Pubblicato in: Festival

Festa del Duca d’Urbino 2018: date e programma della Festa del Duca d’Estate

Festa del Duca d'Urbino 2018
Foto: Pixabay

Se amate le feste in stile medievale, soprattutto se ambientate in città in cui si respira aria di cavalieri e dame ad ogni angolo, allora non dovete perdervi la Festa del Duca d’Urbino 2018.

L’edizione della Festa del Duca d’Estate si terrà dal 9 al 12 agosto. Siamo giunti ormai alla 37esima edizione di questa attesissima manifestazione che fa accorrere frotte di turisti da tutte le parti. La Festa del Duca, infatti, è nata nel 1982, proprio in occasione delle celebrazioni per il centenario della morte di Federico da Montefeltro.

Festa del Duca d’Urbino 2018: sbandieratori, mercatini e mostre

Per ricordare il fasto e lo splendore della Urbino dei tempi dei Montelfeltro, intorno al Palazzo Ducale si assiepano acrobati, giocolieri, danzatori e musicisti. Accanto a loro non mancheranno prove di abilità da parte di balestrieri, sbandieratori e anche tamburini.

Tutto il centro storico, per l’occasione, sembra tornare indietro nel tempo all’epoca del periodo rinascimentale. Se amate i mercatini poi, ricordatevi che durante la manifestazione verranno organizzai mercatini a tema con tanto di artigiani e laboratori.

urbino

Mostre, spettacoli teatrali e musica concertistica antica ricorderanno la figura del mecenate Federico da Montefeltro. Cuore della manifestazione sarà il corteo del Duca Federico: ogni anno viene rievocato un diverso fatto della storia del ducato.

Da non perdere i tornei: quelli più importanti sono il Torneo degli Arcieri e il Torneo Cavalleresco della Cortigiana all’Anello. In particolare, quest’ultimo torneo raduna tutti i cavalieri della città. Tale disputa venne inserita nella corte del Duca di Urbino nel Rinascimento: proprio nel 1450, Federico da Montefeltro perse l’occhio destro durante il torneo a causa della lancia di un avversario.

Festa del Duca d’Urbino 2018: il programma degli eventi

Per quanto riguarda il programma degli eventi alla Festa del Duca d’Urbino 2018, versione estiva, vi conviene dare un’occhiata ogni tanto al sito ufficiale della manifestazione, Urbino Festa del Duca: modifiche dell’ultimo minuto potrebbero sempre essere in corso d’opera. Ma ecco i principali eventi al Teatro Ducale:

Giovedì 9 agosto

  • ore 20, Giardino Pensile: “Orlando Furioso – Olimpia e Agramante”
  • ore 20.45, Cortile d’Onore di Palazzo Ducale: Notte di poesie a corte, con Michele Placido recital “Da Dante a Shakespeare…”

Venerdì 10 agosto

  • ore 20, Giardino Pensile: recital I “Il Purgatorio di Dante: la notte lava la mente”
  • ore 20.45, Cortile d’Onore di Palazzo Ducale: Note e voci cortigiane, con Ramin Bahrami, recital/lezione “Colori in Bach e Raffaello”

Sabato 11 agosto

  • ore 20, Giardino Pensile: recital II “Il Purgatorio di Dante: la notte lava la mente”
  • ore 20.45, Cortile d’Onore di Palazzo Ducale: Note e voci cortigiane, con Kim Rossi Stewart e Ramin Bahrami “Dalla melanconia all’introspezione umana”

La Festa del Duca di Urbino si aprirà giovedì 9 agosto (giornata di prefestival) con “Sipari Rinascimentali”. Se siete interessati alla rievocazione storica del Gioco dell’Aita (gioco militare di destrezza e forza), si terrà domenica 12 agosto alle ore 21 a Borgo Mercatale. A conclusione, ci sarà uno spettacolo pirotecnico rinascimentale.

Per tutta la durata dell’evento, poi, per le strade non mancheranno spettacoli musicali, di danza, esibizioni di scherma e anche reading poetici (gli aperitivi Rinascimentali si terranno nel Cortile del Pasquino del Palazzo Ducale alle ore 11 e 18). Spettacolari, poi, le parate e i cortei storici con figuranti in abiti d’epoca.

Da segnalare anche gli spettacoli organizzati per i bambini, le esposizioni dei madonnari, i laboratori, le mostre, i mercatini storici e anche la Fiera del Duca. Ricordiamo poi due eventi particolari nel corso della manifestazione:

  • Sabato 11 agosto, ore 18: “Tamburi Ducali”, Torneo della Cortegiania degli Arcieri della Compagnia Feltria “Aquile Ducali”
  • Sabato 11 agosto: Notte del Duca, gli spettacoli andranno avanti per tutta la notte, fino ad arrivare all’alba

Per maggiori informazioni e modifiche del programma dell’ultimo minuto, non dimenticatevi di visitare il sito ufficiale Urbino Festa del Duca

Etichette:
Marche Weekend