Pubblicato in: News

Premio Internazionale della Fisarmonica 2019 di Castelfidardo

Premio Internazionale della Fisarmonica 2019 di Castelfidardo
Foto: @Pixabay

Dal 18 al 22 settembre 2019 l’appuntamento musicale è con il Premio Internazionale della Fisarmonica 2019 di Castelfidardo. Siamo arrivati alla 44esima edizione di questa grande kermesse musicale che attira sempre tantissimi ospiti e visitatori. Pensate che è il concorso per fisarmonicisti più importante al mondo sin dal 1975. Prima di andare a scoprire date, programma e novità di questa edizione della manifestazione, vi consigliamo di tenere sotto controllo il sito ufficiale e la pagina Facebook dell’evento: potrebbero esserci cambiamenti dell’ultimo minuto di date e orari, del tutto imprevedibili.

Premio Internazionale della Fisarmonica 2019 di Castelfidardo: novità

Per quanto riguarda l’impianto base del Premio Internazionale di Fisarmonica 2019 di Castelfidardo, rimarrà il medesimo dello scorso anno, visto il grande successo. La grande novità di quest’anno sarà il premio dedicato a uno dei più grandi concertisti di fisarmonica elettronica di sempre, il Gervasio Marcosignori Award. Il musicista è nato proprio a Castelfidardo, ma da qui ha portato la sua arte ovunque. Questo premio sarà un omaggio alla tradizione, ma con un regolamento unico e attuale. In esso, infatti, vengono inclusi tutti i modelli esistenti:

  • fisarmoniche virtuali (senza voci)
  • midi (acustiche con elettronica applicata)
  • elettriche (acustiche collegate con microfoni a sequenze, looper e multi-effetti digitali)

Confermata anche quest’anno la categoria Composizione Classica. In particolare, durante questa edizione verrà messa a disposizione dei tre finalisti che gareggeranno per la prestigiosa categoria “Premio”, un’orchestra sinfonica. La composizione vincente avrà un ricco montepremi e verrà poi studiata dai futuri concertisti. Inoltre, sempre nella sezione Classica, verranno proposte borse di studio e concerti premio internazionali.

Viste le numerose iscrizioni alla sezione Virtuoso, nel 2019 sono state ampliate le categorie giovanissime nella sezione World. Il regolamento della sezione Jazz è stato riconfermato, sia per i solisti che per i gruppi. Ci sarà anche la possibilità di chiedere un trio di professionisti (chitarra, basso e batteria) per i primi cinque richiedenti, gratuitamente.

Premio Internazionale della Fisarmonica 2019 di Castelfidardo: date e programma

La 44esima edizione del Premio Internazionale della Fisarmonica 2019 di Castelfidardo si terrà dal 18 al 22 settembre 2019. Musicisti provenienti da tantissimi paesi si presenteranno a Castelfidardo per sfidarsi nelle categorie:

  • Classica
  • Jazz
  • Virtuoso
  • World

Per quanto riguarda il programma completo del PF 2019 di Castelfidardo, vi invitiamo a tenere sotto controllo la pagina ufficiale: il programma è in continuo aggiornamento, quindi potrebbe subire delle variazioni.

Da segnalare anche il PIF-Auditorium 2019, sezione pre-serale del PIF e che propone concerti nella cornice dell’Auditorium San Francesco di Castelfidardo. Durante le giornate del Festival (19-20-21-22 settembre), alle ore 18 e alle ore 19 si potranno ascoltare due concerti tenuti da concertisti arrivati da ogni parte del mondo. Fra di essi ricordiamo Mika Vayrynen dalla Finlandia e il Baretè Quartet (presenteranno il CD “Mirage”).

Non mancheranno i concerti a tema con Christine Rossi dalla Francia con tanto di monografia sul compositore Franck Angelis, presente fra l’altro al concerto. Giorgio Dellarole dall’Italia dedicherà il suo concerto a Domenico Scarlatti. Molto particolare l’esibizione di Aleksander Ipaver dalla Slovenia che, accompagnato da Paola Chiabudini al clavicembalo, suonerà la fisarmonica ideata da Leonardo Da Vinci.

Ci saranno anche Pietro Roffi dall’Italia con il suo CD “1999”, Petar Maric dalla Serbia con un concerto classico inedito con fisarmonica elettronica e lo Charm Trio dalla Russia.

Come arrivare a Castelfidardo?

Potete arrivare a Castelfidardo in:

  • auto: autostrada A14, da nord uscita Ancona Sud, da sud uscita Loreto-Porto Recanati. Poi SS16 Adriatica e seguire le indicazioni per Castelfidrdo
  • treno: Castelfidardo non ha una stazione ferroviaria. Le stazioni più vicine sono quelle di Osimo (a 5 km), Loreto (a 6 km) e Ancona (a 22 km)
  • aereo: l’aeroporto più vicino rimane quello di Falconara-Ancona (da qui taxi, noleggio auto o treno alla stazione di Castelferretti direzione Ancona)
  • nave: il porto di Ancona è quello più vicino a Castelfidardo (a 22 km)
Marche Weekend