Pubblicato in: Evergreen

Halloween 2018 nelle Marche, gli eventi da paura

Zucca di Halloween
Foto: @Pixabay

Non è mai troppo presto per cominciare a parlare di Halloween. La notte horror da paura più terrificante dell’anno si avvicina, bisogna dunque scegliere a quale festa partecipare. Halloween 2018 nelle Marche sarà ricco di eventi e proposte, sono tantissime le feste storiche che ogni anno vengono organizzate. Tuttavia prima di decidere a quale evento partecipare, vi consigliamo di tenere sempre sotto controllo il sito ufficiale o la pagina Facebook degli eventi di cui parliamo: alcune feste non vengono organizzate tutti gli anni o potrebbero esserci dei disguidi dell’ultimo minuto che fanno saltare l’organizzazione.

Qui vi mettiamo alcune degli eventi di Halloween più famosi nelle Marche, ma se avete partecipato ad altri e vi siete divertiti, segnalateli.

Halloween 2018 nelle Marche: La Festa delle Streghe di Corinaldo

Una delle feste di Halloween che sicuramente verrà organizzata è La Festa delle Streghe di Corinaldo. Si tratta dell’evento più famoso delle Marche: uno dei borghi più belli delle Marche si traveste a tema Halloween, con addobbi stregoneschi e ragnatele che penzolano da ogni parte, laboratori per i bambini, il tunnel dell’orrore con figuranti mascherati, il mercatino, i concerti, gli spettacoli a tema e molto altro ancora. Se partecipate mascherati, è meglio. E ci sarà anche il concorso di Miss Strega.

Tenete sotto controllo la pagina Facebook della Festa delle Streghe di Corinaldo, a breve dovrebbe uscire il programma completo dell’evento.

Halloween 2018 nelle Marche: Zombie Night Game – Renaissance Edition a Fossombrone

Evento confermato anche a Fossombrone: siete pronti a urlare di paura con lo Zombie Night Game? Da venerdì 26 a mercoledì 31 ottobre Fossombrone si anima con uno speciale live action game a tema horror. Queste le date:

  • 26, 27, 30 e 31 ottobre: gioco serale dalle ore 20 alle ore 24
  • 28 – 31 ottobre: animazione pomeridiana in Corso Garibaldi

Come dicevamo, Zombie Night Game è un live action game che si gioca a squadre, un vero e proprio escape all’aperto dove i partecipanti dovranno terminare il percorso raccogliendo indizi prima degli avversari. E’ una sorta di gioco di ruolo e di simulazione, con un tocco di caccia al tesoro che vi porterà alla scoperta della città, immersi nelle atmosfere di una apocalisse zombie.

Si gioca a squadre, per partecipare bisogna prenotarsi e gli ingressi saranno ogni 10 minuti. I minori dovranno avere una liberatoria firmata e documento di riconoscimento dei genitori. Per prenotarsi potete:

Halloween Potter Dinner 2018 a Gradara

Nella splendida cornice del borgo di Gradara, domenica 28 ottobre/giovedì 1 novembre/domenica 4 novembre, dalle ore 21 alle ore 23, si terrà una speciale Halloween Potter Dinner. Cosa c’è di meglio che festeggiare Halloween immersi nelle atmosfere di Harry Potter? La festa si terrà nella suggestiva sala del ristorane “Mastin Vecchio”, proprio nel cuore di Gradara. Per una sera, la sera diventerà la Sala Grande della Scuola di Magia e Stregoneria più famosa del mondo, Hogwarts.

Qui vi attende lo smistamento in 4 casate, 4 professori, un Cappello Parlante, giochi e prove da vincere. Oltre alla cena, si intende. Tutto inizierà alle ore 20 presso la Torre dell’Orologio all’ingresso di Gradara: la professoressa Mc Granitt accoglierà gli studenti e poi li porterà presso la mensa della Scuola, per essere smistati dal Cappello Parlante.

La cena comprenderà:

  • antipasto: Piatto Tremaghi (carne salada di manzo con insalatina dello chef; flan ai porcini e pecorino con confettura di pere e zenzero)
  • primo piatto: strozzapreti con ragù di drago e vellutata di piselli
  • secondo piatto: cosciotto di tacchino al Verdicchio a bassa temperatura con patate al sale profumato (per gentile concessione della dispensa personale di Piton)
  • dolce: torta di mele della signora Weasley con crema Chantilly
  • vino e acqua inclusi

Il costo dell’evento sarà di 30 euro per gli adulti e 22 euro per bambini (per loro menù baby con strozzapreti al ragù, cotoletta con patate, torta al cioccolato e bibita). Se volete parteciparvi, affrettatevi a prenotare: sono disponibili solamente 80 posti.

La Notte degli Sprevengoli di Ostra

Un’altra festa di Halloween molto famosa delle Marche è La Notte degli Sprevengoli di Ostra. Questa festa si tiene, solitamente, qualche giorno prima del 31 ottobre: a Ostra nei vicoli potreste sentire sussurrare i misteriosi Sprevengoli, mentre musiche antiche filtrano per le strade della città. Mentre vi recate in una delle numerose cantine e locande che offrono specialità del territorio, fate attenzione agli Armati che duellano per strada e alle misteriose Parche che volteggiano sospese fra cielo e terra per decidere del destino degli uomini.

Non mancano poi concerti di musica live, dj set, mercatini, artisti di strada e tanto altro ancora.

Halloween 2018 nelle Marche: La Castagnata delle Streghe di San Giorgio di Pesaro

Anche l’anno scorso a San Giorgio di Pesaro si è tenuta la tradizionale Castagnata delle Streghe. Organizzata alla vigilia di Halloween, qui troverete gli indispensabili stand enogastronomici adatti a ogni palato ed esigenza. Accanto ad essi, non mancano attrazioni a tema Halloween, come il tunnel della paura, la bottega misteriosa, la castagna stregata, il viale delle streghe e tanto altro ancora.

Presenti, poi, laboratori per bambini, spettacoli di strada itineranti, trampolieri, figuranti mascherati: c’è di che divertirsi a San Giorgio di Pesaro.

Halloween 2018 nelle Marche: un viaggio nella paura

Ci sono poi numerosi altri eventi dedicati ad Halloween 2018 nelle Marche, organizzati da città, borghi e locali. Eccone alcuni:

La Caccia alle Zucche di Fano

Domenica 28 ottobre, dalle ore 15 alle ore 18.30, in Località Magliano a Fano, presso l’Azienda Agricola Terre di Giove, si terrà una speciale Caccia alle Zucche in vista di Halloween. Il programma prevede una caccia alle zucche nascoste nella vigna. La ricompensa sarà una gustosa merenda con anche degustazione dei prodotti dell’Azienda. Ideale dunque sia per i grandi che per i piccini. Ci sarà ovviamente la premiazione del vincitore della Caccia alle Zucche e la premiazione del Miglior Travestimento. Non mancheranno poi laboratori a dir poco spaventosi.

Halloween sul Monte Strega

Mercoledì 31 ottobre, dalle ore 18.30 alle 22, si terrà una particolarissima escursione di Halloween sul Monte Strega. Si tratta di una camminata serale che vi condurrà sulla cima del Monte Strega. E’ consigliabile partecipare portandosi dietro dolci, biscotti, caramelle e tutto ciò che è a tema Halloween. Dopo la salita, infatti, si terrà la cena a base di zuppa di zucca e, a seguire, ci sarà il momento del “Dolcetto o Scherzetto?”.

Il percorso seguirà Parco Daini, Poggio Prato Tondo, Monte Strega e Parco Daini. La prenotazione è obbligatoria, mentre il costo del biglietto è di 15 euro per gli adulti e di 10 euro per i bambini. E’ un’escursione di tipo Turistico/Escursionistica, con un dislivello di 330 metri e una durata del percorso di circa 2 ore (sono sei km). Possibilmente è meglio non essere alla prima esperienza in montagna.

Happy Halloween Party a Fano

Torniamo a Fano, Piazza Pupazza organizza a Fano un Happy Halloween Party, una vera e propria cena a Lume di Zucca. Ci sarà tanto divertimento, il truccabimbi, giochi e balli. Ma attenzione: è richiesta la prenotazione, i posti e i tavoli sono limitati.

La Festa di Halloween a Mondolfo

Sempre per la serie Halloween 2018 nelle Marche, segnaliamo anche la primissima edizione della Festa di Halloween di Mondolfo (PU). Sarà la Proloco Tre Colli Mondolfo a organizzarla. La location prescelta è quella del chiostro della chiesa di Sant’Agostino, mentre la data è quella del 31 ottobre. E’ prevista una cena, con musica e balli a seguire.

Coco Mexican Halloween al Parco del Cardeto ad Ancona

Originalissima festa di Halloween ad Ancona. Nella bucolica cornice del Parco del Cardeto (con ingresso in via Cardeto) si terrà il Coco Mexican Halloween, un vero e proprio Halloween in stile messicano per bambini. L’evento si sarebbe dovuto svolgere domenica 28 ottobre dalle ore 15 alle ore 17.30, con ingresso ogni mezz’ora. Ma a causa del previsto maltempo, l’organizzazione ha fatto sapere che verrà spostato il 31 ottobre. Organizzato da Hort Soc Coop (sì, proprio loro, i bravissimi organizzatori del Labirinto di Hort di Senigallia, il Labirinto di Mais), la prenotazione per partecipare è obbligatoria (telefonare al 3779874992). Il costo dell’ingresso è di 8 euro a bambino.

Halloween al Museo Utensilia a Morro d’Alba

Mercoledì 31 ottobre, dalle ore 16 alle ore 19.30, Morro d’Alba vi offre Halloween al Museo Utensilia. Si tratta di un evento di Halloween dedicato a tutta la famiglia. Nei sotterranei del castello, dove si trova per l’appunto il Museo Utensilia, con ingresso dal Camminamento di Ronda (noto come La Scarpa), i bambini potranno divertirsi con una caccia al tesoro, letture misteriose e una merenda in stile Nutella Party. Ci sarà anche un Contest Social dedicato alla festa e un’estrazione a sorte fra tutti i partecipanti per un omaggio (tutti i bambini parteipanti avranno un omaggio a tema). Il costo per la partecipazione è di 3 euro a bambino, mentre gli adulti non pagano. E’ preferibile la prenotazione.

Castelloween a Porto San Giorgio

Mercoledì 31 ottobre, dalle ore 16 in poi torna la quarta edizione di Castelloween, a Porto San Giorgio, lungo Corso Castel San Giorgio. La festa a tema quest’anno sarà ispirata al Dia de los Muertos, con costumi e addobbi che ricordano la festa dei morti dell’America Latina. Spazio, quindi, a teschi, altari imbanditi, fiori e maschere coloratissime. La novità di questa edizione è che la festa non sarà limitata solamente alla parte più antica del borgo, ma proseguirà anche lungo le vie del centro, grazie alle attrazioni itineranti.

Eccovi un assaggio del programma:

  • dalle ore 17: Corso Castel S. Giorgio, Laboratorio di decorazione biscotti di Halloween + Sala Castellani, Workshop con le Superteppe + Truccabimbi a tema Coco
  • dalle ore 18: Trampolieri + musica, fuoco e danza
  • ore 22.30: DJ Set con DJ Lollo Morresi e Matteo Balbi DJ + Workshop per bambini + Merenda mostruosa
    dalle ore 17 alle ore 19: Spettacoli e trampoli con Jump It + Giardino d’Estate (giardino stregato con musica live con i Kronos e cena con pizza di Halloween)

Halloween alla Misteriosa Rocca di Offagna

Domenica 28 ottobre, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, si festeggia Halloween alla Misteriosa Rocca di Offagna. Misteriose presenze animeranno la Rocca, mentre le squadre di giocatori dovranno svelare antichi enigmi e segreti. La squadra vincitrice potrà vestire, poi, i panni dei cavalieri pronti a difendere il castello e il borgo. Il costo dell’attività è di 12 euro per i bambini (attività con la guida turistica e biglietto di ingresso) e di 3 euro per gli adulti (biglietto di ingresso). La prenotazione è obbligatoria.

Caccia ai Fantasmi in Fattoria a Santa Maria Nuova

In provincia di Ancona, presso l’Antica Fattoria di Giovanni Togni si terrà una speciale Caccia ai Fantasmi in Fattoria. Domenica 28 ottobre, alle ore 16, tutti mascherati e muniti di torce per partecipare al concorso a premi “Manici di scopa mostruosi”: i bambini dovranno portare da casa un manico di scopa decorato in stile Halloween e il più bello vincerà un premio. A seguire ci sarà una merenda, il rito scaccia paura e l’attesa caccia ai fantasmi nell’uliveto. Il costo è di 8 euro per i bambini e 5 euro per i genitori, con prenotazione obbligatoria e posti limitati.

Piccoli Brividi a Ficana

Il 31 ottobre, alle ore 16.30, l’Ecomuseo Villa Ficana organizza Piccoli Brividi a Ficana: enigmi e sorprese vi aspettano lungo le vide del borgo, cercando di fuggire a terrificanti mostri. Il costo dell’evento è di 5 euro a bambino (meglio se mascherati) e la prenotazione è obbligatoria.

Halloween – El Dìa de los Muertos al Bloody Mary Bistrot di Marotta

Un evento di Halloween all’insegna del gusto vi aspetta al Bloody Mary Bistrot di Marotta, in provincia di Pesaro-Urbino. Mercoledì 31 ottobre, dalle ore 22.39 alle ore 02.30 si celebrerà l’El Dìas de los Muertos con un menù messicano a tema:

  • Zuppa di fagioli tex mex
  • Mexican burger
  • Chili con carne
  • Empanadas
  • Jalapenos
  • Albondigas (polpette messicane)
  • Guacamole Bloody Mex
  • Involtini messicani
  • Vegan burrito
  • Chips con salsa enchilada
  • Chorizo asado (salsicce)
  • Alette di pollo bloody mex
  • Quesadillas carne e verdure
  • Quesadillas vegetariano
  • Carlota de limon con meringa
  • Tortino fondente colante, peperoncino e frutti rossi

E ci sarà anche la partecipazione speciale de i Mariachi de la Santa Maria del Rosario.

Cena con Delitto al Castello di Montegiove a Fano

Sempre divertentissime le cene con delitto, ma ancora più deliziose quando sono a tema Halloween. In questo caso è il Castello di Montegiove ad ospitare una Cena con Delitto, proprio la sera di Halloween, il 31 ottobre, dalle ore 20 alle ore 23.59. Il titolo della cena sarà “Il mistero dell’invito al Castello”. Nella notte di Halloween un ristretto gruppo di personaggi assai particolari viene invitato a cena presso il Castello di Montegiove, ognuno con un motivo diverso. Ma giunti qui, li aspetta una sorpresa…

Come in tutte le cene con delitto, accanto alla buona tavola, i commensali potranno divertirsi con le atmosfere tipiche di un romanzo giallo, cercando di svelare i misteri e i delitti. Nel menù troverete:

  • Crema di Zucca, Porcini e Fiori
  • Riso al salto al Sangiovese Colli Pesaresi e Crema di Casciotta di Urbino DOP
  • Tacchinella a bassa temperatura al tartufo nero d’Acqualagna e zucca gialla gratinata
  • Tortino di Castagne, cioccolato fondente e fave dei morti
  • Acqua, Caffè e Vini del territorio

Halloween Hike – Night of Terror in the Woods a Sassoferrato

Venerdì 26 ottobre, dalle ore 20.30 alle 23.55 si terrà l’Halloween Hike – Night of Terror in the Woods. Intorno all’Abbazia di Santa Croce, a Sassoferato, preparatevi ad affrontare miti, leggende e tanto trekking. Il programma prevede il ritrovo al Sentinum Bistrò, poi trasferimento in macchina fino all’Abbazia Santa Croce. Da qui partirà un’escursione notturna nei boschi intorno all’Abbazia, con ritorno alla medesima. Il costo è di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini dai 7 ai 14 anni. La prenotazione è obbligatoria. Al ritorno, chi vorrà, potrà rifocillarsi con birra, vino, visciola o altro presso il Sentinum Bistrò all’interno del Parco Archeologico di Sassoferrato.

Halloween 2018 a Porto Sant’Elpidio

Anche Porto Sant’Elpidio si prepara a festeggiare Halloween 2018. Tutto inizia martedì 30 ottobre: alle ore 21.15, a Villa Baruchello, ci saranno delle letture accompagnate da musica al pianoforte dei più celebri brani della letteratura Horror, Gotica e Noir. Dracula di B. Stoker, la Creatura di Mary Shelley, il Dott. Jekyll e Mr. Hyde di Stevenson, le atmosfere cupe di E.A. Poe e tanti altri ancora vi attendono.

Il pomeriggio deli 31 ottobre, invece, ci sarà Il Contafavole in via Cesare Battisti (Ermanno Pacini leggerà celebri fiabe della tradizione popolare), mentre Dolcidea propone l’Halloween Street. Non mancherà lo spettacolo del Mago Cristian, le dimostrazioni della scuola Art Sem Fronteira, il Teatro del Ramino con i Trampolieri e tanto altro ancora.

Halloween al Mamamia di Senigallia

Mercoledì 31 ottobre si inaugura ufficialmente la stagione invernale del Mamamia. E il taglio inaugurale del nastro avverrà proprio in corrispondenza con la notte di Halloween. Per festeggiare l’occasione ci sarà un ospite d’eccezione: Viito. Il duo arriverà in esclusiva a Senigallia con la data zero del loro tour. Halloween al Mamamia si festeggerà così: prima il live di Viito, poi musica e danza fino alle prime luci del mattino con l’Halloween Party, grazie ai migliori DJ del Mamamia (abrizio Fattori, Tium, Alpha, La Regina, Simone Xsky, Andrea Bartoccini, Andrea Mercurio, Lirycal Mass, Mavs, Talento de Barrio, Belze, Alen, Mobba (Presentazione ufficiale “Bastardi”), O. T. B. Only True Bangers (Pitch-Lil Thug-Nyko) e TBA).

Oltre i confini delle Marche: il Castello di Azzurrina

Lo so, qui siamo a Rimini, in Emilia-Romagna, ma per una volta concedetemi di valicare i confini delle Marche. Se volete passare un Halloween oltre i confini delle Marche, allora vi consigliamo Halloween al Castello di Azzurrina. Solitamente la sera di Halloween il Castello di Montebello offre ai suoi ospiti un’apertura straordinaria notturna: se già visitare le sale del maniero durante il giorno evoca strani brividi, figuriamoci cosa accade di notte mentre nelle atmosfere notturne ascoltiamo la tragica storia di Azzurrina.

Marche Weekend