Pubblicato in: News

Eventi Marche Weekend dal 15 al 17 marzo 2019: Climate Strike nelle piazze marchigiane per salvare il pianeta

Patrizia Chimera 1 settimana fa
urbino
Foto: @Itinerari della Bellezza

Eventi Marche Weekend, cosa fare in regione da venerdì 15 a domenica 17 marzo 2019? Sicuramente si comincia il venerdì con la grande mobilitazione del Climate Strike, lo Sciopero Globale per il clima che coinvolgerà anche le Marche e i suoi ragazzi. Ma anche tanti altri gli appuntamenti da non perdere.

Il nostro #spiegoneweekend vi porta a conoscere tutti gli eventi da non perdere: teatro, mostre, concerti, eventi per bambini ed eventi enogastronomici. E molto altro ancora!

Sciopero globale per il clima

Sciopero globale per il clima nelle Marche

Venerdì 15 marzo 2019 è Climate Strike, Sciopero Globale per il Clima. In tutto il mondo ragazzi, studenti, insegnanti e molti altri scenderanno in piazza sulle orme di Greta Thunberg per chiedere che si faccia finalmente qualcosa per contrastare i cambiamenti climatici. Nelle Marche aderiscono le seguenti piazze (se ne conoscete altre, vi preghiamo di segnalarlo nei commenti):

  • Pesaro, piazza del Popolo alle ore 11 (alle ore 9 partenza di tre cortei da IIS A. Cecchi, IIS S. Marta e G. Branca, LS G. Marconi)
  • Fano, Piazza XX Settembre dalle ore 9.30
  • Urbino, dalle ore 10 alle ore 12 nel centro storico
  • Senigallia, piazza Roma dalle ore 9
  • Ancona, alle ore 9.30 incontro al passetto di Ancona
  • Macerata, piazza Annessione dalle ore 9 per terminare in piazza della Libertà
  • Fabriano, ore 9 raduno in piazza

Eventi Marche Weekend, provincia di Pesaro-Urbino

Erbe di campo: dal prato al piatto, viaggio nel mondo piante a Pesaro

Sabato 16 marzo e sabato 23 marzo, sempre a partire dalle ore 14.30, presso il Parco di San Bartolo a Pesaro, si tiene l’evento “Erbe di campo: dal prato al piatto, viaggio nel mondo piante”: Federico ci porta alla scoperta delle erbe di campo. Ritrovo presso la sede del Museo Paleontologico “Lorenzo Sorbini”, P.zza Dante Alighieri 1, Fiorenzuola di Focara, (PU). Quota: 16 euro. L’attività finisce intorno alle 18.30.

Saint Patrick’s Day a Marotta

Il Bloody Mary Bistrot di Marotta (viale Carducci 150) organizza la grande festa per il Saint Patrick’s Day, il giorno di San Patrizio. Domenica 17 marzo 2019 dalle ore 20.30 Festa Irish, con ottima birra. Per ogni pinta di Guinness riceverete un gadget. Live dei Nudi sotto la pioggia!

Aperitivo di Pesce a San Lorenzo

Domenica 17 marzo 2019 Aperitivo di Pesce all’ICafè (Via G. Deledda, 8) di San Lorenzo in Campo, dalle 18.30 alle 23.30. Special partner: 20e15 cibo e vino Marotta. L’ingresso è libero. Si possono prenotare i tavoli. Informazioni allo 0721 774155.

Matia feat Elia al Molo di Marotta

Domenica 17 marzo 2019 Il Molo di Marotta (lungomare C. Colombo 78) ospita Matia feat Elia, un grande evento per gli amanti del buon cibo e del buon bere. Lo Chef Matia Serfilippi e il Bartender Elia Filippini ci accompagnano in un percorso degustativo. Posti limitati solo su prenotazione. Per info e prenotazioni facebook e whatsapp 3288825044.

ApertaMente, campioni e valori dello sport a Pergola

Continuano a Pergola gli appuntamenti di ApertaMente. Dopo l’incontro sabato 9 marzo “Sport Campioni e Valori” con Davide Mazzanti, Elena Proietti, Piergiorgio Severini, i prossimi appuntamenti sono i seguenti

  • giovedì 14 marzo, Tribe Storie di un mondo che cambia con Luca Pagliari
  • giovedì 28 marzo, Vincere la malattia danzando con Ivan Cottini
  • venerdì 12 aprile, L’amore ai tempi di Whatsapp con Lorenzo Lattanzi

Eventi Marche Weekend, provincia di Ancona

Le Marche in Cammino a Senigallia

Cinque serate per parlare di esperienze in cammino nelle Marche e non solo, organizzate da ViaggieMiraggi e Passamontagna – escursioni & trekking. Questo il programma:

  • giovedì 14 marzo, ore 21:00, presso CAG Bubamara, Via Abbagnano 10, Senigallia (AN): IL CAMMINO DI SANTIAGO: LA VIA FRANCESE E LA VIA INGLESE, Niki Morganti
  • venerdì 22 marzo, ore 21:00, presso il Centro Visite del Parco del Conero, Via Peschiera 30A, Sirolo (AN): IL CAMMINO FRANCESCANO DELLA MARCA, Maurizio Serafini
  • venerdì 29 marzo, ore 21:00, presso l’Auditorium del Parco San Bartolo, Santa Marina Alta 26, Pesaro: DI MONASTERO IN MONASTERO, DA CARPEGNA AD ASCOLI PICENO, Fabrizio Teodori
  • venerdì 5 aprile, ore 21:00, CEA Parco di Fontescodella, Via Mugnoz 5A, Macerata, L’ALTA VIA DELLE MARCHE, Nicola Pezzotta, Luca Marcantonelli, Ruben Marucci
  • domenica 7 aprile, ESCURSIONE LUNGO UN CAMMINO, itinerario ancora in elaborazione, evento a pagamento! (Gratis per Guide AIGAE)
  • venerdì 12 aprile, ore 21:00, SCA TNT, Via Gallodoro 68, Jesi (AN), LA VIA LAURETANA, Chiara Serenelli

L’ingresso gli eventi è gratuito.

Nuova Stagione Sweet a Senigallia

Sabato 16 marzo riparte lo Sweet di Senigallia (Lungomare Mameli 44), per una nuova stagione. Dal pomeriggio alla sera Happy Hour, pizza a buffet, musica selezionata da Pierma.

Traversata d’Ancona

Domenica 17 marzo 2019 Traversata del Conero organizza, dalle 14 alle 19, la Traversata d’Ancona, una passeggiata storico naturalistica con aperitivo. Prenotazione obbligatoria: 3278576083 su Whatsapp o raffaelivonne@gmail.com. Il costo è di 15 euro a persona, più 10 per la degustazione facoltativa. Età minima 7 anni. I minorenni pagano 5 euro.

Monte Murano con le famiglie

Domenica 17 marzo il CAI di Senigallia organizza un’escursione al Monte Murano con le famiglie, per i ragazzi dagli 8 ai 17 anni con i genitori. Incontro alle 8.30 al parcheggio Gigolè e alle 9 alla Chiesa borgo Minonna di Jesi, rientro verso le 17.

Alborosie al Mamamia di Senigallia

Sabato 16 marzo 2019 Alborosie è pronto a festeggiare i 25 anni di carriera al Mamamia di Senigallia. Il cantante, reduce dal successo dell’ultimo disco, Unbreakable, album realizzato insieme agli Wailers, farà scatenare tutti coloro che parteciperanno al grande evento in esclusiva al Mamamia. Apertura porte ore 21.30. Inizio concerto ore 22.30.

Dopo il live, si continua a ballare con l’Afroraduno All Stars, coi più importanti dj Afro d’Italia: Fabrizio Fattori, Tium, Alpha, Jack e Gianca in consolle. In sala Freestyler Reggae e Dancehall con Menca e Caligula Sound, in sala trash La Regina.

PROSSIMI EVENTI AL MAMAMIA DI SENIGALLIA

  • Sabato 23 Marzo Franco126
  • Sabato 06 Aprile Ex-Otago
  • Domenica 07 Aprile Coma Cose
  • Mercoledì 24 Aprile Anastasio
  • Sabato 27 Aprile Pinguini Tattici Nucleari
  • Sabato 15 Giugno Gemitaiz
  • Sabato 03 Agosto Gazzelle

Mamacita e Latin Italy al Noir Club di Jesi

Sabato 16 marzo il Noir Club (via del Molino) di Jesi ospita l’ottavo Mamacita History, un evento dedicato a tutti gli appassionati della musica R&B, Reggaeton e Moombahton dal 2008 ad oggi, con le migliori hit selezionate da Frankie di Palma e Mat, con l’animazione di Joanna. Dalle 3.30 arriva lo staff di FuoriOrario. Ingresso omaggio per tutte le ragazze over 20 entro l’1, mentre l’ingresso sarà omaggio per tutti gli over 25 entro le 2.

Domenica 17 marzo, invece, Italy, il party per gli amanti della musica latino americana e italiana. Dalle 20 apericena a buffet, dalle 21.30 dj Loris e animazione di Mundo Latino.

Eventi Marche Weekend, provincia di Macerata

Le musiche di Ennio Morricone al Politeama di Tolentino

Domenica 17 marzo alle ore 18,00 al Politeama di Tolentino esibizione di Cinzia Pennesi e l’Ensemble dell’Accademia della Libellula. Nella prima parte sonorizzazione del film muto Entr’Acte di René Clair, con le musiche di Erik Satie e a seguire, i più bei brani di Ennio Morricone. Al termine del concerto sarà offerta una degustazione enogastronomica organizzata in collaborazione con Terre di Serrapetrona e l’Osteria San Nicola di Tolentino.

I biglietti si possono acquistare Botteghino del Politeama, aperto tutti i giorni (escluso sabato e domenica) dalle 17,00 alle 20,00 e da tre ore prima di ciascun spettacolo, ma anche online su Liveticket. Costo: 15 euro+ prevendita.

Infinito Leopardi a Recanati

Il Museo Civico di Villa Colloredo Mels (Via Gregorio XII, Recanati) continua a ospitare la mostra dedicata all’Infinito di Giacomo Leopardi. L’evento è aperto fino al 20 maggio 2019 con i seguenti orari:

  • dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Il biglietto costa 10 euro, ridotto 7 euro o 5 euro.

Recanati celebra L’Infinito di Leopardi.

Eventi Marche Weekend, provincia di Ascoli Piceno

Mercatino Antiquario ad Ascoli Piceno

Il centro storico di Ascoli Piceno, da sabato 16 marzo a domenica 17 marzo, ospita un mercatino antiquario dove trovare di tutto e di più. 150 espositori, stand di mobili d’epoca, sculture, gioielli, ceramiche, stampe, oggetti di design e artigianato locale, ma anche molto altro ancora.

Il mercatino si svolge ogni terzo fine settimana del mese, escluso luglio e agosto.

Workshop di Tintura Naturale all’Agriturismo La Campana

Sabato 16 e domenica 17 marzo all’Agriturismo La Campana di contrada Menocchia a Montefiore dell’Aso, due Workshop di Tintura Naturale di livello avanzato. Le giornate di corso vengono attivate con un minimo di 5 iscritti e un massimo di 10. Il workshop occupa l’intera giornata.

Eventi Marche Weekend, provincia di Fermo

Weekend della prevenzione a Fermo

Presso il Centro Commerciale Girasole di Fermo, da venerdì 15 a domenica 17 marzo 2019, weekend della prevenzione. Perché il benessere parte dalla prevenzione. Dalle ore 16 alle ore 19.30 si parlerà di fisioterapia, oncologia, ostetricia, nutrizione, psicologia. L’evento è gratuito e aperto al pubblico, alla presenza di esperti del settore della provincia di Fermo. Ci saranno anche check-up di presidio medico.

Etichette: