Pubblicato in: News

Sport, pizza, vino e fiere: gli eventi nelle Marche del weekend dal 24 al 26 agosto

Sant'Anna al Furlo
Sant'Anna al Furlo

Cosa c’è da fare nella splendida regione del Centro Italia in quello che, ufficialmente, è l’ultimo fine settimana di agosto? Eh sì, perché il prossimo sarà già settembre e noi saremo già alle prese con lo stress da rientro (anche se per molti è questo il momento migliore per partire per le ferie in attesa dell’inizio delle scuole).

Gli eventi nelle Marche nel weekend del 24, 25 e 26 agosto 2018 sono ancora tantissimi e tutte le province marchigiane sapranno sicuramente accontentare le esigenze e i desideri dei turisti e dei residenti che vogliono passare qualche giorno spensierato, sperando ancora nel bel tempo che questo agosto ha spesso riservato.

Il nostro #spiegoneweekend ci porta alla scoperta dei migliori appuntamenti da non perdere nelle città di mare o nell’entroterra marchigiano!

Pizza in Piazza
Pizza in Piazza

Eventi Marche Weekend dal 24 al 26 agosto – Pesaro Urbino

Pizza in Piazza a San Lorenzo in Campo – dal 24 al 26 agosto 2018

Dal 24 al 26 agosto 2018 torna per la quinta edizione Pizza in Piazza, l’evento di San Lorenzo in Campo che porta in città i migliori artisti della pizza. I volontari della Pro Loco, con la supervisione dei pizzaioli della Nazionale Italiana Acrobati Pizzaioli, serviranno dell’ottima pizza con lievito madre e tantissimi gusti diversi, senza dimenticare la focaccia laurentina e la pizza Tiberini, dedicata a Mario Tiberini, nell’ambito del gemellaggio con Pesaro.

Due gli stand gastronomici che apriranno dalle 18, in piazza Verdi e nella cantina StraPizzami, aperto sabato e domenica nei giardini pubblici, dove saranno serviti anche hamburger, piadine, patatine e altro ancora. Al Dolce Angolo frutta, dolci e visciolata, mentre l’Acro-bar proporrà ottimi drink. Domenica i bambini saranno invitati a imparare a fare la pizza!

Fiera di San Bartolomeo a Fano – dal 24 al 26 agosto

Torna la storica Fiera di San Bartolomeo di Fano, dal 24 al 26 agosto 2018. La prima edizione è del lontanissimo 1457 e come ogni anno la città di mare marchigiana si appresta a ospitare la Fiera di Fano.

E… state in piazza a Marotta – 24 agosto 2018

La rassegna estiva a cura di Malarupta conclude le sue manifestazioni con un po’ di sana musica caraibica e l’evento “Cuba: musica, danza e cultura dell’isola caraibica”, a partire dalle 21.30 in piazza dell’Unificazione.

Notte dello sport a Marotta – 25 agosto 2018

Si tinge di sport la notte di sabato 25 agosto 2018. In Piazza dell’Unificazione ci saranno, infatti, le associazioni sportive del territorio a presentare il nuovo anno di attività.

Gli ecoturistici: Escursioni nella natura a Mondolfo – 25 agosto 2018

La rassegna de “Gli ecoturistici: Escursioni nella natura” ci porta a Mondolfo alla scoperta della Valle dei Tufi, con aperitivo. Ritrovo alle ore 16.30 e ritorno alle ore 19.30 a Mondolfo, con visita al Santuario Madonna delle Grotte.

La Festa della Patata Rossa di Borgo Pace – dal 25 al 26 aosto

Torna a Borgo Pace la festa della Patata Rossa, con tanti piatti a base di questo prodotto tipico. Via libera agli gnocchi al sugo di anatra, al crostolo di Sompiano, ma anche a patate fritte e carne al girarrosto.

Assalto al castello di Monteporzio – 24 agosto 2018

Alle ore 20 al Centro Sportivo Olimpia di Monte Porzio, in provincia di Pesaro Urbino, un evento dedicato ai bambini e alle famiglie, con esplorazione notturna, costumi storici, cena al sacco, percorsi per scoprire la storia più antica e tanto divertimento.

Staffetta Wine (Food) Festival a Fano – 25 agosto 2018

24 cantine del territorio porteranno 48 vini in degustazione nella piazza centrale di Fano. Il ritrovo è alle 18 davanti al Teatro della Fortuna, da dove partirà una passeggiata per conoscere la città e i vini locali.

Unconventional Dinner a Fano – 26 agosto 2018

Fano si tinge di bianco per l’Unconventional Dinner, che si terrà per la prima volta in città domenica 26 agosto. La Cena in bianco vuole riproporre così un format internazionale già conosciuto nelle grandi città del mondo e italiane, per permettere di scoprire anche zone meno conosciute della città. La serata si svolgerà in via Garibaldi. Per info: scrivere all’indirizzo mail cenainbiancofano@gmail.com o contattare i numeri telefonici 3356174636 – 3389673939.

Sagra del Finocchio a Pergola – dal 25 al 27 agosto

Torna per la quarta edizione la Sagra del Finocchio di Pergola, presso il Parco Mercatale. Tante le specialità a base di finocchio selvatico, un’area bimbi e la possibilità di pranzo e cena da asporto. Non mancherà l’intrattenimento musicale: venerdì 25 Yellow Party, sabato 26 dj set, domenica 27 gli Shampoo in concerto. Parte del ricavato andrà in beneficenza.

Land Art al Furlo: “NERO” a Fossombrone – dal 25 agosto al 23 settembre 2018

Verrà inaugurata il 25 agosto 2018 alle 18 al Parco delle Sculture – Galleria Elettra | Sant’Anna del Furlo di Fossombrone la nona edizione di Land Art al Furlo: “NERO”. Fino al 23 settembre più di 50 artisti si confronteranno sul tema del colore nero.

Sant'Anna al Furlo
Sant’Anna al Furlo

Eventi Marche Weekend dal 24 al 26 agosto – Ancona

Ventimilarighesottoimari inGiallo a Senigallia – fino al 26 agosto

Qui il programma di Ventimilarighesottoimari inGiallo.

Millenarja – Scene di vita Medievale a Corinaldo – dal 25 al 26 agosto

La Compagnia Alfieri e Musici L’Araba Fenice di Corinaldo ospita in uno dei borghi più belli d’Itlaia il Medioevo. E’ la quarta edizione dell’evento che proporrà tanti ottimi piatti dell’enogastronomia locale, giochi di un tempo, mercatini medievali, giocolieri, musici, combattenti, sbandieratori e tamburi.

Festa della birra a Trecastelli – dal 23 al 26 agosto

La Pro Loco di Ripe ospita la Festa della Birra, nei giardini della Pro Loco, con servizio al tavolo. Dal 23 al 26 agosto tanti buoni piatti, tanto buon bere e ogni serata un intrattenimento diverso: giovedì Bicio, venerdì gli Amici dello Zio Pecos, sabato i Sopravvissuti e Sopravviventi, domenica Stefano Ligi.

’70/’80 Summer Party ad Agugliano – 25 agosto 2018

Agugliano, in provincia di Ancona, ospita sabato 25 agosto presso i locali Centro Opere Parrocchiali di via Roma il Summer Party dedicato alla musica degli anni Settanta e Ottanta, con cena su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili. Alle 18.30 inizio della festa, poi esibizione dell’Asd My Gym Agugliano, Juke Box con Disco Dedica, Disco Music live con I Miuri e History 70-80.

Eventi Marche Weekend dal 24 al 26 agosto – Macerata

Sagra della Polenta a Recanati – dal 23 agosto al 2 settembre 2018

Dal 23 agosto al 2 settembre il Castello di Montefiore di Recanati ospita la 29esima sagra della polenta, un evento imperdibile che presenterà il piatto povero della tradizione locale in un luogo davvero splendido. Si potrà mangiare la polenta con stoccafisso, cinghiale, papera, salsiccia, vegetariana e in versione dolce con le immancabili frittelle. Tante le attività in programma fino a domenica 2 settembre.

Potenza Picena Irish Fest a Potenza Picena – dal 24 al 26 agosto

Potenza Picena ospita una grande festa a cielo aperto tra cornamuse e musica gaelica, ballerini, tanta birra, tanto buon cibo per respirare l’atmosfera del Saint Patrick Day. L’appuntamento è in piazza a Potenza Picena dalle ore 18 di venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 agosto 2018.

Francesco Gabbani allo Sferisterio di Macerata – 26 agosto

Domenica 26 agosto live di Francesco Gabbani allo Sferisterio di Macerata, dove il cantante vincitore di Sanremo 2017 arriverà con il suo tour. Il live si terrà a partire dalle ore 21. I biglieti si possono acquistare ancora su Ticketone con prezzi a partire da 29 euro.

Eventi Marche Weekend dal 24 al 26 agosto – Fermo

Roberto Vecchioni in concerto ad Amandola – 26 agosto

Concerto a ingresso gratuito in occasione dei festeggiamenti del Beato Antonio con un grande esponente della musica italiana. L’evento si svolge all’aperto.

Eventi Marche Weekend dal 24 al 26 agosto – Ascoli Piceno

Sagra degli Gnocchi di Maltignano – fino al 24 agosto 2018

Sant’Egidio alla Vibrata ospita fino a venerdì 24 agosto la sagra dedicata agli gnocchi, appuntamento giunto alla 23esima edizione.

Sibyllarium festival ad Ascoli Piceno – dal 25 al 26 agosto

Preparatevi a incontrare fate, sibille, animali magici e fantastici, cavalieri ad Ascoli Piceno, da sabato 25 a domenica 26 agosto 2018. Sibyllarium è la festa delle fate: ci saranno spettacoli, laboratori, canti, danze, mostre, mercatini, buon cibo e voglia di divertirsi. Si potranno conoscere i segreti dei vestiti delle fate, i gioielli degli elfi, i misteri dei lupi e dei rapaci, ma anche dei draghi di oggi.

Le meraviglie del ricamo a Venarotta – dal 25 al 26 agosto 2018

A due passi da Ascoli Piceno, sabato 25 e domenica 26 agosto si terrà l’ultimo evento del Grand Tour delle Marche. L’appuntamento è con “Le meraviglie del ricamo”: il paese ospiterà il lavoro delle sapienti mani delle ricamatrici che sapranno dare vita a opere d’arte davvero uniche. Domenica 26 si terrà anche la camminanza celestiana da Ascoli a Venarotta, un percorso benessere, mentre nel pomeriggio si terrà l’Expo del Saper Fare.

Ermal Meta a San Benedetto del Tronto – 26 agosto 2018

Ermal Meta arriva a San Benedetto del Tronto con un concerto che si terrà domenica 26 agosto 2018 al Porto Turistico. I biglietti sono in vendita su Ticketone con costi a partire dai 26 euro.

Etichette:
Marche Weekend