Pubblicato in: Festival

Ventimilarighesottoimari inGiallo 2018: a Senigallia il festival del noir e del giallo, il programma

Rotonda a Mare di Senigallia, scenario del festival Ventimilarighesottoimari ingiallo
Foto: @Flickr - tomjoad

Non solo spiaggia di velluto e Summer Jamboree a Senigallia: dal 19 al 26 agosto, infatti, torna il graditissimo appuntamento con il grande festival del noir e del giallo italiano e internazionale: tutti pronti per VENTIMILArigheSOTTOiMARI inGIALLO 2018?

Siamo ormai giunti alla sesta edizione di questa manifestazione organizzata grazie alla collaborazione fra il Comune di Senigallia e la Fondazione Rosellini per la letteratura popolare. Tantissimi gli ospiti attesi, fra i nomi ci sono quelli di Francesco Guccini, Loriano Macchiavelli, Giancarlo De Cataldo e Alessandro Robecchi. Fra i nomi internazionali, invece, spicca quello di Drago Hedl.

Non mancheranno, poi, i temi civili, con i casi di Aldo Moro, Mino Pecorelli e David Rossi, a cui dovrete aggiungere una mostra tutta dedicata all’illustratore noir Carlo Jacono. In particolare, durante questa edizione, per l’occasione apre le porte anche la Camera Gialla, uno spazio creato dalla Fondazione Rosellini per la letteratura popolare: qui troverete tutti i libri gialli pubblicati in lingua italiana, con illustrazioni originali.

Inoltre qui ci saranno anche collezioni di altre forme e generi di letteratura popolare, che vanno dal giallo alla fantascienza, dal western al fumetto, dal feuilleton al rosa. Da non perdere il primo storico volume della collana Mondadori con copertina su sfondo giallo, La strana morte del Signor Bensondel (1929).

Entusiastiche le parole di Maurizio Mangialardi, sindaco di Senigallia: “La sesta edizione VENTIMILARIGHESOTTOIMARI inGIALLO è una testimonianza dell’ottimo lavoro fatto negli ultimi anni, che è riuscito a portare a Senigallia grandi nomi della letteratura noir, spunti di approfondimento e anche intrattenimento, senza dimenticare la sezione del giallo civile come uno degli aspetti più importanti e qualificanti del nostro festival”.

Ventimilarighesottoimari inGiallo 2018: il giallo e il noir a Senigallia

Questa sesta edizione del festival del noir e del giallo di Senigallia, VENTIMILArigheSOTTOiMARI inGIALLO, avrà come cornice alcuni dei luoghi simbolo della città, fra cui anche la Rotonda a Mare, la Rocca Roveresca e il Palazzetto Baviera.

Fra gli eventi da segnalare, non si può non citare il ritorno a Senigallia di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli, i quali presenteranno il loro ultimo romanzo, Tempo da Elfi (Giunti). Il 20 agosto, alla Rotonda a Mare, ci sarà l’incontro con Giancarlo De Cataldo, uno dei più celebrati maestri del noir italiano, anche lui con il suo nuovo romanzo, L’Agente del Caos (Einaudi), mentre a Palazzetto Baviera troverete Gabriella Genisi, la Montalbano al femminile, con Dopo tanta nebbia (Sonzogno), con il ritorno della commissaria Lolita Bosco.

Il 21 agosto tocca a Marilù Oliva deliziarci con il thriller Le Spose Sepolte (HarperCollins), mentre non dovete perdere l’incontro del 22 agosto alla Rocca Roveresca con Drago Hedl: qui il giornalista investigativo croato presenterà il suo primo romanzo noir, Silenzio Elettorale (Marsilio).

Il 24 agosto, alla Rocca Roveresca, vi attende il critico letterario Massimo Raffaeli con la lectio magistralis a tema Il postino suona sempre due volte. Il 25 agosto, alla Rotonda a Mare, tocca a Alessandro Robecchi presentare il quinto episodio della saga con protagonista l’autore televisivo Carlo Monterossi: Follia Maggiore (Sellerio).

Infine il 26 agosto chiuderà la kermesse Piergiorgio Pulixi con Lo stupore della notte (Rizzoli).

Ventimilarighesottoimari inGiallo 2018: il mondo della fiction

Il festival del noir e del giallo di Senigallia non dimentica neppure l’aspetto delle fiction televisive. E quando si parla di fiction televisive gialle, non si può non parlare de Il Commissario Montalbano. Infatti il 23 agosto, alla Rotonda a Mare, troverete Alberto Sironi, regista della serie televisiva de Il Commissario Montalbano che racconterà tutti i retroscena del set.

Ventimilarighesottoimari inGiallo 2018: il giallo civile

Un importante spazio del Festival è anche quello dedicato al giallo civile, nella sezione Valigetta della Legalità. Fra gli appuntamenti da non perdere segnaliamo la presentazione di diversi libri:

  • Il puzzle Moro di Giovanni Fasanella, ed. Chiarelettere (19 agosto)
  • Il divo e il giornalista di Alvaro Fiorucci e Raffele Guadagno, ed. Morlacchi (23 agosto, dedicato alla vicenda di Mino Pecorelli)
  • Il caso David Rossi di Davide Vecchi, ed. Chiarelettere (24 agosto)
  • Un atomo di verità di Marco Damilano, ed. Feltrinelli (26 agosto)

Ventimilarighesottoimari inGiallo 2018: la mostra Giallo Jacono

Un importante evento collaterale del Festival è la mostra Giallo Jacono, realizzata dalla Fondazione Rossellini per la letteratura popolare e ospitata presso il Palazzetto Baviera fino al 2 settembre (da martedì a domenica, dalle ore 17 alle ore 23, ingresso gratuito). Questa esposizione è tutta dedicata a Carlo Jacono, illustratore noir famoso con lo pseudonimo di Uomo nel Cerchio, figura di spicco nella collana Il Giallo Mondadori.

Fra le opere in esposizione di Jacono spiccano anche le prime cento copertine del settimanale di fantascienza Urania e del settimanale di spionaggio Segretissimo.

Ventimilarighesottoimari inGiallo 2018: la Camera Gialla

La Camera Gialla è uno spazio creato appositamente dalla Fondazione Rosellini per la letteratura popolare per mettere in mostra tutti i libri gialli pubblicati in lingua italiana, con tanto di illustrazioni originali. Ma non solo: qui troverete anche volumi di tantissimi altri generi.

In particolare il 24 e 25 agosto, dalle ore 21.30 in poi, verranno organizzate delle visite guidate gratuite alla Camera Gialla (sita in via Manni 27). Tuttavia la prenotazione è obbligatoria entro le ore 13 del giorno precedente la visita, i contatti sono:

  • 071/6629453 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13)
  • circuitomuseale@comune.senigallia.an.it

Ventimilarighesottoimari inGiallo 2018: il programma

Tutti gli incontri del Festival sono ad ingresso gratuito. In caso di maltempo, gli eventi programmati nell’Angolo Giallo verranno spostati all’interno dell’Auditorium San Rocco in Piazza Garibaldi. Ecco tutto il programma di VENTIMILArigheSOTTOiMARI inGIALLO 2018:

Domenica 19 agosto 2018

  • Angolo Giallo (via Cavour 32), ore 18.30: Buon sangue italiano, il nuovo scaffale nella Camera Gialla dedicato al noir italiano
  • La Valigetta della Legalità, Sala Conferenze Palazzetto Baviera, ore 19.15: Il puzzle Moro, presentazione del libro di Giovanni Fasanella
  • Tempo da Elfi, Piazza Garibaldi, ore 21.30: Incontro con Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli

Lunedì 20 agosto 2018

  • Angolo Giallo (via Cavour 32), ore 18.30: Trepidazione Marche, sulle tracce del noir marchigiano
  • Intrighi di Palazzetto, Sala Conferenze Palazzetto Baviera, ore 19.15: Dopo tanta nebbia, incontro con Gabriella Genisi
  • L’Agente del Caos, Rotonda a Mare, ore 21.30: incontro con Giancarlo De Cataldo

Martedì 21 agosto 2018

  • Angolo Giallo (via Cavour 32), ore 18.30: Non ti lascio solo, presentazione del libro di Gianluca Antoni
  • Intrighi di Palazzetto, Sala Conferenze Palazzetto Baviera, ore 19.15: Le spose sepolte, presentazione del libro di Marilù Oliva

Mercoledì 22 agosto 2018

  • Angolo Giallo (via Cavour 32), ore 18.30: Undicesima Ora, presentazione del libro di Giovanni Ricciardi
  • La Storia in Giallo, Sala Conferenze Palazzetto Baviera, ore 19.15: Correggio, Jeronima ed il mistero del gentiluomo inglese
  • Silenzio Elettorale, Cortile Rocca Roveresca, ore 21.15: incontro con Drago Hedl

Giovedì 23 agosto 2018

  • Angolo Giallo (via Cavour 32), ore 18.30: Delitto dietro le quinte, presentazione del libro di Jonathan Arpetti e Christina B. Assouad
  • La Valigetta della Legalità, Sala Conferenze Palazzetto Baviera, ore 19.15: Il divo e il giornalista. Giulio Andreotti e l’omicidio di Carmine Pecorelli: frammenti di un processo dimenticato. Presentazione del libro di Alvaro Fiorucci e Raffaele Guadagno
  • Montalbano anch’io sono, Rotonda a Mare, ore 21.30: incontro con il regista Alberto Sironi

Venerdì 24 agosto 2018

  • Nati per leggere, Foro Annonario, ore 18: VentimilaMostriSoprailMare, letture per bambini
  • Angolo Giallo (via Cavour 32), ore 18.30: Osservatore Oscuro, incontro con Barbara Baraldi
  • La Valigetta della Legalità, Sala Conferenze Palazzetto Baviera, ore 19.15: Il suicidio imperfetto, presentazione del libro di Davide Vecchi
  • Il postino suona sempre due volte. Da James Cain a Luchino Visconti, Cortile Rocca Roveresca, ore 21.15: incontro con Massimo Raffaeli
  • La Storia in Giallo, Rotonda a Mare, ore 21.30: Il complotto Toscanini, presentazione del libro di Filippo Iannarone

Sabato 25 agosto 2018

  • Nati per leggere, Foro Annonario, ore 18: VentimilaMostriSoprailMare, letture per bambini
  • La Valigetta della Legalità, Angolo Giallo, ore 18.30: Come una lama, presentazione del libro di Maria Vittoria Pichi
  • Intrighi di Palazzetto, Sala Conferenze Palazzetto Baviera, ore 19.15: Quinto Round, presentazione del libro di Gianluca Ales
  • Follia Maggiore, Rotonda a Mare, ore 21.30: incontro con Alessandro Robecchi

Domenica 26 agosto 2018

  • Angolo Giallo (via Cavour 32), ore 18.30: Gli Amanti segreti di Doisneau
  • Intrighi di Palazzetto, Sala Conferenze Palazzetto Baviera, ore 19.15: Lo stupore della notte, presentazione del libro di Piergiorgio Pulixi
  • La Valigetta della Legalità, Rotonda a Mare, ore 21.30: Un atomo di verità, incontro con Marco Damilano

Vi consigliamo di tenere d’occhio anche la pagina Facebook ufficiale dell’evento: potrebbero esserci variazioni del programma dell’ultimo minuto, del tutto imprevedibili.

Etichette:
Marche Weekend