Pubblicato in: News

Pane Nostrum 2019 a Senigallia: pronti per la grande Festa del Pane?

Pane Nostrum 2019 a Senigallia
Foto: @Pixabay

Siete pronti per una delle feste più golose delle Marche? Torna la XIXesima edizione di Pane Nostrum 2019 a Senigllia. La grande Festa Internazionale del Pane torna a farci compagnia dal 27 al 29 settembre 2019. Tutta la filiera del pane verrà valorizzata durante l’intera manifestazione. Qui potrete ammirare gli artigiani del pane al lavoro e gustare tutte le specialità a base di pane più saporite. Tenete sempre sotto controllo la pagina Facebook della kermesse: ci sono parecchi eventi in programma e potrebbero esserci delle variazioni dell’ultimo minuto di date e orari, imprevedibili.

Pane Nostrum 2019 a Senigallia: date, programma e location

La XIXesima edizione di Pane Nostrum 2019 a Senigallia si terrà dal 27 al 29 settembre 2019. Trovate il programma completo sul sito ufficiale (nel momento in cui scriviamo l’articolo è ancora in fase di aggiornamento). Il programma della Festa Internazionale del Pane di Senigallia è molto ampio e include bancarelle, forni a cielo aperto, laboratori, convegni, corsi e masterclass: tutti potranno parteciparvi, dai neofiti ai panettieri più esperti. Non mancheranno poi focus su prodotti particolari come bretzel e pizza.

Le location di quest’anno saranno:

  • Piazzale Foro Annonario: Fiera B2B e B2C, nuovo palcoscenico della manifestazione
  • Ex Pescheria Foro Annonario: area espositiva e vendita per i Maestri con banchi in marmo dedicati a Panificatori, Pizzaioli e Maestri Pasticceri (qui si terranno degustazioni e vendita dei prodotti) + Temporary Bakery, spazio comune di show cooking con forni, frigoriferi, macchine impastatrici e abbattitori (qui si terranno le dimostrazioni dei Maestri)
  • Biblioteca Antonelliana: Masterclass con i professionisti
  • Cortile Biblioteca Antonelliana: area per dibattiti, convegni e discussioni

Pane Nostrum 2019 a Senigallia: novità di questa edizione

Il 2019 sarà l’anno del restyling per Pane Nostrum e non solo grazie alle nuove location. In questa edizione, per contrastare anche le fake news che infestano quest’era digitale in cui internet è una fonte infinita di ricette, video tutorial e informazioni, ecco che Pane Nostrum ha deciso di evolversi, cercando di dare risposte a temi di attualità. Per fare questo, sono stati chiamati in causa esperti del settore, nomi di prestigio, accademici e tecnici, tutti interessati al campo dei lievitati (pane, pizza e pasticceria).

Per questo motivo, Pane Nostrum non si configura più come semplice festa in piazza, ma come un vero e proprio Salone dei Lievitati che, oltre alla sua naturale vocazione di Festa del Pane, aggiunge contenuti tecnici e non scontati.

Come arrivare a Senigallia

Arrivare a Senigallia è molto semplice:

  • auto: autostrada A14, uscita Senigallia. Da lì si procede verso il centro città. Occhio che parcheggiare non è semplice
  • treno: la stazione di Senigallia si trova vicina al centro, di fronte alla Rocca Roveresca e al corso principale
  • aereo: l’aeroporto più vicino è il Raffaello Sanzio di Ancona-Falconara. Da qui via bus o tramite il treno alla stazione di Castelferretti, si può raggiungere la stazione ferroviaria di Ancona. A questo punto si arriva a Senigallia o tramite autobus o tramite treno. L’alternativa è prendere un taxi o noleggiare un’auto
  • mare: Senigallia consente di ormeggiarsi al Porto Turistico della Rovere
Etichette:
Marche Weekend