Pubblicato in: News

Eventi Marche Weekend dall’8 al 10 novembre 2019: mele e feste d’autunno

Patrizia ChimeraPatrizia Chimera 1 settimana fa
Mele rosa
Mele rosa

Quali sono gli eventi nelle Marche nel weekend dall’8 al 10 novembre 2019 per celebrare al meglio l’autunno? Mele, castagne, tartufi, zucche e molti altri sapori che ci raccontano tutto quello che di buono  la stagione può offrirci.

Lo #spiegoneweekend di questa settimana è ci porta a conoscere sagre, eventi per bambini, foodmostre, teatroconcerti e molto altro ancora.

zucche e castagne

Eventi Marche Weekend, provincia di Pesaro e Urbino

Laboratorio per Bambini: Alla Caccia del proprio Tesoro a Fano

Giovedì 7 settembre Fano ospita dalle 16 alle 17.30 presso il Seme dell’amore il Laboratorio per Bambini: “Alla Caccia del proprio Tesoro” destinato ai bambini dai 3 agli 11 anni, per scoprire la propria creatività. Il laboratorio è tenuto da Laura Serallegri. Obbligatoria la prenotazione: 3403948842.

Sfagiolata d’autunno a Mondolfo

Presso il Salone Sant’Agostino, Avulss Mondolfo in collaborazione con il club Biancaneve organizza per sabato 9 novembre la Sfagiolata d’autunno. Il ricavato andrà in beneficenza. Prenotazioni entro mercoledì 6 novembre.

Eventi Marche Weekend, provincia di Ancona

Festa dell’Olio Nuovo a Scapezzano di Senigallia

Nei giorni del 7, 8, 9, 10, 11, 16 novembre 2019 va in scena a Scapezzano di Senigallia la Festa dell’Olio, nelle osterie della frazione. 18esima edizione con piatti tipici della tradizione marchigiana, mercatini, convegni, corsi, spettacoli, passeggiate e frantoi e aziende agricole aperte.

Festival internazionale dello street food ad Ancona

Dall’8 al 10 novembre 2019 ad Ancona in Corso Carlo Alberto al via la 22esima tappa del Festival Internazionale dello Street Food 2019, ideato e organizzato da Alfredo Orofino. Più di 25 trucks da tutto il mondo, birre artigianali e molto altro ancora, a pranzo o a cena.

Festa d’Autunno ad Arcevia

Ad Arcevia torna per la 33esima edizione la Festa d’Autunno degli Amici di Picchio. Dall’8 al 10 novembre 2019 la frazione ospita una festa dal programma ricco: venerdì cena con delitto, musica dal vivo, concerto de I timidi e dei Secondo Tempo, dj set. Sabato apertura delle cantine alle 20, a seguire concerti dei Sean Conero e dei Folkappanka Bifolk Band, dj set e musica itinerante con artisti di strada. Domenica apertura delle cantine alle 13, Ludobus, spazio bimbi, concerto di Corrado Mancini e Filippo Lombardelli, dei Minimed, dei JeegRobots cartoon cover band e dei Blackwoods, con musica itinerante con artisti di strada.

Convegno Verso un’economia circolare a Jesi

Venerdì 8 novembre dalle 9.30 alle 12.30 presso la sala conferenza Centro Docens del Consorzio ZIPA a Jesi si svolge il convegno per fare chiarezza sul Pacchetto Economia Circolare e sulla Strategia UE sulle Plastiche, organizzato da ATA Rifiuti ATO2 Ancona. Parteciperà Enzo Favoino, coordinatore scientifico della rete Zero Waste Europe. Per informazioni contattare lo 0731 200969.

Luci Di Lanterne ad Arcevia

Sabato 9 novembre ad Arcevia dalle ore 16 va in scena Luci Di Lanterne, la festa d’autunno. Alla Yurta sul Mandorlo verranno accese delle lanterne per illuminare la via e ringraziare l’autunno. Sarà offerta una tisana calda di erbe spontanee e seguirà una passeggiata nel buio del piccolo bosco di ginepri. Evento a offerta libera. Prenotazioni entro il 6 novembre: Giada, 3392059826.

Carnage Collective x Gratisclub a Senigallia

Sabato 9 novembre dalle 23.30 Carnage Collective x Gratisclub di Senigallia. Al via il primo party ufficiale della stagione 2019/2020 con Giacomo Fioranelli, Satomi aka giovi Mariani, FreakMe e Dj Giovi P.

Mamamia, inaugurazione winter season

Sabato 9 novembre 2019 inaugurazione della Winter season del Mamamia, con una serata che darà il via alla nuova stagione di concerti, show e party nel club underground di Senigallia. Tre super ospiti per l’inaugurazione della stagione invernale 2019-2020: Massimo Pericolo, Speranza e Barracano, che porteranno in scena uno show inedito.

Dopo il live si balla in sala principale Hip Hop e Reggaeton con la Badass Crew, in sala trash con La Regina, in sala afro con Fabrizio Fattori, Tium e Jaco, in sala Indie con Andrea Mercurio e Mala, il sala Goa Aesis Alien, Niko Pitch e Pepetual.

La Fantafiera 2019

Per la gioia di grandi e piccini torna per la quinta edizione ad Ancona, presso Dadi e Mattoncini (Corso Stamira 55), dal 9 al 10 novembre 2019, la Fantafiera 2019: opere con i Lego, area gioco, laboratori, giochi da tavolo da provare, area prima infanzia, area Playmobil, laboratori di robotica e coding e molto altro ancora.

Eventi Marche Weekend, provincia di Macerata

Esposizione e degustazione di prodotti tipici locali a Valfornace

Sabato 9 novembre a Valfornace, presso il Palazzetto dello Sport di Pievebovigliana, va in scena un’esposizione e degustazione di prodotti tipici locali: dalle ore 16.30 alle ore 18 si potranno assaggiare tante prelibatezze.

Saperi e Sapori della Mela Rosa a Monte San Martino

Il 9 e il 10 novembre a Monte San Martino va in scena Saperi e Sapori della Mela Rosa,, la saporosa dei Monti Azzurri. Ci saranno mercatini e stand gastronomici, con protagonista la mela rossa.

Autunno giapponese Visita guidata al Centro Wabisabicul a San Ginesio

Domenica 10 novembre a San Ginesio va in scena “Autunno giapponese. Visita guidata al Centro Wabisabicul”. Dalle 15.30 alle 17.30 per chi ama il Giappone, il foliage, l’autunno, il tè verde e lo zen il centro Wabisabiculture fa un bel regalo. Saranno aperte le due sale da te Koma e Hiroma, il tempio di meditazione ,la sala del bagno ofuro e il percorso di consapevolezza nel parco. Per info e prenotazioni: 335-396025 o irasshai@wabisabiculture.org.

Castagnata e mercatino d’autunno a Potenza Picena

Domenica 10 novembre a Potenza Picena, in piazza della stagione a Porto Potenza, dalle 9, Castagnata e mercatino d’autunno.

Convergenze parallele con Daniele Sepe al Politeama di Tolentino

“Convergenze parallele con Daniele Sepe. Tributo in chiave Jazz a Pino Daniele” è l’evento che si terrà domenica 10 novembre 2019 alle ore 18 presso il Politeama di Tolentino. Terzo appuntamento del cartellone jazz del Politeama di Tolentino, organizzato in collaborazione con l’Associazione Tolentino Jazz, questa volta sul palco il gruppo Convergenze Parallele che presenterà l’album “Chi tene o’ mare”, progetto nato per omaggiare Pino Daniele.

Eventi Marche Weekend, provincia di Fermo

Stoccofest in tour 2019 a Porto Sant’Elpidio

Venerdì 8 novembre 2019 i ristoranti aderenti di Porto Sant’Elpidio propongono Stoccofest in tour 2019. Ecco i prossimi appuntamenti:

  • 8 NOVEMBRE
    TRATTORIA TRENTASETTE
    Via Faleria
    3356638609
  • 22 NOVEMBRE
    RISTORANTE BAGNI 55
    Lungomare nord
    0734 995133
  • 5 DICEMBRE
    RISTORANTE IL GAMBERO
    Via Mazzini, 1
    0734 900238
  • 18 DICEMBRE
    RISTORANTE TROPICAL
    Lungomare Centro
    3280382889

Polentata al Castello – Monte Urano

Dal 9 al 10 novembre 2019 Polentata al Castello a Monte Urano: polenta, mercatini, musica e tanto altro al centro di Monte Urano.

Diamanti a Tavola ad Amandola

Diamanti a Tavola ad Amandola è il grande festival del tartufo bianco pregiato. Il 9 novembre “Passeggiate di gusto” per conoscere il parco. Non mancheranno incontri, degustazioni, cene evento. Fino al 14 novembre tante iniziative ed eventi.

Sagra dell’umido e della bistecca di Scottona a Monte Divon Combatte

Gli impianti sportivi di Monte Vidon Combatte ospitano a pranzo, a partire dalle ore 12, domenica 10 novembre la sagra dell’umido e della bistecca di scottona, organizzata dalla Confraternita dell’umido.

Concerto corale Santa Lucia ad Amandola

Domenica 10 novembre 2019 ad Amandola presso l’Auditorium Vittorio Virgili in piazza Risorgimento, dalle 17,30 alle 18,30, concerto corale Santa Lucia.

Eventi Marche Weekend, provincia di Ascoli Piceno

Sagra della Polenta al Sugo di Castagne, Salsicce e Funghi a Trivio

Torna sabato 9 novembre e domenica 10 novembre la Sagra della Polenta al Sugo di Castagne, Salsicce e Funghi a Trivio – Ripatransone, per l’11esima eizione. Che ne dite di provare la polenta con sugo di castagne?

Tutte le sagre delle castagne nelle Marche.

Sagra della polenta al sugo di castagne

Dal 9 al 10 novembre 2019 Ripatransone ospita la Sagra della polenta al sugo di castagne: sabato a cena dalle 18,30, domenica a pranzo e a cena alle 12 e alle 18,30.

Open Day Yoga a San Benedetto del Tronto

Domenica 10 novembre 2019 al Centro Samadhi di San Benedetto del Tronto Open Day Yoga, dalle 10 alle 19,30. Ecco il programma:

  • dalle 10 alle 10.30 Introduzione allo Yoga e alle sue origini. Come agisce sul corpo e sulla mente e quali sono i suoi effetti.
  • alle 10.30 e fino alle 12 Hatha Yoga
  • dalle 12 alle 12.30 rilassamento yogico profondo
  • alle 12.30 e fino alle 13 tecniche di concentrazione
Etichette: