Pubblicato in: Evergreen

10 cose da vedere nelle Marche almeno una volta nella vita

10 cose da vedere nelle Marche

Scegliere 10 cose da vedere assolutamente nelle Marche non è per nulla facile. Perché nelle Marche trovate di tutto: storia, arte, cultura, religione, architettura, natura, paesaggi, mare, montagna, collina, attività sportive, relax. Insomma, tutto ciò che cercate in una vacanza, qui lo potete trovare.

Nonostante la difficoltà e l’arbitrarietà dell’impresa ci proviamo, cercando di accontentare tutti i gusti. Ecco la top ten delle cose più belle da poter ammirare nella regione del centro Italia.

grotte di frasassi
Grotte di Frasassi

10 cose da vedere nelle Marche

Grotte di Frasassi e il Tempio del Valadier

Nei pressi di Genga, incastonato nel Parco Naturale della Gola Rossa, troverete le celebri Grotte di Frasassi, grotte carsiche visitabili anche se non siete esperti speleologi. Ma anche il piccolo e caratteristico Tempio del Valadier. Sotto Natale, qui viene organizzato anche un bellissimo Presepe vivente.

Lago di Pilato, il lago con gli occhiali

In provincia di Ascoli-Piceno, nel comune di Montemonaco, gli amanti del trekking e delle passeggiate in montagna potranno essere deliziati dalla vista del lago di Pilato. Situato sul Monte Vettore, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, questo lago è anche noto come il lago con gli occhiali. La sua forma ricorda proprio quella di un paio di occhiali.

Riviera del Conero

Tutta la Riviera del Conero merita una visita, dalle sue spiagge (fra cui la spiaggia delle Due Sorelle), allo stesso Monte Conero, su cui potrete fare escursioni molto panoramiche, immersi nella natura più rigogliosa.

sirolo
Sirolo

Abbazia di Fiastra e Lame Rosse

Cambiando del tutto genere, in provincia di Macerata trovate l’Abbazia di Fiastra. Sorta all’interno di un parco naturale, questa abbazia cistercense è immersa nella natura e particolarmente adatta a chi cerca pace e tranquillità. Sempre da queste parti, le cosiddette Lame Rosse. Si tratta di un fenomeno erosivo particolare che ha portato in superfici il ferro della roccia, donandone un aspetto in stile Gran Canyon. Le Lame Rosse si trovano vicino al Lago di Fiastra.

Recanati con Leopardi

Se vi recate a Recanati, non mancate di rendere omaggio alla casa natale di Giacomo Leopardi. Non è tutta visitabile, ma è possibile ripercorrere i suoi passi nella biblioteca e visitare il suo giardino. E se vi manca il mare, potete fare un salto sulle spiagge di Porto Recanati.

Loreto, un momento di preghiera

Se amate le architetture religiose, non potete perdervi una visita al Santuario di Loreto. Ve lo consiglio in particolare modo sotto le feste natalizie, quando nella piazza antistante viene allestito un Presepe ad altezza d’uomo e un immenso albero di Natale.

Palazzo Pianetti a Jesi

Se andate a Jesi, non mancate di visitare Palazzo Pianetti. Di origine settecentesca, nel primo piano potrete ammirare l’imponente Galleria degli Stucchi, tutti in color pastello. Al secondo piano, invece, si possono visitare sale, studi, bagni e stanze da letto. Inoltre al suo interno vi è anche la Pinacoteca Civica.

Fiastra
Fiastra

Sferisterio di Macerata

Se transitate da Macerata, non mancate di visitare lo straordinario Sferisterio di Macerata. Si tratta di un teatro dalla forma assai particolare, a segmento di cerchio, esempio del Neclassicismo.

Palazzo Ducale di Urbino, per un omaggio al Duca Federico II da Montefeltro

Se vi recate ad Urbino, dopo aver visitato lo splendido centro storico rinascimentale, non mancate di fare un salto anche al Palazzo Ducale: al suo interno troverete anche la Galleria Nazionale delle Marche. La cosa migliore sarebbe visitare Urbino durante la Festa del Duca, evento estivo con mercatini, sbandieratori, cortei ed eventi a tema.

Lago di Cingoli, per una passeggiata rilassante

Se state cercando pace e tranquillità, allora fate un salto al Lago di Cingoli o Lago di Casteccioni, con annessa diga. Si trova nel comune di Cingoli, il Balcone delle Marche e uno dei Borghi più Belli d’Italia. Immersi nella flora e nella fauna locale, potrete effettuare escursioni a piedi o anche in bici.

Marche Weekend