Pubblicato in: Bambini

Cosa fare con i bambini in autunno nelle Marche: eventi da non perdere

cosa fare con i bambini in autunno Marche
Foto de michael podger en Unsplash

Autunno è tempo di foliage, di colori che cambiano in natura, di un’aria che diventa più fresca e si prepara all’inverno e all’arrivo del Natale e delle feste di fine anno. Una stagione di profondi cambiamenti, da vivere in famiglia con eventi dedicati ai più piccini. Cosa fare con i bambini in autunno nelle Marche? Ecco provincia per provincia, quali sono le attività e gli appuntamenti da non perdere.

Pronti per riscoprire insieme ai piccoli lo stupore della natura che si trasforma? A partire dal foliage nelle Marche, passando per i trekking nei borghi più belli, arrivando anche a eventi e iniziative pensati per poter aiutare la fantasia dei più piccini a volare sempre più in alto. Senza dimenticare le feste di Halloween nelle Marche: chi ha paura degli Sprevengoli?

Giornate d’Autunno del Fai

Iniziamo con le Giornate d’Autunno del Fai, che si terranno in tutta Italia nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022. Palazzi, chiese, castelli, ville, aree archeologiche solitamente chiusi apriranno a chi vorrà scoprirli e sostenere il Fondo per l’Ambiente Italiano.

Qui tutti gli eventi nelle Marche in continuo aggiornamento.

Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Domenica 31 ottobre non è solo Halloween, ma anche la Giornata nazionale del Trekking Urbano. Scopri le città marchigiane che aderiscono al tema di quest’anno: Come è green la mia città.

Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@MU)

Domenica 9 ottobre, tutti al Museo, con la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@MU). Tanti eventi in programma, tra quiz, giochi, iniziative da vivere in famiglia e visite didattiche. I musei che aderiscono in tutta Italia sono più di 300, scopri quelli nelle Marche.

Eventi bambini Marche autunno 2022, Pesaro Urbino

Adolescenti, libri, lettura

A partire dal 21 ottobre la Biblioteca San Giovanni di Ascoli Piceno ospita il ciclo di incontri “Adolescenti, libri, lettura”. Ecco il programma completo, a cura di Marco Pellati:

  • 21 ottobre – Quando nasce l’editoria rivolta agli adolescenti? Una breve introduzione storica e teorica alla nascita del filone “Giovani Adulti”.
  • 4 novembre -Qualità letteraria e romanzi per adolescenti. /È possibile stabilire alcuni criteri per distinguere i testi più stereotipati da quelli di buona qualità?
  • 18 novembre – Testi, autori e storie: i grandi classici della letteratura per giovani adulti
  • 2 dicembre -Testi, autori e storie: le tendenze dell’editoria contemporanea

Gli incontri sono a numero chiuso e occorre la prenotazione. Sarà l’Area 7 ad ospitarli dalle 17,00 alle 18,45.

L’amore conta. Storie per genitori, insegnanti e i loro bambini

Venerdì 22 ottobre alle 16.30 presso la Biblioteca San Giovanni, presentazione del libro L’amore conta. Storie per genitori, insegnanti e i loro bambini con l’autrice Rita Arianna Belpassi, psicologa, psicoterapeuta SIPsA-COIRAG.

Stazione San Giovanni – I libri che ripartono

Dal 25 al 30 ottobre 2022, in orario di apertura della biblioteca, torna, in collaborazione con Cooperativa SocioCulturale, il mercatino dei libri usati con offerta minima.

Eventi bambini Marche autunno 2022, Ancona

L’Amerigo Vespucci al porto di Ancona

La nave scuola più bella d ‘Italia, che tutto il mondo ci invidia, approda al porto di Ancona da mercoledì 12 a giovedì 13 ottobre 2022. Un’occasione imperdibile per salire a bordo dell’Amerigo Vespucci e visitarla.

Aspettando Halloween al FabLba

Il FabLab di Falconara Marittima ospita l’evento “Aspettando Halloween”, con i seguenti appuntamenti:

  • Lunedì 17 ottobre, dalle 16.30 alle 18.30, Fuori Porta di Halloween
  • Venerdì 21 ottobre, dalle 1630 alle 18.30 La leggenda di Jack O’Lantern
  • Lunedì 24 ottobre, dalle 16.30 alle 18.30 Decorazione dei biscotti di Halloween
  • Venerdì 28 ottobre, dalle 16.30 alle 18.30 Intaglio della zucca di Halloween

Il costo è di 15 euro a persona, per un minimo di 10 partecipanti.

Il gioco dell’Oca verde

Per i bambini dai 6 ai 99 anni, il Teatrino de Piano ad Ancona ospita il Gioco dell’oca verde, un big eco game, con dadi giganti e maxi tessere. I partecipanti possono partecipare attivamente diventando le pedine. Scopo del gioco è imparare le buone norme di comportamento green. L’appuntamento è da giovedì 13 a domenica 16, da giovedì 20 a domenica 23, da giovedì 27 a domenica 30 ottobre e da giovedì 3 a domenica 6 e da giovedì 10 a domenica 13 novembre. Il costo dell’evento è di 3 euro. Per partecipare, si può prenotare al numero 071 82805.

Eventi bambini Marche autunno 2022, Macerata

Laboratori didattici per bambini

Fino al 30 ottobre continuano i laboratori didattici per bambini a Contrada Petrocca S. Lucia, n° 41, a Morrovalle, in provincia di Macerata.

Sagra del marrone locale a Camerino

Domenica 30 ottobre si svolge a Camerino la 21esima sagra del marrone locale: dal primo pomeriggio si potranno mangiare castagne, dolci a base di castagne e molto altro ancora. Nel pomeriggio si terranno anche giochi popolari e l’intrattenimento per grandi e bambini è garantito.

Eventi bambini Marche autunno 2022, Ascoli Piceno

Note in Radio

Lunedì 31 ottobre alle 17.30, al Teatro Ventidio Basso l’Associazione NirAps presenta “Note in Radio”, il Festival canoro per bambini, ragazzi e autori.

Eventi bambini Marche autunno 2022, Fermo

Festa di San Crispino 2022

Dal 14 ottobre al 6 novembre torna la Festa di San Crispino 2022 a Porto Sant’Elpidio, in provincia di Fermo, con tantissimi appuntamenti anche per i bambini. Si tratta della 33esima edizione della Festa del patrono della città. Grande l’attesa per l’accensione delle luminarie, per la prima pedalata del cuore (il ricavato sarà devoluto all’Associazione Gaia per la ricerca e il reparto oncologico dell’Ospedale Salesi di Ancona), mercatini. E ancora, torneo di calcio a 4 tra le parrocchie cittadine, laboratori CNA per i piccoli, gonfiabili, giochi per bambini e anche uno spettacolo pirotecnico.

Etichette: