Pubblicato in: Festival

Wim Wenders e Gino Strada a Pergola per l’evento Animavì

Wim Wenders ad Animavì a Pergola

Pergola e la provincia di Pesaro sono in attesa dell’arrivo di due colossi: ad Animavì, il Festival Internazionale dell’Animazione, stanno per giungere Wim Wenders e Gino Strada. A questi importanti ospiti spetterà il compito di evidenziare le anime del festival, sia quella artistica che quella umana. Nel weekend del 22 e 23 settembre la città dei Bronzi Dorati e l’entroterra diventeranno il palcoscenico pronto ad ospitare Wim Wenders e Gino Strada. Il regista tedesco di fama internazionale (suoi sono “Il cielo sopra Berlino” e “The Million Dollar Hotel”) e il medico fondatore di Emergency otterranno due premi speciali.

 

AGGIORNAMENTO 20 SETTEMBRE 2018:

L’incontro con Gino Strada nella terza edizione di Animavì, festival internazionale dedicato all’animazione poetica e d’autore, è stato annullato e la consegna del Premio Pettirosso è stata rinviata per motivi di salute (non si terrà più sabato 22 settembre in località Zoccolanti a Pergola). Queste le parole dello staff del Festival:

Noi tutti gli auguriamo una pronta guarigione in attesa di consegnargli quanto prima il Pettirosso Animavì.

Confermato l’incontro con il regista Wim Wenders, domenica alle 17.30 al teatro comunale di Cagli. A seguire la proiezione speciale del film ‘Il sale della terra’. Prevendite www.liveticket.it

gino-strada-pergola-annullato

Animavì 2018 a Pergola: il programma

Gino Strada ad Animavì a Pergola

Tantissimi gli eventi e gli ospiti attesi in questa terza edizione di Animavì, il Festival Internazionale dell’Animazione di Pergola. Per quanto riguarda il programma completo di Animavì, vi invitiamo a dare uno sguardo al sito ufficiale dell’evento. Conviene tenerlo sotto controllo per essere subito messi al corrente di variazioni di orario e di programma, del tutto imprevedibili.

Il Festival è iniziato a luglio e da allora sono stati tantissimi gli ospiti ad alternarsi sul palco, fra i quali:

  • Roberto Herlitzka
  • Alba Rohorwacher
  • Stefano Savona
  • Neri Marcorè
  • Franco Arminio
  • Goffredo Fofi
  • Leo Gabriadz
  • Manfredo Manfredi

Durante l’evento, si terranno due cerimonie:

  • Wim Wenders otterrà il premio Bronzo Dorato alla carriera (il regista sarà accompagnato dalla moglie Donata, fotografa di fama internazionale)
  • Gino Strada, fondatore di Emergency, verrà premiato con il Premio Pettirosso, novità di quest’anno

A proposito della genesi di questo premio, ecco le parole di Mattia Priori, direttore organizzativo: “Il premio Pettirosso è una novità che abbiamo introdotto a partire da quest’anno per marcare il lato umano oltre che quello artistico del nostro festival”.

E ancora: “Le storie delle persone sono state sempre al centro della scena di Animavì al fianco delle opere artistiche cinematografiche. Al Bronzo Dorato, un premio assegnato al valore artistico e che rappresenta il simbolo della nostra città, ne affianchiamo un altro dedicato a chi nella propria vita ha inseguito il suo grande sogno carico di ideali fino a renderlo possibile. Storie che ci auguriamo siano un forte messaggio di incoraggiamento al credere nelle proprie idee. Un messaggio di cui in particolare i nostri territori interni ne hanno davvero bisogno”.

Oltre alle premiazioni, grazie alla partnership con cantina Terracruda e alla collaborazione con le istituzioni coinvolte, verrà organizzato il loro soggiorno come se fosse una visita al territorio. In pratica verranno sottolineate le bellezze storico, artistiche e naturalistiche dell’entroterra delle Marche, con particolare riferimento alla provincia di Pesaro e Urbino.

Come arrivare a Pergola?

Pergola si trova in provincia di Pesaro e Urbino. Potete arrivare a Pergola in:

  • auto: autostrada A14, uscita Marotta-Mondolfo, svolta a destra dopo il casello e proseguire dritti fino a Pergola (36 km)
  • treno: a Pergola c’è la stazione ferroviaria, ma ci sono poche corse in quanto è il capolinea della tratta di Fabriano. Il treno è comodo per chi arriva da Roma
  • aereo: gli aeroporti più vicini sono quelli di Ancona-Falconara e Rimini
Marche Weekend