Pubblicato in: Bambini

Cosa fare con i bambini in autunno nelle Marche: eventi da non perdere

cosa fare con i bambini in autunno Marche
Foto de michael podger en Unsplash

Autunno è tempo di foliage, di colori che cambiano in natura, di un’aria che diventa più fresca e si prepara all’inverno e all’arrivo del Natale e delle feste di fine anno. Una stagione di profondi cambiamenti, da vivere in famiglia con eventi dedicati ai più piccini. Cosa fare con i bambini in autunno nelle Marche? Ecco provincia per provincia, quali sono le attività e gli appuntamenti da non perdere.

Pronti per riscoprire insieme ai piccoli lo stupore della natura che si trasforma? A partire dal foliage nelle Marche, passando per i trekking nei borghi più belli, arrivando anche a eventi e iniziative pensati per poter aiutare la fantasia dei più piccini a volare sempre più in alto. Senza dimenticare le feste di Halloween nelle Marche: chi ha paura degli Sprevengoli?

Giornate d’Autunno del Fai

Iniziamo con le Giornate d’Autunno del Fai, che si terranno in tutta Italia nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022. Palazzi, chiese, castelli, ville, aree archeologiche solitamente chiusi apriranno a chi vorrà scoprirli e sostenere il Fondo per l’Ambiente Italiano.

Qui tutti gli eventi nelle Marche in continuo aggiornamento.

Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Domenica 31 ottobre non è solo Halloween, ma anche la Giornata nazionale del Trekking Urbano. Scopri le città marchigiane che aderiscono al tema di quest’anno: Come è green la mia città.

Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@MU)

Domenica 9 ottobre, tutti al Museo, con la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@MU). Tanti eventi in programma, tra quiz, giochi, iniziative da vivere in famiglia e visite didattiche. I musei che aderiscono in tutta Italia sono più di 300, scopri quelli nelle Marche.

Eventi bambini Marche autunno 2022, Pesaro Urbino

Candele a Candelara 2022

19esima eedizione dell’evento, nei giorni del 26-27 novembre e | 3-4-8-9-10-11 Dicembre, dalle 10:00 alle 20:00. Il costo di ingresso è di 3 euro fino alle 13 e di 5 euro dopo le 13, gratis per gli under 10.

Natale a Fano 2022

Torna a Fano il Natale più: mercatini di Natale il 26-27 novembre, dal 2 al 4 dicembre, dall’8 all’11 dicembre, dal 16 al 24 dicembre, dalle 9 alle 20.

Il Castello di Natale a Gradara

Ogni fine settimana dal 3 dicembre 2022 al 6 gennaio 2022 appuntamento con la festa di Natale di Gradara.

Il castello di Babbo Natale a Frontone

Le date da segnare sono quelle del 4, 8 e 11 dicembre 2022, con mercatini, musica, laboratori, animazione e il trono di Santa Claus.

Cioccovisciola di Natale

Torna l’appuntamento della cioccolata e del visciolato a Pergola, l’8, il 10 e l’11 dicembre

Natale a Marotta e Mondolfo

A Mondolfo torna l’evento il Natale più bello nel borgo più bello, con mercatini, corsa dei biroccini e albero di Natale all’Uncinetto: il 4, 11 e 18 dicembre. A Natale, invece, evento al Parco di via Molise, con l’Angelo realizzato con gli involucri delle uova di Pasqua dai volontari di Malarupta, casetta di Babbo Natale, musica, animazione e tanto buon cibo: l’8, il 17 e il 23 dicembre.

Halloween 2022 a Gradara

Il 29, 30, 21 ottobre e il primo novembre 2022, Gradara diventa il borgo di Halloween, con eventi per grandi e piccini.

Festa di Halloween al Giardino dei Colori di Vallefoglia

Il 31 ottobre 2022 dalle 14.30, da non perdere la grande Festa di Halloween al Giardino dei Colori di Vallefoglia, con possibilità di partecipare al laboratorio di intaglio, sfilata di maschere e premiazioni, grande spettacolo con acrobati, area giochi e pic nic e molto altro ancora.

Adolescenti, libri, lettura

A partire dal 21 ottobre la Biblioteca San Giovanni di Ascoli Piceno ospita il ciclo di incontri “Adolescenti, libri, lettura”. Ecco il programma completo, a cura di Marco Pellati:

  • 21 ottobre – Quando nasce l’editoria rivolta agli adolescenti? Una breve introduzione storica e teorica alla nascita del filone “Giovani Adulti”.
  • 4 novembre -Qualità letteraria e romanzi per adolescenti. /È possibile stabilire alcuni criteri per distinguere i testi più stereotipati da quelli di buona qualità?
  • 18 novembre – Testi, autori e storie: i grandi classici della letteratura per giovani adulti
  • 2 dicembre -Testi, autori e storie: le tendenze dell’editoria contemporanea

Gli incontri sono a numero chiuso e occorre la prenotazione. Sarà l’Area 7 ad ospitarli dalle 17,00 alle 18,45.

L’amore conta. Storie per genitori, insegnanti e i loro bambini

Venerdì 22 ottobre alle 16.30 presso la Biblioteca San Giovanni, presentazione del libro L’amore conta. Storie per genitori, insegnanti e i loro bambini con l’autrice Rita Arianna Belpassi, psicologa, psicoterapeuta SIPsA-COIRAG.

Stazione San Giovanni – I libri che ripartono

Dal 25 al 30 ottobre 2022, in orario di apertura della biblioteca, torna, in collaborazione con Cooperativa SocioCulturale, il mercatino dei libri usati con offerta minima.

Eventi bambini Marche autunno 2022, Ancona

BiAncoNatale ad Ancona

Dal 26 novembre 2022 all’8 gennaio 2023, torna ad Ancona BiAncoNatale, con la ruota panoramica, i mercatini, la pista di pattinaggio, l’albero di Natale, il luna park, la casa di Santa Claus e il bosco degli elfi.

Gran Natale di Corinaldo

Un mese intero per vivere dall’8 dicembre all’8 gennaio la magia del Natale a Corinaldo, con intrattenimento per grandi e piccini.

Natale 2022 a Genga

Il Castello di Genga ospita la casa di Babbo Natale, un tendone con l’animazione e tanto altro ancora, con ingresso gratuito nelle giornate del 3, 8, 11 e 18 dicembre.

Gli oscuri segreti della Pina a Fabriano

Domenica 30 ottobre appuntamento alla Pinacoteca Molajoli di Fabriano con “Gli oscuri segreti della Pina”, dalle 16 in poi: visita guidata al buio con torcia.

Fiaba Cabaret – Hansel e Gretel

Domenica 30 ottobre alle 18 la Dad Art di Osimo ospita la lettura animata Fiaba Cabaret – Hansel e Gretel.

Il Bosco di Halloween ad Ancona

Nel Parco del Cardeto, il 30 ottobre 2022 misteri, enigmi, indovinelli per salvarsi dal fantasma del Cardeto: evento per bambini dai 4 ai 10 anni.

La Selva Stregata a Castelfidardo

Sabato 29 ottobre dalle 16.30, laboratori di cucina e creatività alla Fondazione Ferretti, con passeggiata nel bosco al tramonto e merenda.

La festa delle streghe di Corinaldo

Torna la Festa delle STreghe di Corinaldo, la più grande d’Italia, dal 28 al 31 ottobre 2022.

Halloween a Morro d’Alba

La splendida città in provincia di Ancona ospita al Museo Utensilia la festa che poi continuerà per le vie del borgo storico. Ci saranno caccia al tesoro, letture, truccabimbi e nutella party.

L’Amerigo Vespucci al porto di Ancona

La nave scuola più bella d ‘Italia, che tutto il mondo ci invidia, approda al porto di Ancona da mercoledì 12 a giovedì 13 ottobre 2022. Un’occasione imperdibile per salire a bordo dell’Amerigo Vespucci e visitarla.

Aspettando Halloween al FabLba

Il FabLab di Falconara Marittima ospita l’evento “Aspettando Halloween”, con i seguenti appuntamenti:

  • Lunedì 17 ottobre, dalle 16.30 alle 18.30, Fuori Porta di Halloween
  • Venerdì 21 ottobre, dalle 1630 alle 18.30 La leggenda di Jack O’Lantern
  • Lunedì 24 ottobre, dalle 16.30 alle 18.30 Decorazione dei biscotti di Halloween
  • Venerdì 28 ottobre, dalle 16.30 alle 18.30 Intaglio della zucca di Halloween

Il costo è di 15 euro a persona, per un minimo di 10 partecipanti.

Il gioco dell’Oca verde

Per i bambini dai 6 ai 99 anni, il Teatrino de Piano ad Ancona ospita il Gioco dell’oca verde, un big eco game, con dadi giganti e maxi tessere. I partecipanti possono partecipare attivamente diventando le pedine. Scopo del gioco è imparare le buone norme di comportamento green. L’appuntamento è da giovedì 13 a domenica 16, da giovedì 20 a domenica 23, da giovedì 27 a domenica 30 ottobre e da giovedì 3 a domenica 6 e da giovedì 10 a domenica 13 novembre. Il costo dell’evento è di 3 euro. Per partecipare, si può prenotare al numero 071 82805.

Eventi bambini Marche autunno 2022, Macerata

Natale a Macerata

Tanti gli appuntamenti natalizi a Macerata, dal 3 dicembre all’8 dicembre 2023. Si inizia con l’accensione dell’albero e l’inaugurazione della pista da pattinaggio. E si continuerà con spettacoli nel centro storico, visite guidate anche in notturna, chiosco magico e Fabbrica di cioccolato, leggende al Fantaborgo di Villa Ficana.

Natale ad Appignano

Spettacoli, mercatini, villaggio di Natale, Santa Claus con la casetta e la slitta con le renne, giochi dal 3 dicembre al 6 gennaio ad Appignano.

Caccia al Tesoro di Halloween a Villa Lauri

L’associazione Genitori & Figli per mano organizza la terza edizione della Caccia al Tesoro di Halloween a Villa Lauri a Macerata, dalle ore 17 del 30 ottobre 2022.

Mistery Tour a Montelupone

Due spettacoli su ricerche storiche per festeggiare Halloween, con tre repliche al giorno, per 5 giorni dal 29 ottobre al primo novembre.

Halloween a San Severino Marche

Lunedì 31 ottobre dalle 16 laboratorio e merenda per tutti, presso la Pro Loco.

Laboratori didattici per bambini

Fino al 30 ottobre continuano i laboratori didattici per bambini a Contrada Petrocca S. Lucia, n° 41, a Morrovalle, in provincia di Macerata.

Sagra del marrone locale a Camerino

Domenica 30 ottobre si svolge a Camerino la 21esima sagra del marrone locale: dal primo pomeriggio si potranno mangiare castagne, dolci a base di castagne e molto altro ancora. Nel pomeriggio si terranno anche giochi popolari e l’intrattenimento per grandi e bambini è garantito.

Eventi bambini Marche autunno 2022, Ascoli Piceno

Natale a Offida

Dal 2 dicembre al 15 gennaio a Offida si terranno laboratori e tour culturali guidati. Ma si potrà partecipare a spettacoli, visitare la casa di Babbo Natale e molto altro ancora.

Il villaggio di Natale di Ascoli Piceno

Dal 4 dicembre piazza Arringo ad Ascoli Piceno ospita il mercatino natalizio degli artigiani. Non mancheranno la casa di Babbo Natale, la pista di pattinaggio e anche Santa Claus in carrozza l’8 dicembre.

Festa di Halloween a Roccafluvione

Il 31 ottobre Festa di Halloween a Roccafluvione, per bambini e adulti, a partire dal pomeriggio, con ingresso libero.

Halloween a Grottammare

Lunedì 31 ottobre dalle 16 evento Halloween a Grottammare, per un pomeriggio dedicato ai più piccoli in piazza Fazzini.

Halloween al Museo del Mare

Il Museo del Mare di San Benedetto del Tronto ospita un evento di Halloween con lo scienziato pazzo, il 31 ottobre dalle 16.30.

Note in Radio

Lunedì 31 ottobre alle 17.30, al Teatro Ventidio Basso l’Associazione NirAps presenta “Note in Radio”, il Festival canoro per bambini, ragazzi e autori.

Eventi bambini Marche autunno 2022, Fermo

Santa Claus Bus a Fermo

Sabato 26 novembre Babbo Natale è a Fermo per prendere le letterine dei bambini, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Fermo Magica

Fino al 15 gennaio Fermo ospita mercatini, pista di pattinaggio Natalexpress e molto altro ancora.

Lo schiaccianoci e il castello dei presepi a Porto San Giorgio

Dal 4 dicembre al 6 gennaio Porto San Giorgio si illumina delle luci del Natale con il regno dello Schiaccianoci, ma anche il castello dei presepi e il villaggio di Natale.

Castelloween

Il 31 ottobre 2022 a Porto San Giorgio è tempo di Castelloween dalle ore 16 per le vie del centro, con laboratori, acrobati e spettacoli per tutti.

Hallowen nel bosco

L’Oasi di Capodarco il 31 ottobre dalle 18 ospita un evento di Halloween per bambini e famiglie, con passeggiata nel bosco.

Zuccafermo

Il 31 ottobre in piazza del Popolo a Fermo, dalle 15.30, eventi per le vie del centro storico per grandi e piccini.

Halloween Children Party a Porto Sant’Elpidio

Il 31 ottobre il Teatro delle Api ospita dalle ore 21 Halloween Children Party, con musica, spettacoli, giochi, dolci e molto altro ancora.

Festa di San Crispino 2022

Dal 14 ottobre al 6 novembre torna la Festa di San Crispino 2022 a Porto Sant’Elpidio, in provincia di Fermo, con tantissimi appuntamenti anche per i bambini. Si tratta della 33esima edizione della Festa del patrono della città. Grande l’attesa per l’accensione delle luminarie, per la prima pedalata del cuore (il ricavato sarà devoluto all’Associazione Gaia per la ricerca e il reparto oncologico dell’Ospedale Salesi di Ancona), mercatini. E ancora, torneo di calcio a 4 tra le parrocchie cittadine, laboratori CNA per i piccoli, gonfiabili, giochi per bambini e anche uno spettacolo pirotecnico.

Etichette: