ancora.

Il Castello di Natale a Gradara

Oltre ai tradizionali mercatini, torna anche l’appuntamento con Il Castello di Natale a Gradara. Non mancheranno gli itinerari nella Rocca, i percorsi teatrali per grandi e piccini, i racconti di Natale, i laboratori e l’Ufficio Postale di Babbo Natale.

La Festa Nazionale della Befana di Urbania

Questo sarà l’ultimo appuntamento natalizio in ordine di tempo: il 4 gennaio torna la Festa Nazionale della Befana di Urbania, con mercatini, musica, animazione e spettacoli. Da non perdere la Casa della Befana e la discesa della Befana dalla Torre Campanaria del 6 gennaio. Riservate poi qualche foto anche alla calza da guiness della Befana, lunga più di 50 metri.

A Marotta Il Natale Di Chi Bravi

Martedì 18 dicembre, alle ore 21, presso la Parrocchia di San Giovanni di Marotta, si terrà il nuovo spettacolo natalizio realizzato dal gruppo teatrale Chi Bravi en Fatti Diversi (la nuova Compagnia di Teatro Dialettale di Marotta). Dal titolo Il Natale Di Chi Bravi, fra momenti tragicomici di festa, panico e preparativi in vista del Natale, ecco che arriva lo spettacolo di fine corso di teatro, tenuto da Tania Biondi et Eventi e Teatro. Con la regia e la direzione artistica di Tania Biondi e le musiche dei Perticars, le risate sono assicurate.

CioccoRocca di Mondavio

In occasione delle Feste di Natale, il 16 dicembre 2018 a Mondavio si terrà il primo concorso CioccoRocca. Per l’occasione verranno allestiti mercatini, spettacoli teatrali, laboratori e spettacoli natalizi per bambini. Una giornata a tutto cioccolato, ma solo a Mondavio.

Eventi Natale 2018 nelle Marche in provincia di Ancona

Il Natale di Senigallia

Aggiornamento domenica 9 dicembre: a causa della tragedia avvenuta presso il locale La Lanterna Azzurra di Corinaldo, in segno di lutto non si terrà il concerto di Natale della Banda della Marina Militare programmato per martedì 11 dicembre al Teatro La Fenice di Senigallia. A prendere la decisione sono stati gli stessi organizzatori dell’evento: il Comune di Pieve Torina, la Fondazione Rava di Milano e il gruppo Succisa Virescit.

Nasce il nuovissimo “Il Natale di Senigallia” che va a sostituirsi alle edizioni passate del Mare di Natale di Senigallia. Oltre al nuovo logo, la città della spiaggia di velluto offrirà diverse iniziative natalizie ai visitatori:

  • pista di pattinaggio sul ghiaccio presso il Foro Annonario
  • Mercatini di Natale organizzati da Confartigianato
  • videomapping in Piazza Garibaldi
  • enorme statua di sabbia della Natività, per un Presepe di Sabbia diverso dai soliti
  • raddoppio delle spese destinate alle luminarie che allieteranno tutti gli angoli e le strade del centro storico

E se passate a Senigallia durante il periodo natalizio, non dimenticatevi di dare un’occhiata agli spettacoli in cartellone per la nuova stagione teatrale del Teatro La Fenice.

Il Natale al Maestrale del Cesano

Anche il Centro Commerciale Il Maestrale del Cesano ha deciso di vestirsi a festa. Questi gli appuntamenti natalizi in calendario:

  • dal 24 novembre al 6 gennaio: La Grande Ruota Panoramica (da lunedì al venerdì: ore 14-20; sabato, domenica e festivi: ore 11-13 e 14-21), gratis fino a 14 anni, ma accompagnati da un adulto
  • 9 dicembre: Le Grand Carrousel de Noel (performance de “La Regina delle Nevi”)
  • 16 dicembre: La Gang di Babbo Natale (esibizioni di equilibrismo e giocoleria)
  • 23 dicembre: Villaggio di Babbo Natale e Teatro dei Folletti (possibilità di fare le foto con Babbo Natale dallw 17.30 alle 19.30, preso la Ruota Panoramica)

Il BiancoNatale di Ancona

Aggiornamento 8 dicembre: a causa della tragedia avvenuta nella notte fra il 7 e l’8 dicembre presso il locale La Lanterna Azzurra di Corinaldo, l’associazione Stella Maris Ancona ha deciso di rinviare a data da destinarsi la manifestazione Babbo Natale viene dal mare.

Verrà inaugurato sabato 24 dicembre il BiancoNatale di Ancona. L’albero di Natale verrà illuminato, mentre in Piazza Cavour vi attende la ruota. Da non perdere anche i mercatini di Natale. Troverete il grande abete di Natale, come al solito, al centro di Corso Garibaldi-Piazza Roma. Nella stessa giornata verrà inaugurato il mercatino natalizio di Piazza Cavour con le casette in legno. Proprio vicino ad esso, una ruota panoramica permetterà ai visitatori di ammirare dall’alto il capoluogo.

Rimanete sempre nella stessa piazza: a breve distanza troverete anche l’impianto di pattinaggio sul ghiaccio, ancora più grande dell’anno passato (c’è anche il servizio di pattini a noleggio). Il tutto sarà ulteriormente abbellito dalle nuove luminarie natalizie. Proprio sotto all’albero di Natale verrà anche allestito il palco dove si terrà la cerimonia inaugurale, con esibizione degli atleti-acrobati di Visionaria, il saluto del sindaco, la lettura delle lettere dei bambini a Babbo Natale e una proiezione video con il conto alla rovescia per l’accensione dell’albero. Sul palco salirà anche la cantante Roberta Faccani, solista dei Matia Bazar.

Castelbellino, il paese dell’albero

Castelbellino è noto per essere il paese dell’albero. Questo perché, ad ogni Natale, sul lato nord della collina di Castelbellino, viene acceso il più grande albero di Natale delle Marche. L’accensione si terrà l’8-9 dicembre e sarà accompagnata dal Villaggio di Natale con i mercatini di Natale, i fuochi d’artificio e anche la Sagra della Polenta e della Cresciola di Polenta. Il 16 dicembre, invece, ci sarà il Mercatino dei Sogni e il Villaggio di Natale.

Il Natale di Corinaldo

Aggiornamento 8 dicembre: il Comune di Corinaldo, a seguito della tragedia avvenuta nella notte fra l’8 e il 9 dicembre, presso il locale La Lanterna Azzurra, ha diramato il seguente comunicato stampa:

In questo momento di grande tragedia che unisce nel dolore tutte le comunità del territorio, il Comune di Corinaldo, con ordinanza a firma del Sindaco n°28 del 8/12/2018, proclama per i giorni di sabato 8 e domenica 9 dicembre il lutto cittadino in tutto il suo territorio comunale e la sospensione di tutte le attività previste per l’inizio delle festività natalizie.

“Non ci sono parole per descrivere una tragedia così grande. Tutta la comunità di Corinaldo si stringe al dolore delle famiglie che questa notte hanno perso un proprio caro – dichiara il primo cittadino corinaldese Matteo Principi -. Stiamo seguendo con apprensione gli sviluppi medici dei tanti giovani rimasti feriti e siamo costantemente in contatto con le forze dell’ordine per tutti gli aggiornamenti sulle indagini in corso”.

Il Comune di Corinaldo ha quindi istituito un numero di emergenza per qualsiasi tipo di richiesta e informazione relativo all’evento luttuoso. Chiunque abbia necessità di informazioni o di comunicazioni specifiche può chiamare il numero: 368 747 16 97

Grande novità per il Natale di Corinaldo di quest’anno. Per la prima volta, infatti, Corinaldo si doterà di una pista di pattinaggio ecologica Xtraice. La pista sarà attiva dal 7 dicembre 2018 al 15 gennaio 2019. Troverete la pista in via del Corso 9.

Eventi Natale 2018 nelle Marche in provincia di Macerata

Il Castello Incantato di Babbo Natale a Tolentino

Nona edizione per Il Castello Incantato di Babbo Natale a Tolentino, quest’anno a tema Topolino e PJ Masks. Segnatevi le date:

  • 24-25 novembre
  • 1-2 dicembre

Il tutto nella suggestiva cornice del Castello della Rancia. Si tratta di una manifestazione natalizia adatta sia ai grandi che ai piccini, con tante attrazioni e espositori.

Il Natale di Porto Potenza

Anche Porto Potenza organizza un paio di eventi in vita delle feste natalizie:

  • 11 novembre, domenica: Mercatino d’Autunno con castagne e vino della Proloco
  • 25 novembre, domenica: Mercatino Natalizio + Street Food
  • 2 dicembre, domenica: Accendiamo l’Albero + Mercatino di Natale

Il tutto in Piazza Stazione, dalle ore 9 alle ore 20.

La Via dei Presepi, da Pievefavera a Montalto di Cessapalombo

Dal 16 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 arriva la Via dei Presepi da Pievefavera a Montalto di Cessapalombo (passando per Croce e Vestignano). In particolar modo, il 26 dicembre (ore 10) e il 6 gennaio (ore 15), ci sarà Vivo il Presepe. Si tratta di una passeggiata di 7.2 km con stazioni viventi e assaggi di prodotti natalizi lungo il percorso. L’8-9-15-16-22-23 dicembre e il 5-6 gennaio, invece, Il Giardino delle Farfalle organizza l’evento per famiglie Il Villaggio delle Fate del Dono.

Sarnano on Ice

Nel Parco del Serafino di Sarnano (il parco giochi che si trova in via B. Costa) verrà allestita una pista di pattinaggio sul ghiaccio. La pista avrà i seguenti orari di apertura:

  • giorni feriali: dalle 16 alle 20
  • sabato: dalle 15 alle 20 e dalle 21 alle 24
  • domenica: dalle 10 alle 13, dalle 15 alle 20 e dalle 21 alle 24

Natale a Macerata

Dall’8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, in Piazza della Libertà di Macerata arrivano la pista di pattinaggio sul ghiaccio e il mercatino di Natale. Nel centro storico di Macerata, poi, si svolge Il Barattolo di Natale nei weekend dell’8-9 / 15-16 / 22-23 dicembre.

Eventi Natale 2018 nelle Marche in provincia di Fermo

Fermo Magica

Molto ricco il programma natalizio di Fermo Magica, quest’anno a tema A Christmas Carol. Fermo Mgica 2018 si terrà dal 24 novembre al 13 gennaio e ha in calendario:

  • mercatini di Natale
  • pista di pattinaggio sul ghiaccio
  • Labirinto di Scrooge
  • Casa di Babbo Natale
  • ruota panoramica
  • NatalExpres
  • mostra di presepi
  • cinema a 10D

A proposito del cinema a 10D, si tratta di un cinema multidimensionale con ben dieci effetti speciali. Sarete seduti in poltrona, ma gli spettacoli saranno in realtà aumentata, in modo tale da sentirvi catapultati al suo interno. I filmati dureranno dai 5 ai 10 minuti.

Natale d’Incanto a Porto San Giorgio

Dall’8 dicembre al 6 gennaio si terrà anche il Natale d’Incanto di Porto San Giorgio. Nel Villaggio di Natale troverete:

  • mercatini di Natale
  • luminarie per tutto il centro storico
  • pista di pattinaggio sul ghiaccio in viale Buozzi (una delle più grandi delle Marche)
  • Fontane Danzanti in piazza Matteotti
  • Via dei Presepi: lungo Corso Castel San Giorgo troverete tantissimi presepi, ma non finisce qui. Il cuore dell’evento sarà il presepe smontabile più grande della regione (parliamo di 150 mq di esposizione, con 1000 statuine e 150 meccanismi di movimento). Lo troverete alla Chiesa del Crocifisso, riaperta per questa speciale occasione

Natale nella tua città a Porto Sant’Elpidio

Arriva il Natale nella tua città, il Natale Collettivo di Porto Sant’Elpidio all’insegna della solidarietà. Si parte con l’accensione delle luminarie e si continua con l’albero in viale Cesare Battisti, tombole di beneficenza, Christmas Street Pse, la Magia del Natale alla Faleriense e il Villaggio del Natale Solidale.

Novità di quest’anno sarà Christmas Fun in the Square (giochi, canzoni e animazioni). Da segnalare anche la Christmas Parare (animazioni itineranti) e il ritorno della mostra presepiale Presepi in Villa, i concerti di Natale, la rassegna Arte sacra e l’evento La musica è…

Eventi Natale 2018 nelle Marche in provincia di Ascoli Piceno

Villaggio di Natale di Ascoli Piceno

Dal 1 dicembre al 6 gennaio, ritorna il Villaggio di Natale di Piazza Arringo ad Ascoli Piceno. Come da tradizione, qui troverete un Mercatino Antiquario con tanti addobbi, presepi e oggetti particolari, anche da collezionismo. Non mancheranno poi la pista di pattinaggio sul ghiaccio, Babbo Natale con gli elfi, i giochi per i bambini, tanta musica, castagne e vin brulè.

Natale con i tuoi a Grottammare

Natale ricco di eventi anche a Grottammare. Nel programma di Natale con i tuoi sono previsti:

  • accensione delle luminarie
  • “Amore e Abbraccio” contro la violenza sulle donne
  • “Io compro sostenibile”, banco di regali ecosostenibili
  • la Festa dei Borghi più Belli d’Italia presso il Teatro dell’Arancio
  • Babbo Natale in piazza, con tanto di Villaggio di Babbo Natale (il 7 dicembre in piazza Peretti, il 9 dicembre in piazza Carducci e il 23 dicembre in piazza Madonna della Speranza)
  • mostra “Scatti & Misfatti Rock 4” l’8 dicembre
  • Concerto di Gala al Teatro delle Energie il 14 dicembre
  • Gran Concerto di Natale il 26 dicembre
  • Presepe Vivente al Vecchio Incasato il 26 dicembre
  • Les Cirques des Arts in piazza Carducci il 1 e il 6 gennaio
  • Discesa delle Befane in piazza San Pio V il 5 gennaio (le Befane compariranno in pubblico anche il 4 gennaio in piazza Giovanni XXIII)