Pubblicato in: News

Eventi Marche Weekend dal 5 al 7 aprile 2019: farfalle azzurre a Pesaro e fioritura dei ciliegi a Pedaso

Patrizia Chimera 3 settimane fa
fioritura dei ciliegi

Eventi Marche Weekend dal 5 al 7 aprile 2019, dove andare in questo primo weekend del mese di aprile? Pasqua con i suoi eventi tradizionali e tipici si avvicina, ma è ancora presto per pensarci. La primavera risplende in ogni angolo della regione, meglio approfittarne.

Il nostro #spiegoneweekend, allora, ci porta a scoprire gli appuntamenti migliori con il gusto, ma anche con lo sport. Tanti gli eventi dedicati alle famiglie e ai bambini, le mostre del 2019 ancora in corso, gli spettacoli teatrali nei Teatri delle Marche, sagre ed eventi food e i concerti live. Non ci annoieremo!

Coppa del Mondo Ginnastica Ritmica 2019 - Pesaro
Foto: @Pixabay

Coppa del Mondo Ginnastica Ritmica 2019 a Pesaro

Le farfalle azzurre volano a Pesaro: qui il programma della Coppa del Mondo Ginnastica Ritmica 2019.

Settimana rossa in giro per le Marche

Giulia Camminito propone la sua Settimana Rossa, per un viaggio on the road nelle Marche per la presentazione del libro “Un giorno verrà“. Ecco il programma di incontri:

  • Martedì 2 aprile – FANO alla Memo Mediateca ore 17.00 con Vittorio Sergi (Rivista MalaMente) e il sostegno dell’Archivio anarchico di Fano e Pesaro
  • Mercoledì 3 aprile – PESARO alla Libreria Il Catalogo ore 18.00 con Lucia Tonti
  • Giovedì 4 aprile – SENIGALLIA alla Libreria Iobook Liberilibri ore 18.30 con Andrea Bacianini
  • Venerdì 5 aprile – SERRA DE’ CONTI all’Ex Frantoio ore 21.00 presentazione e festeggiamenti con Marica Petrolati, Alessandra Buschi e Claudia Gentili
  • Sabato 6 aprile – MATELICA alla libreria Kindustria ore 19.00

Eventi Marche Weekend, provincia di Pesaro-Urbino

Acchiappasogni di Primavera – Spettacolo Laboratorio a Marotta

Sabato 6 aprile 2019 dalle 16 alle 19 a Marotta spettacolo “Primavera di stracchi, l’alchimia della sartoria” e laboratorio per creare l’acchiappasogni. Si prega di portare abiti dismessi per trasformarli. Adatto da 0 a 99 anni.

I dolcetti di Sant’Anna a Mondolfo

Sabato 6 aprile alle ore 16.30 presso l’Antico Monastero di Mondolfo da non perdere “I dolcetti di Sant’Anna”, per parlare della cucina e della pasticceria nei monasteri marchigiani. Saranno presenti il sindaco Nicola Barbieri, Claudio Paolinelli dell’Archeoclub di Mondolfo, Tommaso Lucchetti dell’Università di Parma.

Ci.B.O incontra Birrificio La Gramigna

Sabato 6 aprile, dalle ore 19 in poi, presso il Ci.B.O – Circolo Birraio Oltremondo di Monte Porzio (vicolo E. Terni 4) incontro con il Birrificio La Gramigna. Per una sera le spine saranno interamente dedicate alle birre prodotte da questo birrificio. Dalle 22 Los Cabrones Hermanos in concerto.

Laboratorio per fare i colori naturali a Urbania

L’Agriturismo Bio Pieve del Colle di Urbania aspetta tutti i bambini sabato 6 aprile 2019 per il laboratorio “Come fare i colori naturali” e una merenda in fattoria. Gli adulti pagano 16 euro, i bambini fino a 10 anni 11 euro. Per info e prenotazioni: 3383332139 (Marta) e 3207788498 (Chiara).

Spaghettata di Mondolfo

Mondolfo ospita domenica 7 aprile 2019 la 73esima edizione della Spaghettata di Mondolfo, organizzata da Avis Mondolfo – Marotta con il patrocinio del Comune e la partecipazione delle associazioni del territorio. Nel centro storico stand gastronomici con gli spaghetti al sugo di tonno e molto altro ancora.

Omphalos HalfMarathon a Mondolfo

Domenica 7 aprile 2019 dalle 10 alle 14.15 terza edizione dell’Omphalos HalfMarathon, gara podistica ufficiale New Balance. Si potrà fare la mezza maratona ufficiale FIDAL Marche, la 12,5 chilometri competitiva del circuito Corrimarche, la 12,5 chilometri non competitiva, la camminata ludica. L’appuntamento è in piazza a Mondolfo alle 10.

Cicloturistica della Valle dei Tufi in MTB a Mondolfo

Domenica 7 aprile quinta edizione della Cicloturistica della Valle dei Tufi in MTB. Ritrovo dalle 7.30 alle 8.20 allo Stadio Comunale di Mondolfo (via dello Sport 28). Iscrizione aperta per tesserati a consulte affiliate al Coni. Partenza alle 8.45 in piazza del Comune. L’iscrizione ha un costo di 15 euro con pasta party finale, 10 senza. Abobnamento al circuito MTB AMARCHE CUP : 99 EURO per 9 tappe, compreso di un pacco gara e corsia preferenziale iscrizioni. Per informazioni, Daniele Bartolacci 335/1860146.

Eventi Marche Weekend, provincia di Ancona

Le Marche in Cammino a Senigallia

Ancora tanti incontri per parlare di cammino nelle Marche e fuori dalle Marche, grazie agli appuntamenti settimanali di ViaggieMiraggi e Passamontagna – escursioni & trekking:

  • venerdì 5 aprile, ore 21:00, CEA Parco di Fontescodella, Via Mugnoz 5A, Macerata, L’ALTA VIA DELLE MARCHE, Nicola Pezzotta, Luca Marcantonelli, Ruben Marucci
  • domenica 7 aprile, ESCURSIONE LUNGO UN CAMMINO, itinerario ancora in elaborazione, evento a pagamento! (Gratis per Guide AIGAE)
  • venerdì 12 aprile, ore 21:00, SCA TNT, Via Gallodoro 68, Jesi (AN), LA VIA LAURETANA, Chiara Serenelli

L’ingresso è gratuito.

Chernobyl Souvenir a Primavera Fotografica a Ostra

Sabato 6 aprile e domenica 7 aprile e nel weekend successivo presso l’ex Pescheria di via Vittorio Veneto a Ostra, da non perdere l’evento “Chernobyl Souvenir a Primavera Fotografica” di Giorgia Olivieri e Guido Calamosca. È un racconto per immagini e parole di un tour sui luoghi del disastro nucleare del 26 aprile 1986. Questa è una delle mostre di Primavera Fotografica, manifestazione giunta alla quinta edizione organizzata dal Comune di Ostra in collaborazione con l’associazione Pro Loco. La mostra è aperta il sabato dalle 16.30 alle 19.30 e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30. L’ingresso è gratuito.

Gli Ex-Otago in esclusiva al Mamamia di Senigallia

Sabato 6 aprile in esclusiva assoluta sul palco del Mamamia di Senigallia gli Ex-Otago, band indie pop rivelazione degli ultimi anni. Nel club senigalliese il gruppo arriva con il Cosa fai questa notte? Tour, una serie di concerti che presenteranno l’ultimo album della band, Questa notte.

Apertura porte ore 21.30, inizio concereto ore 22.30. Prevendite disponibili online e nei punti Ticketone.

Aquiloni in maneggio a Jesi

Presso il Centro Ippico Circolo della Natura di Jesi (via Colle Onorato 5), domenica 7 aprile 2019 dalle 10.30 alle 15.30 si fanno volare gli aquiloni. Prima si costruiranno e poi, dopo un gustoso pranzo, si potrà correre nei prati della fattoria per vederli volare. Il costo dell’evento è di 15 euro per i bambini, 10 per gli adulti. Prenotazione obbligatoria entro le ore 15 di sabato 6 aprile, al numero 3398322578.

Eventi Marche Weekend, provincia di Macerata

Presentazione del libro “Io Solo” a Muccia e San Severino Marche

Manuela Taffi sarà venerdì 5 aprile a Muccia, presso la libreria Mondadori Gulliver presso la Nuova Area Commerciale Il Punto, dalle 18 alle 19, e a San Severino Marche, presso l’aula magna dell’Istituto comprensivo Tacchi Ventur, dalle 21 alle 22, per la presentazione del libro Io solo, che parla di un tema attuale come il bullismo.

Andrea Perozzi racconta i cantautori italiani ad Appignano

Sabato 6 aprile alle ore 21.15, presso il Teatro Gasparrini di Appignano, il cantastorie Andrea Perrozzi racconta episodi di vite e di personaggi intervallate da canzoni conosciute, ma poco ascoltate dei più famosi cantautori italiani. Lo accompagneranno sul palco Jacopo Carlini, Pino Iodice, Matteo Carlini, Salvatore Mennella, Angelo Trane.

Per info e prenotazioni: glistronati@hotmail.com, 3920777456.

Corso avanzato di scrittura creativa a Macerata

La sede di Confesercenti a Macerata (via Giovanni XXIII 45) ospita nei giorni di sabato 6, 13, 20 e 27 aprile 2019, dalle 15 alle 18, un Corso Avanzato di Scrittura Creativa, per scoprire le tecniche utili per scrivere un romanzo.

Festival Itinerante della cucina italiana con la cozza tarantina

Civitanova Marche, sabato 6 aprile, ospita la serata finale della 17esima edizione del Festival Itinerante della cucina italiana con la cozza tarantina. Dodici chef si contendono la vittoria: Salvatore Abruzzese, Nicola Altavilla, Alessandro Angiola, Francesco Anzini, Antonio Coletta, Donato Cristofaro, Antonio Di Bona, Antonio De Filippo, Franco De Lucia, Enzo Girardi, Sara Loglisci e Francesco Restivo.

Il gala conclusivo si tiene sabato 6 aprile all’Hotel Cosmopolitan di Civitanova Marche.

Infinito Leopardi a Recanati

Il Museo Civico di Villa Colloredo Mels (Via Gregorio XII, Recanati) continua a ospitare la mostra dedicata all’Infinito di Giacomo Leopardi. L’evento è aperto fino al 20 maggio 2019 con i seguenti orari:

  • dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Il biglietto costa 10 euro, ridotto 7 euro o 5 euro.

Recanati celebra L’Infinito di Leopardi.

Eventi Marche Weekend, provincia di Ascoli Piceno

Settimana della famiglia ad Ascoli Piceno

Continua fino a domenica 7 aprile 2019 ad Ascoli Piceno la Settimana della Famiglia 2019.

Festival dell’Appenino a Gaico di Roccafluvione

Continuano le tappe del Festival dell’Appenino 2019: domenica 7 aprile tappa a Gaico di Roccafluvione.

Eventi Marche Weekend, provincia di Fermo

Roy Paci a Fermo

Roy Paci venerdì 5 aprile 2019 arriva a Fermo, al Teatro La Perla, dalle 21.30, con Carapace, esordio teatrale. Roy Paci è qui nelle vesti di attore, con un testo da lui scritto e diretto da Pablo Solari. Si tratta di un racconto intimo della sua vita e della creatività. Con lui la tromba Sofia e i musicisti del Corleone Ensemble (Guglielmo Pagnozzi, Mattia Boschi, Roberto De Nittis, Riccardo Di Vinci, Paolo Vicari).

Crea la tua pizza a Sant’Elpidio al Mare

Sabato 6 aprile presso il Ristorante il Jolly da Masha di Sant’Elpidio a Mare (via Concetto Marchesi 191) ci sarà un laboratorio didattico per creare la pizza dalle 14.30 alle 18 con lezioni di teoria, pratica e anche un ricco buffet. Il co sto di partecipazione è di 15 euro. 50 posti disponibili. Per info e prenotazioni: 9734859190, info@orsilimolino.it.

Festa della Fioritura dei Ciliegi

Domenica 7 aprile a Pedaso non perdete la Festa della Fioritura dei Ciliegi. A Pedaso Hanami 2019, che si tiene nel parco del resort La Contea dei Ciliegi, una grande festa ispirata alla tradizione giapponese dell’Hanami. Qui il programma!

Luca Marziali e Lorenzo Bavaj a Fermo

Domenica 7 aprile 2019 al Teatro dell’Aquila spettacolo con Luca Marziali al violino, Lorenzo Bavaj al -pianoforte. Dalle 18 alle 21.

Etichette: