Pubblicato in: News

Ancona Flower Show 2019, la Mole Vanvitelliana si tinge del colore di mille fiori

Manuela ChimeraManuela Chimera 1 settimana fa
Ancona Flower Show 2019: la Mole Vanvitelliana
Foto: @Pagina Facebook dell'Ancona Flower Show

Come confermato sul sito ufficiale dell’Ancona Flower Show, torna la sesta edizione della manifestazione più profumata e colorata delle Marche. Tutti pronti per l’Ancona Flower Show 2019? Il 30 e 31 marzo 2019, infatti, presso la Mole Vanvitelliana di Ancona, verrà organizzata una bellissima mostra mercato di piante rare e insolite. L’arrivo della primavera verrà festeggiato nel capoluogo marchigiano con un tripudio di colori e profumi, con espositori provenienti da tutto il territorio italiano. Mi raccomando: tenete sempre sotto controllo il sito ufficiale dell’evento o la pagina Facebook perché potrebbero esserci variazioni dell’ultimo minuto di date e orari.

Ancona Flower Show 2019: date e orari

L’Ancona Flower Show 2019 si terrà il 30 e 31 marzo 2019, con orario continuato dalle ore 9.30 alle ore 19.30. All’interno dell’area espositiva, poi, sarà disponibile anche un’area ristoro. La location sarà quella della Mole Vanvitelliana.

Ancona Flower Show 2019: prezzo del biglietto d’ingresso

Questo il costo del biglietto d’ingresso all’Ancona Flower Show 2019:

  • ingresso giornaliero: 5 euro
  • ingresso ridotto: 4 euro (iscritti al Dip. di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali – Univpm con libretto universitari)
  • ingresso Pet Friendly: 4 euro (visitatori che arriveranno accompagnati dal proprio animale domestico)
  • ingresso gratuito: ragazzi sotto i 14 anni e diversamente abili

Da segnalare, poi, che tutti i laboratori e gli eventi collaterali che verranno organizzati durante la manifestazione saranno totalmente gratuiti. Bisognerà però prima iscriversi nell’apposita area del sito.

Ancona Flower Show 2019: il programma della mostra mercato

L’Ancona Flower Show è una mostra mercato di piante rare e insolite. Rispetto agli anni precedenti, il parco espositori è stato ampliato: siamo arrivati a 60. Qui troveranno spazio sia i migliori produttori che i collezionisti di rarità botaniche. All’interno degli spazi della Mole Vanvitellianaa, potrete ammirare rare specie di rose, ortensie, orchidee pregiate, camelie, azalee, peonie e tanti agrumi. Non mancheranno poi bonsai, cactus, piante acquatiche, piante tipiche dell’area mediterranea e anche olivi secolari.

In esposizione anche piante aromatiche strane, alberi da frutto di specie antiche e piante amate dai piccini: stiamo parlando delle piante carnivore. Accanto agli espositori di piante vere e proprie, poi, troveranno spazio anche arredi da giardino e per la casa, aree dedicate all’artigianato e l’irrinunciabile area food, con le eccellenze enogastronomiche legate alla natura.

Ricordatevi poi dei corsi di giardinaggio base, le mini-conferenze tenute dagli espositori sulla cura e l’uso delle piante e i laboratori specializzati avanzati dove poter apprendere tecniche di giardinaggio specifiche. Molte anche le attività dedicate ai più piccini, con divertenti laboratori didattici. Ma ecco un assaggio dell’Ancona Flower Show in un video:

Ancona Flower Show 2019: come arrivare?

Ma come arrivare all’Ancona Flower Show e alla Mole Vanvitelliana? Avete diverse opzioni:

  • auto e pullman: autostrada A14, uscita Ancona Nord, Supestrada in direzione Ancona, uscita Ancona Nord, seguire indicazioni per Porto, Imbarco Crociere Cruise Terminal. L’alternativa è autostrada A14, uscita Ancona Sud, Strada Statale 16, seguire Asse Nord Sud direzione Porto, Imbarco Crociere Cruise Terminal
  • treno: scendete alla Stazione ferroviaria di Ancona in Piazza Rosselli 1. Da qui si prosegue a piedi per 1 km in direzione centro di Ancona. Giunti in Zona Archi, sulla sinistra, nell’area portuale, si vedrà la Mole Vanvitelliana
  • autobus: dalla Stazione ferroviaria prendere la linea 1 o 1/4 e scendere alla quarta fermata, in Zona Archi, prima del semaforo. Dal centro città, da Piazza Cavour o Piazza Roma, invece, dovrete prendere la linea 1, 1/4, 22, 24, 42 o 44 e scendere alla fermata di Porta Pia

Se volete informazioni più dettagliate su come arrivare in Ancona, ne avevamo parlato in un articolo apposito. Ma dove parcheggiare se arrivate in auto? Sono due i parcheggi consigliati:

  • Parcheggio Traiano: via XXIX Settembre 2, Zona porto
  • Parcheggio della Mole: Molo S. Maria 2
Etichette: