Pubblicato in: News

Presepe vivente nelle Marche 2019, i più belli e famosi

Presepe Vivente nelle Marche 2019: Presepe Vivente di Genga
Foto: @Pagina Facebook Presepe Vivente di Genga

Presepe vivente nelle Marche 2019: anche quest’anno nella nostra regione ci saranno tantissimi Presepi viventi da ammirare. E’ una delle tradizioni natalizie più belle e sentite nelle Marche. Visto che parecchie città organizzano eventi del genere, conviene dare un’occhiata a quali sono i principali per organizzarsi per tempo, soprattutto se si decide di partecipare a più di uno. Questo perché, ovviamente, si svolgono tutti nelle medesime giornate, quindi è difficile riuscire a vederli tutti. Ricordatevi poi sempre di tenere sotto controllo le pagine Facebook e i siti ufficiali dei singoli eventi: potrebbero esserci variazioni dell’ultimo minuto di date, orari e programma a causa anche delle imprevedibili condizioni meteo.

Presepe vivente nelle Marche 2019 in provincia di Pesaro-Urbino

PresepePaese – Presepe Vivente a Marotta-Mondolfo

Torna uno dei più spettacolari Presepi Viventi delle Marche, quello di Marotta-Mondolfo. Queste le date in cui si terrà PresepePaese:

  • 26 dicembre
  • 29 dicembre

Tantissimi figuranti, rappresentazioni di scene dell’epoca, legionari e animali: il centro storico di Mondolfo si trasforma in un Presepe animato.

E’ Natale a Mombaroccio

All’interno della manifestazione E’ Natale a Mombaroccio, non perdetevi la sfilata del Presepe vivente lungo le strade del centro storico del borgo. La particolarità di questa sfilata è che viene sempre accompagnata da una nevicata artificiale.

Le date del Natale a Mombaroccio sono:

  • 23-24-30 novembre
  • 1-7-8 dicembre

Il Presepe Vivente di Cagli

In località Paravento a Cagli viene organizzato un bellissimo presepe vivente, con più di 130 figuranti fra adulti e bambini. Il 29 dicembre 2019 potrete passeggiare lungo il percorso del presepe e acquistare i cibi cucinati negli accampamenti grazie ai sesterzi ottenuti cambiando gli euro nell’apposita banca allestita per l’occasione. Potrete anche interagire con i figuranti nei loro accampamenti e ammirare numerosi animali.

Il Presepe Vivente di Barbara

Ricordiamo anche che il 24 dicembre a Barbara si terrà anche il presepe vivente, mentre a Fermignano ci sarà la Festa sotto l’Albero.

Presepe vivente a Piobbico

Il 26 dicembre alle ore 17 inizierà il presepe vivente di Piobbico.

Presepe di San Francesco a Fano

Il 28 e 29 dicembre a Fano, presso il bastione Sangallo, verrà organizzato il presepe vivente di San Francesco.

Presepe vivente nelle Marche 2019 in provincia di Ancona

Presepe Vivente di Genga 2019, nel Tempio del Valadier

Aggiornamento sabato 28 dicembre 2019: sulla pagina Facebook ufficiale del Presepe Vivente di Genga l’organizzazione dell’evento ha fatto sapere che l’associazione “Amici del Presepe” ha deciso di annullare la rappresentazione per la giornata di domenica 29 dicembre. La motivazione è legata ai disagi creatisi per i visitatori durante la precedente rappresentazione del 26 dicembre a causa delle nuove norme e leggi sulla sicurezza durante manifestazioni di questo genere.

Confermato anche per quest’anno sulla pagina ufficiale il Presepe Vivente di Genga vicino alle Grotte di Frasassi, uno dei più particolari delle Marche in quanto è organizzato all’interno del Tempio del Valadier. Per il programma completo vi invitiamo a leggere l’articolo apposito che abbiamo dedicato a questo evento. Qui vi ricordiamo che per l’edizione 2019/2020 saranno due le date:

  • 26 dicembre 2019 (Santo Stefano)
  • 29 dicembre 2019 (DATA ANNULLATA DALL’ORGANIZZAZIONE)

Attenzione: nella giornata dell’Epifania, il 6 gennaio 2020, non ci sarà la rappresentazione, le uniche due date in cui assistervi sono quelle che vi abbiamo indicato sopra.

Presepe Vivente Villaggio di Natale Caritas di Senigallia

All’interno della manifestazione natalizia di solidarietà Villaggio di Natale Caritas di Senigallia si terrà anche un Presepe Vivente in collaborazione con la parrocchia del Portone.

Presepe Vivente di Candia

A Candia, presso il Parco Chiesa San Raimondo, si terrà il Presepe Vivente dalle ore 15.30 alle ore 19.30 nelle seguenti giornate:

  • 26 dicembre 2019
  • 29 dicembre 2019
  • 1 gennaio 2020
  • 5 gennaio 2020

Presepe Vivente di Pietralacroce

Presepe Vivente anche a Forte Altavilla, nel parco di Forte Altavilla, dalle ore 17 alle ore 20 nelle giornate di:

  • 26 dicembre 2019
  • 29 dicembre 2019
  • 1 gennaio 2020
  • 6 gennaio 2020

Presepe Vivente di Torrette (AN)

All’interno della 14esima edizione dei Mercatini di Natale di Torrette (AN), il 15 e 16 dicembre potrete assistere anche al Presepe Vivente di Torrette.

Presepe vivente di Sassoferrato

A Sassoferrato, in Località Coldellanoce, il 26 e 29 dicembre, dalle ore 17.30 verrà organizzato un presepe vivente a tappa, con tantissimi figuranti che ripropongono i mestieri dell’epoca.

Presepe vivente della Baraccola

Alla Baraccola di Ancona si terrà un presepe vivente nel parco della chiesa di San Raimondo. Le date sono le seguenti:

  • 26 dicembre
  • 29 dicembre
  • 1 gennaio
  • 5 gennaio

Presepe vivente a Barbara

Torna anche l’appuntamento con il presepe vivente a Barbara. Le date sono quelle del:

  • 25-26-29 dicembre 2019
  • 1-5-6 gennaio 2020

Dalle ore 18 potrete assistere a un presepe vivente con più di 100 personaggi. A differenza di altri presepi qui i visitatori non dovranno camminare lungo le strade e i vicoli del borgo, ma saranno gli attori ad alternarsi per interpretare le varie scene sul palco.

Presepe vivente di Moie di Maiolati

Dalle ore 17 alle ore 19.30 de 26 dicembre 2019 e 6 gennaio 2020, nell’Abbazia Benedettina di Santa Maria, ci sarà anche il presepe vivente di Moie di Maiolati.

Presepe vivente di Precicchie

Nel castello di Precicchie il 26 dicembre 2019 e il 1-6 gennaio 2020 si terrà la 34esima edizione del presepe vivente.

Presepe vivente e mostra a Serra San Quirico

Doppio appuntamento a Serra San Quirico: il 26 e 29 dicembre e il 5 gennaio, dalle ore 16.30 alle ore 19.30 ci sarà il Paese Presepio Animato e la Mostra 100 Presepi. Lungo le vie del borgo storico potrete trovare antichi romani, contadini, artigiani e pastori. La mostra, invece, è stata allestita nella Chiesa di San Francesco.

Presepe vivente nelle Marche 2019 in provincia di Macerata

Via dei Presepi

All’interno dell’evento di Natale di Via dei Presepi organizzato dagli abitanti di Montalto di Cessapalombo, Vestignano, Croce, Pievefavera e Caldarola, ci sarà anche la seconda edizione di Vivo il Presepe, un vero e proprio presepe vivente itinerante. Si tratta di una passeggiata di 7,2 chilometri con stazioni viventi, unico nel suo genere.

L’appuntamento è per giovedì 26 dicembre 2019 alle ore 10 e per domenica 5 gennaio 2020 alle ore 15.

Presepe vivente di Morrovalle

Il 26 e 29 dicembre, dalle ore 16 alle ore 19.30, arriva anche il presepe vivente di Morrovalle. La manifestazione verrà organizzata nei pressi di piazza San Bartolomeo.

Presepe vivente di Potenza Picena

Appuntamento il 26 e 29 dicembre anche con il presepe vivente di Potenza Picena, con più di 250 figuranti. Il presepe verrà allestito nella Selva dei Frati Minori.

Presepe vivente a Villa Ficana

Il 28 dicembre, dalle ore 16 alle ore 20.30, Villa Ficana organizza un bellissimo presepe vivente sfruttando l’effetto scenografico delle sue case di terra.

Presepe vivente nelle Marche 2019 in provincia di Fermo

Presepe Vivente a Rocca Tiepolo

Fra gli eventi di Natale di Porto San Giorgio non dimentichiamoci del Presepe Vivente nella suggestiva cornice della rocca Tiepolo.

Presepe vivente di Porto San Giorgio

L’8 e 29 dicembre, dalle ore 16.30 alle ore 19, a Porto San Giorgio si terrà il presepe vivente. L’evento è stato organizzato in corso Castel San Giorgio e Largo del Teatro.

Presepe vivente di Montegranaro

Il 28 e 29 dicembre, dalle ore 16.30 alle ore 20, più di 600 figuranti si daranno appuntamento a Montegranaro per la quarta edizione del presepe vivente. La manifestazione si terrà nel centro storico del paese.

Presepe vivente di Altidona

Il 25 e 26 dicembre non perdetevi il presepe vivente di Altidona, con più di 200 figuranti.

Presepe vivente di Falerone

Il 26 dicembre 2019 alle ore 16.30 presso l’Area Archeologica a Piane di Falerone si terrà un presepe vivente con più di 250 figuranti, su un percorso che si snoda per più di 2 chilometri.

Presepe vivente nelle Marche 2019 in provincia di Ascoli Piceno

Presepe vivente di Comunanza

Da non perdere l’appuntamento del 26 dicembre 2019, ore 17 con il presepe vivente di Comunanza, il più antico delle Marche. La manifestazione si terrà nel Parco della Rimembranza. Passeggiando i visitatori potranno assistere non solo a scene tipiche della Natività, ma anche a scene relative alla storia sacra, fra cui anche l’Annunciazione.

Presepe vivente di Grottammare

Nel centro storico di Grottammare verrà allestito un presepe vivente lungo i vicoli del borgo storico. Le date sono le seguenti (orario dalle 16.30):

  • 26 dicembre 2019
  • 1 gennaio 2020
  • 6 gennaio 2020
Marche Weekend