Pubblicato in: News

Festa della Donna 2020 nelle Marche, gli eventi per festeggiare l’8 marzo

Manuela ChimeraManuela Chimera 4 settimane fa
Festa della Donna 2020 nelle Marche: mimosa
Foto: @Pixabay

Festa della Donna, Festa delle Donne, Giornata Internazionale della Donna… A dispetto di come volete chiamarla, l’8 marzo si festeggia la Festa della Donna. Se siete fra coloro che celebrano tale ricorrenza, ecco un’utile guida sugli eventi per festeggiare la Festa della Donna 2020 nelle Marche. Molti ristoranti, locali e pub presentano menu e serate a tema. Non mancheranno anche serate danzanti e spettacoli, quindi avrete solo l’imbarazzo della scelta. Ecco dunque alcuni degli eventi più interessanti.

Attenzione però: a causa delle ordinanze restrittive legate all’epidemia del Coronavirus in Italia, alcuni degli eventi programmati in precedenza potrebbero non svolgersi. Vista l’incertezza del momento (ogni giorno vengono modificate le ordinanze), vi consigliamo caldamente di contattare i singoli organizzatori di ogni evento a cui vorrete partecipare per controllare se l’evento si svolgerà o se, in caso di cancellazione, verrà rimandato a data da destinarsi.

Festa della Donna 2020 nelle Marche in provincia di Ancona

Canto Libero ad Ancona

Per una Festa della Donna 2020 diversa dal solito, ricordatevi che il 7 marzo al Teatro delle Muse di Ancona ci sarà lo spettacolo Canto Libero – Omaggio alle canzoni di Battisti e Mogol. Preparatevi a un tuffo nelle canzoni più belle e famose del duo. I biglietti per il concerto sono disponibili su Ticketone e Geticket.

La Morte e la Fanciulla ad Ancona

Rimaniamo ad Ancona: per la Festa della Donna, domenica 8 marzo alle ore 17.30 al Teatro Dorico si terrà lo spettacolo La Morte e la Fanciulla. Il biglietto di ingresso costa 10 euro (ridotto a 8 euro per under 14 e over 65). Lo spettacolo è dedicato alle donne vittime di violenza e soprusi in ogni parte del mondo e in ogni tempo.

Concerto Rosa a Senigallia: Musiciste dal Mondo

Sempre in occasione della Festa della Donna, sabato 7 marzo alle ore 21 presso il Teatro La Fenice di Senigallia si terrà il Concerto Rosa: Musiciste dal Mondo. Per la prima volta l’Orchestra Olimpia approda al Teatro La Fenice Senigallia con questo evento di beneficenza. Per l’occasione l’Orchestra ospiterà anche una delegazione dell’orchestra femminile Zohra e Ahmad Sarmast.

Stra-Ordinarie: storie di donne che nella quotidianità hanno realizzato i propri sogni a Senigallia

L’evento dal titolo Stra-Ordinarie: storie di donne che nella quotidianità hanno realizzato i propri sogni in previsione a Senigallia per la Festa della Donna e programmato per l’8 marzo, a causa delle nuove disposizioni per il Coronavirus slitta al 5 aprile. Si tratta del racconto in prima persona di esperienze con protagoniste donne legate al territorio. Il programma prevede poi anche un intermezzo musicale e uno spettacolo di danza a cura del liceo classico Perticari.

Festa della Donna 2020 nelle Marche in provincia di Macerata

Essenze Femminili in Arte a Civitanova Marche Alta

Dal 1 al 29 marzo 2020 allo Spazio Multimediale San Francesco a Civitanova Marche Alta ci sarà la mostra d’arte dal titolo Essenze Femminili in Arte. L’esposizione è dedicata alle discipline artistiche con cui la Donna si esprime. L’ingresso è gratuito per tutti. Il tema di quest’anno della rassegna è “La Libertà”. Sarà presente anche Erica Mariniello.

Le due Frida a Civitanova Alta

Domenica 8 marzo 2020, sempre presso lo Spazio Multimediale San Francesco a Civitanova Alta si terrà anche uno spettacolo teatrale dedicato a Frida Kahlo. Con il titolo “Le due Frida”, Vanessa Spernanzoni e Maria Luisa D’Introno cercheranno di entrare nel merito della poetica della celebre pittrice messicana. La prenotazione è obbligatoria.

Festa della Donna 2020 nelle Marche in provincia di Fermo

L’Uomo Perfetto a Montegranaro

Se volete passare la Festa della Donna a teatro, ricordatevi che l’8 marzo alle ore 17.30 al CineTeatro La Perla di Montegranaro ci sarà lo spettacolo L’Uomo Perfetto. Il costo del biglietto varia a seconda del posto:

  • platea: 22 euro (ridotto 17 euro)
  • galleria: 17 euro (ridotto 14 euro)

Esiste l’uomo perfetto? Questo spettacolo vi darà la risposta.