Pubblicato in: News

Natale sta arrivando: eventi Marche Weekend dal 16 al 18 novembre 2018

Lago di Mercatale
Lago di Mercatale foto @Enrico Morbidelli https://www.facebook.com/enrmorb

Natale sta arrivando. Lo sentiamo nell’aria, nelle giornate che si fanno più corte e nell’aria che si fa più frizzantina. Gli eventi Marche weekend da venerdì 16 a domenica 18 novembre 2018 cominciano ad anticipare la grande festa amata da grandi e piccini. Tantissimi gli appuntamenti imperdibili per i bambini, così come le mostre e le sagre da non perdere nelle Marche in questi freddi giorni autunnali.

Il nostro #spiegoneweekend, dunque, ci porta alla scoperta dei migliori eventi dell’autunno 2018 nelle Marche: in attesa di poter festeggiare in perfetto stile marchigiano le feste di Natale!

Anniversario 11 eroine marottesi

Eventi Marche Weekend, provincia di Pesaro-Urbino

Anniversario 11 eroine marottesi a Marotta

Domenica 18 novembre ricorre il 101esimo anniversario del gesto eroico di 11 ragazze marottesi che hanno affrontato il mare in tempesta per salvare i membri del monitore armato “Faà di Bruno” incagliato al largo del mare di Marotta. Le celebrazioni avranno inizio alle ore 10:00 presso i giardini “Le 11 Eroine” sul lungomare Faà di Bruno di Marotta. Saranno presenti il Vice Sindaco del Comune di Mondolfo Carlo Diotallevi, l’Associazione Malarupta, una rappresentanza della Capitaneria di Porto, dei Carabinieri della locale stazione, l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Fano. Sarà allestita anche una piccola mostra fotografica illustrata dal Contrammiraglio (r) Pio Bracco e lo storico Mario Ercolani.

Giornata di Falconeria alla Rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro

Domenica 18 novembre dalle 9 alle 18.30, Giornata di Falconeria alla Rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro con il falconiere Francesco Luzi. Si tratterà la teoria e la pratica, la storia della falconeria, labiologia e la classificazione di questi splendidi animali, l’attrezzatura e la legislatura. E ancora, la gestione del rapace, il primo approccio e volo libero con il falco. L’iscrizione, pranzo escluso, è di 60 euro (333.2134471).

Bobo Vieri al Miu Disco Dinner di Marotta

Sabato 17 novembre dj d’eccezione alla discoteca Miu Disco Dinner di Marotta, in via Valcesano 136. Bobo Vieri, l’ex calciatore, sarà la guest star di una serata che proporrà tantissime emozioni. A partire dalle 21.30 cena con menù fisso. Selezione all’ingresso. Per prenotare la cena, il tavolo o l’hotel, chiamare Lino Del Bianco al numero 339-4339511.

Un pomeriggio insieme: presente e futuro di Animavì a Pergola

Domenica 18 novembre alle 16.30 presso Casamavì a Pergola, in via don Minzoni 48 – Palazzo Mattei Baldini, si tiene l’incontro organizzato dal direttivo dell’associazione Ars Animae dal titolo: “Un pomeriggio insieme: presente e futuro di Animavì”. A circa due mesi dall’evento di premiazione con il Bronzo Dorato alla Carriera al regista Wim Wenders, si potrà fare il punto dopo tre anni di festival. Nel pomeriggio sarà presentato al pubblico un video trailer dei primi tre anni di Animavì del regista Leone d’oro per il miglior documentario nel 2014 alla mostra di Venezia Alberto Girotto.

Programma

  • 16:30 Può un festival culturale essere il core business di un’impresa creativa? Presentazione tesi di laurea della dott. Serena Pierfranceschi
  • 17:00 Animavì tra presente e futuro. Il progetto Cinemavì e il futuro del festival, con Simone Massi, direttore artistico, Mattia Priori, direttore organizzativo e altri membri del direttivo Ars Animae. Seguirà dibattito
  • 18:00 Aperitivo

Notte Bianca della Musica a Pesaro

Sabato 17 novembre 2018 a Pesaro si celebra la Notte Bianca della Musica, dalle 18 alle 2 di notte, in piazza del Popolo. La Città Creativa Unesco della Musica sarà invasa nel suo centro storico dalle note musicali, per una grande festa che sarà adatta al pubblico di ogni età.

San Costanzo Show al Teatro di Cagli

Sabato 17 novembre 2018 arriva a Cagli il San Costanzo Show, compagnia comica molto amata nelle Marche e nelle regioni limitrofe. In anteprima assoluta arriva sul palco del teatro “Il Giro del Mondo in 80 Minuti”. Il cast al completo di attori comici e personaggi amati dal pubblico sarà diretto da Oscar Genovese. I biglietti hanno un costo di 15 euro, ridotto a 10, per platea e palchi, di 10 euro per il loggione.

La tua prima 10km a Marotta

Sabato 17 novembre 2018, sabato 24 novembre 2018 e sabato 12 gennaio 2019 Caraffa Sport organizza la terza edizione de “La tua prima 10km”, un format che ti accompagna a correre da zero. Presso il negozio di viale delle Province 17 a Marotta presentazione e prima prova sabato 17 novembre, mentre il 24 novembre si terrà la seconda prova. Appuntamento, poi, sabato 12 gennaio 2019 primo allenamento e poi ogni sabato dalle 15.30 i partecipanti potranno allenarsi insieme ad atleti professionisti per poi partecipare il 7 Aprile alla 3° Omphalos HalfMarathon.

Per partecipare serve la visita medico sportiva agonistica, la Run Card, costanza, impegno e la partecipazione alla 3° Omphalos HalfMarathon. Per info davide@caraffasport.it.

Sapori e Aromi d’Autunno 2018 a Fano

Domenica 18 novembre e domenica 25 novembre 2018 Fano ospita Sapori e Aromi d’Autunno 2018, una manifestazione gustosa che vi attende al Codma di Fano per degustare i migliori prodotti tipici e di stagione della nostra amata regione. L’appuntamento è dalle ore 9 alle ore 20.

Eventi Marche Weekend, provincia di Ancona

Aggiungi un posto a tavola al Teatro La Fenice

Il Teatro La Fenice di Senigallia, sabato 17 alle ore 21 e domenica 18 novembre 2018 alle ore 17, ospita lo spettacolo Aggiungi un posto a tavola, con Gianluca Guidi. I biglietti hanno un costo a partire da 25 euro per il terzo settore intero (ridotto a 20 euro), per arrivare ai 45 del primo settore Speciale Musical.

Qui la programmazione 2018-2019 completa del Teatro La Fenice di Senigallia.

Festa dell’olio nuovo a Scapezzano

Ultimo giorno per la nuova edizione della Festa dell’olio nuovo di Scapezzano di Senigallia. Sabato 17 novembre l’evento si conclude con la Cena in Frantoio in collaborazione con Slow Food Senigallia con menu speciale di stoccafisso e prodotti del presidio Slow Food.

Choco Marche 2018 ad Ancona

Da venerdì 16 novembre a domenica 18 novembre 2018, piazza Sandro Pertini ad Ancona ospita Choco Marche 2018, un evento decisamente gustoso e goloso organizzato da Confartigianato Imprese della Provincia di AN-PU. Qui il link per prenotarsi gratuitamente ai laboratori in programma.

Liberiamo dai rifiuti le dune di Senigallia

Domenica 18 novembre Comune di Senigallia e Diatomea organizzano una passeggiata sulla spiaggia di Senigallia per liberarla dai rifiuti. Dalle 9 alle 12 sul litorale nord di Senigallia si potrà aiutare l’ambiente riflettendo anche sui danni che i nostri rifiuti e il nostro scarso senso civico hanno sulla Terra. Ritrovo presso il Bar Ristorante Palapaye, Lungomare Mameli 142.

Rally delle Marche

Eventi Marche Weekend, provincia di Macerata

Rally delle Marche a Cingoli

Cingoli, il balcone delle Marche, ospita il 12esimo Rally delle Marche, in programma sabato 17 e domenica 18 novembre. Stiamo parlando di una delle gare storiche, con 73 iscritti e tantissima qualità. Previste due prove speciali da ripetere tre volte su un percorso che ricalca quello dell’ultima edizione. Di fatto la gara è la prima prova del Challenge Raceday Rally Terra 2018-19.

Ecco il programma completo:

Sabato 17 novembre

  • 8.30-12.30 Verifiche Sportive e Distribuzione Road-book – Palazzetto dello Sport, Via Cerquatti, Cingoli (Mc)
  • 9-13 Verifiche Tecniche – Zona Impianti Sportivi, via Cerquatti, Cingoli (Mc)
  • 11-14.30 Shakedown
  • 14-18 Ricognizioni autorizzate (3 passaggi totali sulle Prove Speciali)
  • 19 Partenza Piazza Vittorio Emanuele II, Cingoli (Mc)
  • 19.10 Ingresso in Riordino Notturno Viale Valentini, Cingoli (Mc)

Domenica 18 Novembre

  • 8 Uscita Riordino Notturno
  • 16 Arrivo con Premiazione (sub-judice) Piazza Vittorio Emanuele II, Cingoli (Mc)

Appassimenti aperti a Serrapetrona

Serrapetrona in provincia di Macerata, domenica 18 novembre, ospita la 12esima edizione di Appassimenti aperti, per raccontare il legame tra il territorio e il vitigno Vernaccia Nera. Un servizio di navetta gratuita sarà a disposizione dei visitatori.

Graticole di stagione a Mogliano

Domenica 18 novembre Mogliano in provincia di Macerata ospita Graticole di stagione: dalle 15 e fino a tarda notte, infatti, il Comitato Frazione Macina di Mogliano propone pani ni con la salsiccia, castagne e vino nuovo, dolci e vino cotto, bruschette all’olio. E ancora, esposizioni, degustazioni di prodotti tipici, balli e canti della tradizione!

Eventi Marche Weekend, provincia di Fermo

Tribunale Obhal in concerto a Fermo

I Tribunale Obhal, reduci dalla vittoria al prestigioso contest musicale Tour Music Fest 2018 nella sezione delle band, vi aspettano per festeggiare a Fermo, sabato 17 novembre 2018 presso Soul Kitchen a Fermo. Dalle 23.30 in poi preparatevi a scatenarvi con la band marottese attiva da aprile 2017! L’appuntamento è in via delle Mura 26 a Fermo: l’ingresso è gratuito.

Eventi Marche Weekend, provincia di Ascoli Piceno

Mercatino Antiquario ad Ascoli Piceno

Sabato 17 e domenica 18 novembre 2018, il centro storico di Ascoli Piceno ospita il Mercatino Antiquario. Da Piazza Arringo a Piazza del Popolo, dal chiostro di San Francesco a via del Trivio, ci saranno 150 espositori con stand che proporranno mobili d’epoca, gioielli, dipinti, ceramiche, sculture, stampe, oggetti d’arredamento. In Piazza Roma anche tanto artigianato locale e prodotti tipici. L’evento si ripete il terzo weekend di ogni mese, dalle 10 alle 20.

Etichette:
Marche Weekend