Pubblicato in: Guide

Agosto in città 2019, cosa fare nei principali centri delle Marche

Manuela ChimeraManuela Chimera 3 settimane fa
Agosto in città 2019 nelle Marche, cose da fare
Foto: @Pixabay

Agosto in città 2019 nelle Marche, cosa fare? Soprattutto nei mesi di luglio e agosto, stagioni turistiche per eccellenza, le principali città e i capoluoghi marchigiani organizzano numerosi eventi. Impossibile elencarli tutti, per cui vi forniamo una piccola guida dei principali eventi nelle città delle Marche in agosto. Ma non solo, abbiamo raggruppato anche sagre, festival e cinema all’aperto in articoli appositi, per eventi di quel tipo consultate questi articoli:

Se poi state cercando qualcosa da fare in particolare per il 15 agosto, ecco tutti i più interessanti eventi di Ferragosto 2019 nelle Marche. Ma adesso andiamo a vedere tutto ciò che possiamo fare ad agosto nelle diverse città delle Marche, eventi differenti da quelli che trovate nei precedenti articoli.

Agosto in città 2019: Pesaro

Musica a Km 0 a Pesaro

Dal 26 giugno al 21 agosto 2019, 14 band selezionate si esibiranno sul Piazzale della Libertà durante l’evento “Musica a km 0”. Le date e i concerti in programma sono:

  • 26 giugno: 20.15, Microband 4.0 – 21.15, The old and the boys
  • 3 luglio: 20.15, The Strays – 21.15, Derelict
  • 10 luglio: 20.15, Fiery Wings – 21.15, Zio Dufus
  • 17 luglio: 20.15, Trio Kaos – 21.15, The Ghost
  • 24 luglio: 20.15, Billie Jeans – 21.15, Maniglioni Antipanico
  • 7 agosto: 20.15, Lume 253 – 21.15, Babel
  • 21 agosto: 20.15, Firulete duo – 21.15, West River band

Aperitivo d’Autore 2019/Pesaro città che legge

Domenica 4 agosto, presso Mondadori Bookstore Libreria Campus, si terrà Aperitivo d’Autore 2019/Pesaro città che legge. Qui troverete Valentina Ricci con Le posizioni dell’amore.

Il 29 agosto, invece, ci sarà Alessandro Berselli con il suo nuovo romanzo La dottrina del male, il quale chiuderà questa edizione estiva.

Musicae Amoeni Loci 16a Edizione

Mercoledì 7 agosto, alle ore 21.15, presso Villa Cattani Stuart a Pesaro si svolgerà uno degli eventi della 16a edizione di Musicae Amoeni Loci. In particolare ad agosto avremo Giuseppe Tartini: Pirano – Marche – Padova, La storia della turbolenta vita di Giuseppe Tartini – Concerto in preparazione al 250esimo dalla morte di Giuseppe Tartini. Inoltre il 25 agosto, alle 21.15, si terrà L’Infinito in ricordo di Giacomo Leopardi.

Tracce/Orchestra Sinfonica Rossini

L’8 agosto presso il suggestivo Eremo di Monte Giove, si chiuderà la stagione estiva degli appuntamenti all’Eremo con “A corde e fiato”. Potrete ascoltare nell’eccezionale acustica del luogo musiche di Bizet, Saint-Saens, Debussy, Grandjany e Ibert.

Incontri in Sinagoga

Sempre l’8 agosto, non dimenticatevi dell’ultimo appuntamento degli Incontri in Sinagoga, ciclo promosso dal FAI/Delegazione di Pesaro e Urbino. In questo caso l’argomento sarà “Ashqenaz e Sefarad: itinerario musicale tra colto e popolare, sacro e profano”.

Visite guidate al Cimitero Centrale

Un po’ particolare come evento, ma se vi interessa la storia, ecco che il 9 e il 23 agosto si terranno le Visite guidate al Cimitero Centrale. Alle ore 17.30 partiranno i percorsi guidati al Cimitero Centrale “San Decenzio”, con particolare riferimento all’area monumentale e al recinto del campo comune. Potrete così scoprire il monumento sepolcrale di Benedeto Toschi Mosca e la lapide della madre Vittoria Mosca.

Ricky Portera/Pesaro Summer Festival

Toccherà a Ricky Portera chiudere la rassegna del Pesaro Summer Festival nell’anfiteatro naturale della Tenuta Carlini. Il tutto avverrà a Ferragosto, giovedì 15 agosto. Il concerto inizierà alle ore 21, ma le porte della Tenuta Carlini si apriranno già alle ore 19.

Agosto in città 2019: Urbino

Urbino Plays Jazz

Dall’1 al 4 agosto ci sarò la quinta edizione del festival Urbino Play Jazz, con artisti affermati e giovani talenti in cartellone.

All’ombra della Torre Cotogna

Dal 2 al 4 agosto si terrà All’ombra della Torre Cotogna, festa paesana a Ca’ Mezzasette.

Pioggia di stelle cadenti nella notte di San Lorenzo

Tutti ad ammirare le stelle nella Notte di San Lorenzo, grazie al telescopio di Urbino.

Tradizionale passeggiata al Colle dei Cappuccini

Dal 15 al 17 agosto si svolgerà la 161esima edizione della Tradizionale passeggiata al Colle dei Cappuccini. Non mancheranno musica da ballo e stand gastronomici.

Leonardo Castellani, volti e figure

Preo l’Accademia Raffaello Urbino (Casa Natale di Raffaello), dal 29 agosto al 29 settembre ci sarà la mostra Leonardo Castellani, volti e figure.

Vivalbona – La Festa di Via Mazzini

Ricordatevi che il 30-31 agosto si terrà anche Vivalbona, festa di via Mazzini.

MTB Castel Cavallino Ultimate

Per gli amanti dello sport, ricordiamo la cicloturistica non competitiva del 31 agosto, la MBT Castel Cavallino Ultimate.

Festa dell’Aquilone

Farete la gioia dei bambini con la grande Festa dell’Aquilone di Urbino, una tradizionale competizione fra Contrade. Ma solo il 31 agosto e il 1 settembre.

Agosto in città 2019: Ancona

Coloriamo il mondo, English at the museum e tanto altro

Dal 29 luglio al 2 agosto, per l’Estate d’Artista ai centri estivi Musei Civici di Ancona, ecco Coloriamo il Mondo (per bambini dai 3 ai 7 anni). Il 7 agosto, invece, torna anche English at the Museum.

Il 18 agosto, invece, sempre presso i Musei Civici ci sarà La macchina del tempo, evento per famiglie e bambini alla scoperta della storia dell’arte.

Rabarama e i giovani artisti

Presso il Museo Tattile Statale Omero di Ancona, alla Mole Vanvitelliana, dal 1 giugno al 1 settembre 2019 ci sarà Rabarama e i giovani artisti, a ingresso libero. In mostra troverete sculture di Rabarama e le opere finaliste del concorso nazionale Biennale Arteinsieme.

Scrigni Sacri Schiusi – 7° edizione – Itinerari per Ancona

Tutti i venerdì dal 17 maggio al 22 novembre con partenza dalle ore 11 in S. Maria della Piazza, partirà la settima edizione di Scrigni Sacri. Si tratta di un itinerario guidato alla scoperta delle principali chiese e piazze del centro storico. Inoltre fino al 22 ottobre si terrà la mostra fotografica di Sauro Marini, “Il processo creativo del dettaglio in architettura”.

Marina Dorica Eventi Estivi 2019

Anche ad agosto continua il programma di Marina Dorica Eventi Estivi 2019:

  • 3 sabato, ore 19: Teatrino Pellidò, spettacolo ci burattini
  • 10 sabato, ore 21.30: Tributo a Renato Zero
  • 31 sabato, ore 21.30: Orchestra fiati di Ancona

Esploratori all’opera e Una storia al mese

Il 4 agosto al Museo della Città di Ancona ci sarà alle 11 un evento dedicato ai bambini, Esploratori all’opera alla scoperta dei Piceni. Nel pomeriggio, invece, alle ore 17 ci sarà Una storia al mese, visita guidata dedicata a diversi argomenti.

Teatro per tutti… un po’ dappertutto 2019

Anche ad agosto continuano gli spettacoli di Teatro per tutti… un po’ dappertutto 2019 (ingresso libero e gratuito):

  • venerdì 2 agosto, Frazione Sappanico: Il fidanzato ideale
  • domenica 4 agosto, Frazione Montescuro: Pronti a tutto
  • sabato 31 agosto, Posatora – Parco Belvedere: L’appartamento novu

Storie e racconti sotto gli ulivi

Il 7 agosto alla Chiesa di Santa Maria di Portonovo ci sarà Storie e racconti sotto gli ulivi con il prof. Massimo Angelucci.

L’Estate nei Musei Civici di Ancona

Il 10 agosto al Museo della Città di Ancona ci sarà Dipingi Ancona al Tramonto, a seguire degustazione di vino.

Onde di Note 2019 – Itinerari Musicali

A Ferragosto, alle ore 6, Concerto all’Alba con Nel Raggio della Musica – Note all’alba e sotto le stelle. Ingresso libero

Festival Internazionale del Folklore 2019

Il 22 agosto torna anche la 26esima edizione del Festival Internazionale del Folklore 2019, grande Rassegna Internazionale del Folklore. In Piazza Roma si esibiranno sul palco a partire dalle 21.30 gruppi provenienti dalla Bolivia, Argentina, Bulgaria e UCraina. Alle ore 21, invece, ci sarà il raduno in Piazza Cavour con sfilata verso Piazza Roma.

Estate nei Musei Civici di Ancona

Il 24 agosto, invece, sempre ai Musei Civici ci sarà Alla corte dei Bosdari, un evento serale nelle sale della Pinacoteca Civica e nel cortile cinquecentesco di Palazzo Bosdari.

Tour&Bridge Le Marche 2019

Torneo a coppie Tour&Bridge Le Marche 2019 sabato 25 agosto presso il Palaindoor di Ancona.

Agosto in città 2019: Senigallia

Senigallia, la città della spiaggia di velluto, ha in cartellone tantissimi eventi per questa estate 2019. Trovate tutto il programma estivo sul sito ufficiale del comune di Senigallia, qui vi ricordiamo gli appuntamenti più importanti e interessanti.

Labirinto di Hort: il Labirinto di Mais di Senigallia

Fino all’8 settembre rimarrà aperto il Labirinto di Hort, il grande Labirinto di Mais di Senigallia. Trovate il calendario e le date anche degli eventi speciali nel nostro articolo dedicato a questo divertente labirinto.

Summer Jamboree 2019

Dal 31 luglio all’11 agosto si terrà la nuova edizione del Summer Jamboree, XX edizione del Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50. Anche quest’anno un programma ricco di eventi per il Summer Jamboree.

Destate la festa

Mercoledì 14 agosto, presso Piazza del Duca e i Giardini della Rocca Roveresca, non perdetevi la XXXII edizione di Destate la Festa.

Ventimilarighesottimari in giallo

Dal 18 al 25 agosto 2019 si terrà la nuova edizione di Ventimilarighesottoimari in giallo, appuntamento annuale imperdibile per tutti gli amanti del giallo, del mistery e del noir.

Spettacolo Pirotecnico sul Mare

Martedì 20 agosto, presso il Porto Turistico della Banchina di Levante, dalle ore 22.30 si terrà uno Spettacolo Pirotecnico sul Mare. In caso di maltempo, lo spettacolo verrà spostato al 21 agosto.

Festival Internazionale Organistico Città di Senigallia

Altro importante appuntamento di Senigallia è quello di giovedì 22 agosto con la XVIII edizione del Festival Internazionale Organistico Città di Senigallia.

Fiera di Senigallia-La Campionaria

Da non perdere anche la Fiera di Senigallia-La Campionaria. La Fiera Campionaria si terrà dal 23 al 30 agosto presso Vallato della Rocca e Piazza del Duca, dalle 17 alle 24. Nei giorni 28-29-30 agosto, invece, sarà aperta dalle ore 10 alle ore 24.

Tradizionale Fiera di S. Agostino

Dal 27 al 30 agosto si terrà anche la 555esima edizione della Tradizionale Fiera di S. Agostino. Il 27 agosto sarà aperta dalle ore 18 alle ore 24, mentre il 28-29-30 agost dalle ore 8 alle ore 24.

Festival Epicureo “Felicità e Amicizia”

Dal 30 agosto al 1 settembre si svolgerà la prima edizione del Festival Epicureo “Felicità e Amicizia”.

Agosto in città 2019: Macerata

Notte dell’Opera 2019 #rossodesiderio

il 1 agosto nel centro storico di Macerata, in corso Cairoli, la città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto con Notte dell’Opera 2019 #rossodesiderio.

Sferisterio Live 2019

Abbiamo parlato nel dettaglio dei concerti estivi del Sferisterio Live 2019 nell’articolo sui concerti delle Marche (il link lo trovate a inizio articolo). Vi ricordiamo che sul palco saliranno anche Loreena McKennit, Levante e i Maneskin.

Agosto in città 2019: Fermo

Jovanotti al Lido di Fermo per il Jova Beach Party

L’evento dell’estate fermana 2019 è di sicuro il concerto di Jovanotti il 3 agosto presso il Lido di Fermo. La data fa parte del Jova Beach Party. Trovate tutte le info, le date e il prezzo dei biglietti nel nostro articolo dedicato al Jovanotti Tour 2019.

Vieni a Montepacini

Si concluderà venerdì 2 agosto la settima edizione di Vieni a Montepacini, centro estivo in campagna per vivere qualche ora in contatto con la natura e gli animali (evento dedicato ai bambini dai 6 ai 14 anni).

Museo Diocesano: visite guidate a tema

Per tutto il mese di luglio e agosto, il Museo Diocesano di Fermo offre la possibilità di partecipare a visite guidate a tema.

Torneo di Triangolo – Master

Andrà avanti fino al 26 agosto il Torneo di Triangolo – Master, unico torneo di calcetto con sponde e porte triangolari di Fermo. Il tutto nella splendida cornice del Ricreatorio San Carlo.

Con scarsi mezzi ma fermezza d’inteni

Fino al 18 agosto, presso la Sala Incontri del Palazzo dei Priori, ci sarà l’esposizione Con scarsi mezzi ma fermezza d’intenti, arte e artigianato della città di Fermo.

Uno sguardo sul Giappone

Continua fino al 20 agosto la mostra della Biblioteca Civica “Uno sguardo sul Giappone”.

Cinema 10D

Ancora fino al 25 agosto presso il Lido di Fermo ci sarà il percorso avventuroso nella realtà 10D attraverso natura, arte, astronomia, fantasy e horror. Siete pronti per il Cinema 10D?

Agosto in città 2019: Ascoli Piceno

Marco Fantini – Sono 2

Terminerà l’8 settembre la mostra dal titolo Marco Fantini – Sono 2 presso la Galleria d’arte contemporanea Osvaldo Licini.

Con la terra e con il fuoco – L’arte della maiolica ad Ascoli Piceno dal XV secolo ad oggi

Finirà, invece, il 3 novembre la mostra Con la terra e con il fuoco – L’arte della maiolica ad Ascoli Piceno dal XV secolo ad oggi presso il Museo dell’Arte Ceramica di Ascoli Piceno.

Mostra I Gioielli delle Castellane

Si concluderà il 29 settembre la mostra “I Gioielli delle Castellane” presso il Forte Malatesta.

Agosto in città 2019: San Benedetto del Tronto

Tantissimi gli appuntamenti a San Benedetto del Tronto per quanto riguarda il mese di agosto. Sul sito ufficiale del comune, troverete il programma dettagliato. Qui vi segnaliamo gli eventi più interessanti:

Arena cinematografica all’aperto

A cura di Uci Cinemas (Palariviera), alle ore 21, per tutto il mese di luglio e agosto, si terrà l’Arena Cinematografica all’Aperto.

Biblioteca d’Amare

Sempre per tutto luglio e agosto, a ura della Biblioteca multimediale “Lesca” ci saranno gli appuntamenti con Biblioteca d’Amare.

Racconti in Musica 2019

XIII edizione di Racconti in Musica 2019, ecco le date in programma:

  • 5 agosto: Ritratti del Piceno, omaggio agli scrittori e compositori del Piceno
  • 9 agosto: Le mille e una notte, viaggio fantastico

Subsonica – 8tour Estate 2019

Vi ricordiamo che il 9 agosto, presso Piazzale Pinguino al Porto Turistico, alle ore 21 ci saranno i Subsonica con l’8Tour Estate 2019.

Festival del Rugby

Dal 12 al 15 agosto, non perdetevi il Festival del Rugby con Aspettando Italia-Russia. Ci saranno anche stand enogastronomici e tanto intrattenimento.

Ferragosto a San Benedetto del Tronto

A San Benedetto del Tronto ci sono parecchi eventi in città programmati per Ferragosto:

  • Si Kajak – Alba in musica alla Sentina, presso la Lega Navale – Lungomare sud
  • Armonie in Controluce: concerto all’alba sul mare di musica classica Quartetto Antonio Vivaldi, presso la Beach Arena
  • Regata Ferragosto Memorial Serafino Balestra: regata velica sociale challenger
  • Color Beach: presso l’area ex-camping

L’opera al Paese Alto

Il 17 agosto in Piazza Bice Piacentini – Paese Alto (al Teatro Comunale Concordia in caso di maltempo) si terrà Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini.

Italia-Russia

Presso lo stadio Riviera delle Palme, Italia-Russia, Cattolica Test Match Internazionale Rugby.

L’antico e le palme

Dal 23 al 25 agosto, in V.le Buozzi, v.le S. Moretti, v.le C. Colombo, Piazza Giorgini e via Milanesi, ci sarà il Gran mercato dell’antico, con mostre di arte e antiquariato. Inoltre presso Palazzina Azzurra, dalle ore 21 si terranno anche le Lezioni di Antiquariato.

R-Evolution Summer Festival 2019

Dal 23 agosto al 1 settembre si terrà il Festival della fotografia e comunicazione R-Evolution Summer Festival 2019.

Festa dei Popoli: oltre la diversità

Il 31 agosto, sempre presso Palazzina Azzurra, si terrà la Festa dei Popoli, una festa sotto le stelle con concerti multiculturali.

Finali Torneo Nazionale Beach Bocce

Dal 31 agosto al 1 settembre si terranno le finali del Torneo Nazionale Beach Bocce presso la Beach Arena.