Pubblicato in: Evergreen

Candelara nelle Marche, cosa vedere?

Candelara
Foto pagina Facebook Pro Loco di Candelara

Conoscete questo splendido borgo marchigiano? Forse lo avete sentito nominare per via della sua manifestazione più famosa, Candele a Candelara. Ma a Candelara c’è molto di più da vedere. Partiamo dalla location: è una frazione del comune di Pesaro. Si trova a circa sette chilometri da Pesaro ed è un paesino piuttosto piccolo e raccolto, con soli 1200 abitanti.

Si trova a 180 metri sul livello del mare ed è inserito in una scenografia assai evocativa, fatta di piccole valli, viti, ulivi e anche boschi di querce. Da qui potrete ammirare sia il mare Adriatico, sia l’Appennino con il Monte Catria, il Monte Carpegna e il Monte Nerone.

Candelara nelle Marche: il borgo

Si pensa che Candelara fosse già abitata in epoca preistorica, anche se nel suo territorio si trovano reperti di epoca romana. Nel suo borgo trovò rifugio anche l’imperatore Barbarossa, mentre nel XV secolo al potere salgono i Malatesta di Rimini, almeno fino a quando non vennero sconfitti dagli Sforza di Milano, al comando di Federico da Montefeltro, quello che sarebbe diventato in futuro il celebre Duca di Urbino.

Il territorio in cui sorge Candelara è tipicamente agricolo, mentre il paese è composto da:

  • Borgo
  • Castello
  • Pieve
  • Villa

candelara

Candelara nelle Marche: il castello

Per arrivare al castello di Candelara, dovrete passare dalla piazzetta di Borgo S. Lucia, transitando su un ponte di mattoni, sostitutivo di un più antico ponte levatoio in legno. Il castello presenta anche una cinta muraria con tanto di bocche di fuoco.

Da ammirare la Torre dell’Orologio accanto all’ingresso, attualmente funzionante (i meccanismi sono visibili al piano superiore della Sala del Capitano). Non ancora visitabile è la Chiesa di San Francesco risalente al Seicento, purtroppo diroccata.

Sempre nel castello, ricordatevi di visitare la Chiesa di Santa Lucia, mentre a poca distanza dal borgo sorge l’ex Villa Almerici (ora Berloni), progetto di Luigi Vanvitelli e successivamente restaurata.

Candele a Candelara cosa vedere a Natale

Candele a Candelara è uno degli eventi natalizi più suggestivi in Italia. Per sette giorni mercatini natalizi, concerti, spettacoli, presepi, animazioni e anche l’Officina di Babbo Natale terranno compagnia ai visitatori. Ma non è tutto qui.

La particolarità di Candele a Candelara è che per due volte al giorno, durante il tardo pomeriggio, verrà spenta l’energia elettrica di tutto il paese che verrà così illuminato dalla luce di migliaia di candele, di tutte le forme e colori. Durante l’evento, poi, sarà possibile anche ammirare come si realizzano le candele che vanno poi ad illuminare il borgo.

Marche Weekend