Pubblicato in: News

Notte di San Lorenzo 2019 nelle Marche: dove guardare le stelle cadenti?

Manuela ChimeraManuela Chimera 3 settimane fa
Notte di San Lorenzo 2019
Foto: @Pixabay

Notte di San Lorenzo 2019 nelle Marche, dove guardare le stelle cadenti? Se vogliamo esprimere un desiderio nella più classica delle Notte dei Desideri, dobbiamo organizzarci per tempo. Lo sciame meteorico delle Perseidi non aspetta nessuno, quindi meglio prepararci. Questo sempre sperando che ci sia beltempo e che nuvole o pioggia non vanifichino i nostri programmi. Ma attenzione: quest’anno il picco di massima intensità sarà intorno al 13 agosto. Sfortunatamente, quindi, quest’anno tale picco sarà in corrispondenza con quello di massima luminosità della Luna, praticamente al massimo della sua fase crescente. Ciò comporterà una visibilità ridotta dello sciame di stelle cadenti: quelle meno luminose non si vedranno.

Quando sarà il picco delle stelle cadenti nella Notte di San Lorenzo 2019?

Come anticipavamo, quest’anno il picco dello sciame meteorico delle Perseidi si terrà intorno al 13 agosto (l’anno scorso era stato nella notte fra il 10 e l’11 agosto). Questo anche se, tecnicamente, San Lorenzo si festeggia il 10 agosto. E’ possibile vedere qualche stella cadente anche nei giorni precedenti, ma la serata da tenere d’occhio sarà quella del 13 agosto.

Dove guardare le stelle cadenti nelle Marche? Ecco qualche consiglio

Le Marche sono un’ottima regione dove vedere le stelle cadenti. Al di là di eventi particolari organizzati, la conformazione stessa del territorio ci aiuta a stare col naso all’insù. Ecco alcuni consigli:

  • tenere sotto controllo gli Osservatori Astronomici nelle Marche: potrebbero organizzare eventi speciali per guardare le stelle cadenti
  • cercare di spostarsi dalle grandi città e recarsi lontano, dove l’inquinamento luminoso sia minore (in posti sicuri, ovvio)
  • se abitate al mare: andare in spiaggia, un po’ distanti dalla città, permette di osservare le stelle cadenti al mare. Assicuratevi di essere in gruppo per maggior sicurezza e che si possa accedere alla spiaggia, senza divieti di accesso
  • nel caso abitiate in campagna: cercate la sommità di una collina, senza alberi intorno
  • se abitate in montagna: sempre in condizioni di sicurezza, cercate un posto in rilievo senza alberi
  • avete un telescopio? Mettetelo in funzione qualche giorno prima per assicurarvi che funzioni
  • anche se è estate, portatevi dietro una coperta e una giacca, di notte può fare fresco. Non dimenticatevi anche acqua, cibarie e spray antizanzare

Notte di San Lorenzo 2019 nelle Marche: eventi in programma

Man mano che le diverse città e strutture organizzeranno eventi per ammirare le stelle cadenti nella Notte di San Lorenzo 2019, ve li indicheremo qui.

Stelle cadenti al Museo del Balì: Cadono le stelle e volano i desideri

Dal 10 al 12 agosto l’appuntamento è con le Stelle cadenti al Museo del Balì. Grazie all’evento Cadono le stelle e volano i desideri, potrete ammirare lo sciame delle Perseidi grazie al Museo del Balì. Durante le tre serate dell’evento ci saranno esperti che spiegheranno l’osservazione del cielo notturno, sia a occhio nudo che con un supporto laser. Senza dimenticare i telescopi dell’osservatorio astronomico, tutto a ciclo continuo.

Si potrà anche partecipare a una caccia al tesoro scientifica nel parco della Villa, in modo da diventare “cercatori di stelle”. La squadra che vincerà otterrà un omaggio a tema. Lunedì 12 agosto, inoltre, dalle ore 20 alle ore 22, ci sarà il Truccabimbi fluo. Per l’occasione, il Museo sarà visitabile dalle 18.30, con le postazioni interattive e la mostra temporanea dell’INAF, “Da 0 a Infinito”. Il costo del biglietto di ingresso è di 10 euro (gratis per i bambini fino a 3 anni).

La Notte di San Lorenzo sul Monte Revellone

Gli amanti del trekking potranno trascorrere la Notte di San Lorenzo facendo un’escursione da Castelletta al Monte Revellone nel Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi. Il percorso comprende: Castelletta – Scoccioni – Revellone – Castelletta e si svolgerà sabato 10 agosto 2019, dalle 17:30 alle 22:30. La prenotazione è obbligatoria, il prezzo per gli adulti è 15 euro (servizio guida ambientale, dolcetti e vino), 10 euro per i bambini. Se siete interessati, si tratta di un percorso di livello turistico/escursionistico con dislivello di 250 m, lunghezza 6 km e tempo di percorrenza di 1.30 ore. Come requisiti sarebbe importante non essere alla prima esperienza di trekking in montagna.

Star Trekking Perseidi, speciale stelle cadenti

Sempre a Castelletta, sabato 10 agosto, dalle ore 18.30 alle 00.30, si terrà lo speciale Star Trekking Perseidi. L’attività inizierà presso la cupola del Planetario digitale di Castelletta dove verrà illustrato il fenomeno delle meteore. Si continuerà, poi, con un’escursione notturna per raggiungere un punto di osservazione ottimale. Sarà presente un astrofilo del Planetario Digitale e si potrà ammirare la luna tramite il telescopio. A conclusione della serata, vi aspetterà una grigliata con bruschetta e salsiccia.

La prenotazione è obbligatoria. L’attività durerà 6 ore ed è richiesta attrezzatura da trekking: calzature apposite, abbigliamento adatto, torcia e stuoia. Il tragitto a piedi vero e proprio è un itinerario escursionistico che durerà un’ora.

Le Stelle nel Bicchiere a Montemaggiore al Metauro

Volete trascorrere una Notte di San Lorenzo più tranquilla? Allora l’appuntamento è presso Cantine Mariotti a Villanova, vicino a Montemaggiore al Metauro (PU). Sabato 10 agosto, dalle ore 20.30 in poi, potrete gustare una cena in vigna aspettando lo sciame delle Perseidi. Si ballerà anche.

Planetario di Castelletta

Ancora Castelletta: il suo Planetario Digitale sarà aperto sabato 10 agosto dalle ore 17 fino a mezzanotte. Si tratta di un Planetario che simula la volta celeste in maniera realistica utilizzando un software e un proiettore digitale. Il percorso dura 45 minuti ed è adatto ai grandi e ai piccini. Al termine verrà anche consegnato un attestato di partecipazione nominale a bambini e ragazzi. E’ rischiesta la prenotazione.