Pubblicato in: News

Presepe vivente nelle Marche 2018, dove andare?

Presepe vivente nelle Marche: il Presepe di Genga, nella Gola di Frasassi
Foto: @Pagina Facebook del Presepe di Genga

Una delle tradizioni natalizie più belle è quella del Presepe Vivente. La tradizione vuole che sia stato San Francesco d’Assisi a creare il primo Presepio vivente. Durante le feste di Natale, vi consigliamo di visitare almeno un Presepe Vivente nelle Marche o, tempo permettendo, anche più di uno. Ce ne sono parecchi che, ogni anno, vengono organizzati per borghi e contrade. Vi consigliamo, come sempre in questi casi, di tenere sotto controllo le singole pagine Facebook e siti ufficiali di questi Presepi viventi, per essere informati tempestivamente di date, orari ed essere sicuri che anche quell’anno il Presepe venga organizzato.

Presepe vivente nelle Marche 2018 in provincia di Pesaro-Urbino

Presepe vivente di Mondolfo

Ogni anno, come tradizione, a Mondolfo viene organizzato il Presepe vivente noto come Presepepaese. In pratica lungo i vicoli e nelle case del centro storico di Mondolfo, uno dei Borghi più Belli d’Italia, viene realizzato un Presepe vivente dove trovano spazio gli antichi mestieri e le antiche professioni. Passeggiando lungo un percorso illuminato da fiaccole, potrete vedere la bottega del fabbro, il panettiere, il sarto e attraversare il mercato. Non mancherà poi una visita alla magione di Re Erode, finendo poi con la classica Natività. E ci sono pure gli animali, fra cui pecore e asini. Ma attenzione a non dare loro fastidio: i Centurioni Romani sono lì per vigilare sulla buona riuscita della manifestazione.

Il Presepe vivente di Torrette di Fano

Se vi trovate dalle parti di Mondolfo, vi consigliamo di fare la doppietta con il Presepe vivente di Torrette di Fano. Proprio a Torrette, si snoda un lungo percorso dove potremo ammirare le antiche arti e tradizioni, in un’atmosfera a dir poco suggestiva. E c’è anche un mulino. Non mancherà, poi, un punto di ristoro per rifocillarvi dal freddo della sera. Ma attenzione: non tutti gli anni viene organizzato.

Presepe vivente di Piobbico

Un altro Presepe vivente molto famoso in provincia di PesaroUrbino, capace di attirare sempre frotte di visitatori è anche il Presepe vivente di Piobbico. E’ dal 1990 che nel borgo medievale e nel Castello Brancaleoni viene allestito questo Presepio vivente. Tutta la cittadinanza interviene per ricreare, dal vivo, la magia di quei giorni del primo Natale.

E’ Natale a Mombaroccio

Durante le iniziative di E’ Natale a Mombaroccio, si terrà anche la sfilata del Presepe Vivente. I figuranti sfileranno per le strade del paese, arrivando fino alla Capanna della Natività.

Presepe Vivente di Gabicce Mare

All’interno della manifestazione natalizia di Un Natale in Amicizia di Gabicce Mare, si terrà anche un Presepe Vivente in queste date:

  • 26 dicembre, ore 16: Presepe Vivente di Gabicce Monte organizzato dai Quartieri
  • 6 gennaio, ore 16: Presepe Vivente di Gabicce Monte organizzato dai Quartieri

Presepe vivente nelle Marche 2018 in provincia di Ancona

Presepe vivente a Genga, nella Gola di Frasassi

Già confermato da tempo, arriva la nuova edizione del Presepe vivente di Genga, nella Gola di Frasassi. Si tratta di uno dei presepi viventi più spettacolari delle Marche in quanto viene organizzato proprio fra i sentieri e le pareti rocciose della Gola di Frasassi, vicino alle celebri Grotte di Frasassi. Meta finale sarà la Natività, collocata all’interno della grotta che ospita il Tempio del Valadier. Per informazioni in merito al Presepe vivente di Genga, vi invitiamo a leggere l’articolo ad esso dedicato.

Presepe Vivente di Barbara

Uno dei Presepi viventi più famosi delle Marche è quello di Barbara. E’ dal 1972 che questa rievocazione storico-religiosa fa compagnia ai visitatori che, ogni anno sempre più numerosi, vanno ad ammirare il Presepe Vivente di Barbara. Le date di quest’anno sono quelle del 25-26-30 dicembre 2018 e 1-6 gennaio 2019. Lo troverete nei giardini vicini alle mura castellane. Più di 100 personaggi e animali darà vita al villaggio di Betlemme. La biglietteria sarà aperta dalle ore 17, mentre la rappresentazione inizierà alle ore 18.

Presepe vivente di Pietralacroce ad Ancona

In diverse parrocchie di Ancona, ogni anno vengono organizzati dei Presepi viventi. E’ il caso del Presepe vivente di Pietralacroce e del Presepe vivente di Montedago.

Presepe vivente di Colle della Noce a Sassoferrato

Un altro Presepe vivente da visitare in provincia di Ancona è quello che viene organizzato a Colle della Noce, a Sassoferatto. Anche in questo caso si tratta di un Presepio che si snosa lungo i vicoli del paese.

Presepe vivente di Precicchie

Altro Presepe vivente di antica tradizione è quello di Precicchie: decine e decine di figuranti ricreano per i visitatori i momenti principali che hanno portato alla nascita di Gesù.

Presepe vivente di Serra San Quirico

Unisci uno stupendo borgo medievale a un Presepe vivente e il successo è assicurato. Nel corso degli anni le edizione di Paese Presepio di Serra San Quirico sono state sempre più apprezzate dai visitatori: vedrete scene di vita quotidiana dell’epoca, la nascita di Gesù e l’arrivo dei Re Magi.

Presepe vivente nella Città Sotterranea a Camerano

Particolarissimo il Presepe vivente organizzato nella Città Sotterranea a Camerano.

Presepe vivente nelle Marche 2018 in provincia di Macerata

Il Presepe vivente di Cingoli

Nel centro storico di Cingoli, ogni anno viene organizzato un bellissimo Presepe vivente, con tantissimi figuranti.

Presepe vivente a Potenza Picena

Bellissimo anche il Presepe vivente di Potenza Picena. Con ingresso a offerta libera, i visitatori potranno anche rifocillarsi all’ingresso.

Presepe vivente di Matelica

Anche la città di Matelica allestisce un Presepe vivente nel suo centro storico.

Presepe vivente a Morrovalle

L’occasione è duplice a Morrovalle. Da una parte potrete ammirare il Presepe vivente con tutti i suoi figuranti e le botteghe, dall’altro gli 800 Presepi presenti nel Museo Pinacoteca Internazionale del Presepe “Don Eugenio De Angelis”.

La Via dei Presepi, da Pievefavera a Montalto di Cessapalombo

Appuntamento dal 16 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 con la Via dei Presepi da Pievefavera a Montalto di Cessapalombo. Il 26 dicembre (ore 10) e il 6 gennaio (ore 15), si terrà Vivo il Presepe, una passeggiata di 7.2 km con stazioni viventi e assaggi di prodotti natalizi lungo il percorso.

Presepe vivente nelle Marche 2018 in provincia di Fermo

Presepe vivente di Montegranaro

Con ingresso gratuito, anche Montegranaro organizza un suo Presepe vivente.

Presepe vivente a Falerone

Molto particolare anche il Presepe vivente allestito a Falerone, visto che viene organizzato nell’insolita cornice del Parco Archeologico.

Presepe vivente di Altidona

Nel centro storico di Altidona viene organizzato un Presepe vivente molto famoso nelle Marche. Vicoli e piazzette saranno illuminati da torce e lumi: qui i visitatori potranno assistere a scene di vita quotidiana e ammirare le botteghe dell’epoca. Anche qui troverete persino degli animali.

Presepe vivente nelle Marche 2018 in provincia di Ascoli Piceno

Presepe vivente a Grottammare

Nel Vecchio Incasato tradizionalmente a Grottammare viene organizzato un Presepe vivente che, anno dopo anno, diventa sempre più ricco. E’ anche una delle rievocazioni storiche delle Marche che attira sempre tantissimi visitatori.

Presepe vivente di Comunanza

Il Presepe vivente di Comunanza è considerato il più antico delle Marche. Il terremoto del 2016 ha influito anche su questa manifestazione: lo scorso anno, infatti, la location è stata spostata dal centro storico, impraticabile, al Parco della Rimembranza. Il che ha voluto dire un’organizzazione tutta nuova.

Marche Weekend