Pubblicato in: News

Giornata Mondiale della Poesia 2019 a Recanati: Sgarbi, Crepet, Rondoni e altri ospiti

Manuela ChimeraManuela Chimera 1 settimana fa
Giornata Mondiale della Poesia 2019 a Recanati: Vittorio Sgarbi

La Giornata Mondiale della Poesia 2019 si celebra a Recanati in un modo speciale: con L’Infinito di Giacomo Leopardi. Dal 21 al 24 marzo, per quattro giorni, ci saranno eventi dedicati ai 200 anni della composizione de L’Infinito. Conferenze, concerti, spettacolo e tanto altro ancora vi attendono a Recanati a fine marzo. Numerosi anche gli ospiti attesi nelle location del Teatro Persiani e del museo di Villa Colloredo Mels. Fra di essi troverete Vittorio Sgarbi, Paolo Crepet, Davide Rondoni, Antonino Zichichi, Umberto Bottazzini, Sergio Givone, Remo Anzovino e Samuel dj set from Subsonica. Tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso libero, tuttavia è caldamente consigliata la prenotazione presso il sito www.infinitorecanati.it. L’evento sarà aperto da Marco Bussetti, ministro dell’Istruzione, università e ricerca.

Giornata Mondiale della Poesia 2019 a Recanati: date e programma

Questo il programma della Giornata Mondiale della Poesia 2019 a Recanati, giorno per giorno. Ricordatevi sempre, però, di consultare il sito ufficiale per controllare eventuali variazioni di date, orari e ospiti dell’ultimo minuto.

Giovedì 21 marzo 2019

  • 11, Teatro Persiani: incontro pubblico con il ministro Marco Bussetti
  • 12, Teatro Persiani: “Romanticismo: l’infinito nell’arte e nella poesia” con Vittorio Sgarbi (a Recanati ha organizzato la mostra dal titolo “Solo senza fidel governo et molto inquieto de la mente. Lorenzo Lotto dialoga con Giacomo Leopardi”)
  • 13, Villa Colloredo Mels: inaugurazione del nuovo percorso e allestimento museale con il ministro Marco Bussetti
  • 17, Sala del Granaio, Villa Colloredo Mels: presentazione del libro “Infinito” con l’autore Umberto Bottazzini
  • 18, Sala del Granaio, Villa Colloredo Mels: presenzatione del libro “Sull’Infinito” con l’autore Sergio Givone
  • 21, Teatro Persiani: dj set “L’Infinito all’infinito” con Samuel from Subsonica

Venerdì 22 marzo 2019

  • 21, Teatro Persiani: “E come il vento” con Davide Rondoni, Paola Camarco e Megaherts (spettacolo di poesia, danza e musica)

Sabato 23 marzo 2019

  • 17, Teatro Persiani: “La bellezza dell’infinito” con Antonino Zichichi
  • 21, Teatro Persiani: “Sovrumani silenzi” di Remo Anzovino (viaggio musicale nelle sensazioni de L’Infinito)

Domenica 24 marzo 2019

  • 18, Teatro Persiani: “Infinita passione” di Paolo Crepet (dialogo sulla psiche)

Infinito Leopardi: l’evento

In occasione dei 200 anni della composizione de L’Infinito di Giacomo Leopardi, a Recanati è stato organizzato l’evento Infinito Leopardi. In un precedente articolo abbiamo parlato del programma dettagliato di Infinito Leopardi. Qui ricordiamo che si tratta di una manifestazione con mostre, conferenze, spettacoli e pubblicazioni che ci facciano riflettere sul tema dell’infinito del pensiero leopardiano. Il cuore dell’evento sarà l’esposizione straordinaria organizzata presso il museo civico di Villa Colloredo Mels a Recanati del manoscritto de L’Infinito, di proprietà del Comune di Vissa. Potrete ammirarlo dal vivo fino al prossimo 19 maggio.

Come arrivare a Recanati?

Potete arrivare a Recanati in: