Pubblicato in: Guide

Carnevale 2020 nelle Marche, le sfilate dei carri e le feste più divertenti

Manuela ChimeraManuela Chimera 3 settimane fa
Carnevale 2020 nelle Marche
Foto: @Pixabay

Ci siamo: il Carnevale 2020 nelle Marche sta per tornare. Il problema nelle Marche è che ci sono tantissimi eventi a cui partecipare, per cui è importante conoscere le date per tempo in modo da organizzare bene le domeniche. Sia le città più grandi che quelle più piccolo organizzano sfilate e manifestazioni carnascialesche: tutto sta nel scegliere a quali assistere. Confermato di sicuro anche il famoso Carnevale di Fano, il più antico d’Italia con il suo ricco Getto, il lancio di dolciumi. L’articolo sarà in continuo aggiornamento: man mano che date ed eventi verranno confermati, li aggiungeremo.

Carnevale 2020 nelle Marche: le sfilate in provincia di Pesaro-Urbino

Carnevale di Fano

Quest’anno le date del Carnevale di Fano 2020 saranno:

  • 9 febbraio: Primo Concorso Mascherato
  • 16 febbraio: Secondo Concorso Mascherato
  • 23 febbraio: Terzo Concorso Mascherato

A queste bisognerà aggiungere anche il Martedì Grasso. Non appena sarà rivelato, vi forniremo tutto il programma completo del Carnevale di Fano.

Carnevale dei Paesi a Rio Salso

Domenica 16 febbraio 2020, non perdetevi il Carnevale dei Paesi di Rio Salso a Tavullia. Si parte alle ore 14.15 in Piazza Marchionni e il tema di questa edizione sarà “Musicamondo”. Le animazioni e le musiche saranno così suddivise:

  • asilo e prima elementare: classica, note e strumenti
  • seconda e terza elementare: folk, latino e reggae
  • quarta e quinta elementare: rock, rock&roll e metal punk
  • medie: rap e disco

Carnevale di Pergola

Non perdetevi domenica 23 febbraio il Carnevale di Pergola in Piazza Garibaldi.

Carnevale ad Acqualagna

Il Carnevale ad Acqualagna lo si festeggia in maniera particolare con la 37esima Fiera Regionale del Tartufo Nero Pregiato e il Carnevale al Tartufo. La data sarà quella del 23 febbraio 2020. In realtà per tutto il mese il Tartufo sarà protagonista di Acqualagna con il culmine dell’evento domenica 23 febbraio con la Fiera Regionale del Tartufo Nero Pregiato. Ad attendervi ci saranno tantissimi stand enogastronomici e creazioni di artigianato.

Anche il Carnevale al Tartufo, che si svolge nel pomeriggio, è unico nel suo genere: da altre parti si lanciano caramelle, cioccolatini, arance… Qui si lanciano tartufi. Alle ore 15 inizierà la sgilata dei carri, con il tradizionale lancio di caramelle e coriandoli. Poi alle 16 ci sarà il banchetto “Re della Tavola” con il lancio dei tartufi, musica, giochi, dolci, bibite e ballo.

Carnevale 2020 nelle Marche: le sfilate in provincia di Ancona

Carnevale di Cerreto D’Esi 2020

Sabato 22 febbraio verrà organizzata dalla Proloco e dai ragazzi dell’oratorio la prima edizione del Carnevale di Cerreto D’Esi. L’ingresso è gratuito con offerta libera. La manifestazione si terrà al Palazzetto dello Sport. Questo il programma:

  • 16: Carnevale dei Bambini con sfilata dei bambini in maschera + Casetta dei Coriandoli + Laboratori creativi
  • 18: Aperitivo Arlecchino + dj set

Carnevale Ponte Rio 2020

Domenica 16 febbraio si terrà anche il Carnevale di Ponte Rio 2020 (Ponte Rio di Trecastelli). Insieme all’inossidabile Riocasciara sfileranno anche Mondavio, Brugneto, San Filippo, San Michele, Monteporzio, Pergola, Casine di Ostra e Pianello di Ostra. Questo il programma:

  • 14.30: apertura degli stand gastronomici
  • 15: sfilata dei carri allegorici in via 8 marzo

Festa di Carnevale al coperto al Paradise di Monsano

Il Paradise di Monsano organizza diverse Feste di Carnevale al coperto per i bambini:

  • domenica 16 febbraio, ore 16-19: Supereroi, Spider-Man & Thor (evento gratuito in tutto il locale)
  • domenica 23 febbraio, ore 16-19: Festa della Domenica di Carnevale con i giovani della Croce Rossa di Jesi + Parco Baby Gonfiabili con animazione e truccabimbi (costo di ingresso: 6 euro)
  • martedì 25 febbraio, ore 16-19: al Parco Baby Gonfiabili ci saranno baby dance, giochi, sfilata e premi per le maschere più belle (costo di ingresso: 6 euro)

Carnevale Solidale a Castelfidardo 2020

Domenica 23 febbraio si terrà anche il Carnevale Solidale di Castelfidardo. Dalle ore 15.30 alle ore 19.30 presso il centro storico si terrà la 61esima edizione del Carnevale Castellano con musica, balli, maschere, giochi e merenda.

Carnevale 2020 nelle Marche: le sfilate in provincia di Macerata

Carnevale di Trodica – Morrovalle

Domenica 9 febbraio si terrà la 34esima edizione del Carnevale di Trodica – Morrovalle. Madrina di questa edizione sarà Valentina Persia. Questo il programma della giornata:

  • dalle ore 8.30: fiera tradizionale + street food
  • dalle ore 11: esibizioni gruppi mascherati + attrazioni per bambini
  • ore 15: sfilata allegorica di carri e gruppi mascherati

Carnevale Medievale a Castelraimondo

Per un Carnevale diverso dal solito vi proponiamo la prima edizione del Carnevale Medievale di Castelraimondo. Si terrà il 1 febbraio in Piazza della Repubblica e Corsto Italia. Qui vi attendono spettacoli e assaggi medievali. E’ gradita la partecipazione con maschere a tema animale.

Carnevale in Piazza a Matelica

Domenica 9 febbraio, in Piazza Enrico Mattei si terrà il Carnevale in Piazza di Matelica. Qui vi attendono giocolieri, il circo con i clown e i ballerini. Non mancheranno animazione e giochi per i bimbi, la Baby Dance, il truccabimbi e i gonfiabili.

Carnevale dei Bambini ad Appignano

Sabato 8 febbraio alle ore 15.30 presso la Palestra Comunale si terrà il Carnevale dei Bambini di Appignano ad ingresso gratuito. Ci saranno il Cappellaio Magico, il truccabimbi, le sculture di palloncini, gadget e dolci e bibite per tutti (vietati schiuma e coriandoli).

Mask Party Carnevale a Caldarola

Il 22 febbraio alle ore 21 preso la Sala A. Tonelli a Caldarola si terrà il Mask Party, festa in maschera per adulti e bambini con musica dal vivo (The Rhumska Lions) e dj set (Max Ruggeri). L’ingresso è di 5 euro (gratis bambini fino a 12 anni).

Carnevale in Piazza a San Severino Marche

Sempre domenica 23 febbraio alle ore 14 in Piazza del Popolo si terrà il Carnevale in Piazza a San Severino Marche. Sono previsti gruppi mascherati, sfilate, premiazione delle maschere e tanta musica.

Carnevale 2020 nelle Marche: le sfilate in provincia di Fermo

Festa di Carnevale a Monte Urano

Sabato 15 febbraio 2020, presso la Bocciofila Monturanese, si terrà la Festa di Carnevale a Monte Urano. Organizzata da Croce Azzurra Onlus si tratta di un carnevale all’insegna della solidarietà. Non mancherà la musica dei Rio Folk Band e l’animazione per i più piccini.

Carnevale de li Paniccià ad Amandola

Da venerdì 21 febbraio a martedì 25 febbraio in Piazza Risorgimento ad Amandola si terrà il Carnevale de li Paniccià. Ad attendervi, oltre a feste per i bambini e serate danzanti, vi attendono:

  • domenica 23 febbraio: sfilata carri allegorici e gruppi mascherati
  • martedì 25 febbraio: estrazione della lotteria + Falò di Re Carnevale
  • sabato 29 febbraio: Gran Finale Carnevalone con serata danzante

I Pupazzi Live Carnevale in Piazza a Fermo

Il 23 febbraio in Piazza del Popolo a Fermo si terrà anche lo spettacolo de I Pupazzi Live Carnevale in Piazza.

Baraonda Carnevale a Fermo

Torna anche l’appuntamento con la Baraonda Carnevale di Fermo:

  • venerdì 14 febbraio: presentazione dell’edizione 2020 di Baraonda
  • sabato 15 febbraio: Il Gran Teatro di Mengone Torcicolli + inaugurazione mostra La Striscia di Gazza 30 anni di Gazzate
  • giovedì 20 febbraio: Festa del Giovedì Grasso con Consegna delle Chiavi ai Re Carnevale + festa con le scuole + musica e animazione + Scolorandom + Festa del Giovedì Grasso per i bambini
  • venerdì 21 febbraio: Musica sugli Autobus della Linea Fermo-Porto San Giorgio
  • sabato 22 febbraio: Il Gran Teatro di Mengone Torcicolli + Coriandolino, festa in maschera per bambini + Coriandolissimo 2020, festa in maschera con cena e dopocena
  • domenica 23 febbraio: Nel Regno di Re Carnevale XXXI – Carnevale Storico + I Pupazzi + Corteo dei Gruppi Mascherati + Palio di Carnevale tra contrade fermane + Il Gran Teatro di Mengone Torcicolli + premiazione Il Mengone D’Oro

Baraonda Carnevale a Porto San Giorgio

Ecco le principali date dell’appuntamento con il Baraonda Carnevale a Porto San Giorgio:

  • giovedì 20 febbraio: Arriva Lu Cucà + apertura del XXIII Carnevale Sangiorgese + Alto e basso viva la festa del Giovedì Grasso + Festa di Carnevale per bambini
  • venerdì 21 febbraio: Musica sugli Autobus della linea Fermo-Porto San Giorgio
  • sabato 22 febbraio: Carnevale del Mondo – Voci e suoni dell’Africa
  • lunedì 24 febbraio: Festa di Carnevale per famiglie
  • martedì 25 febbraio: Carnevale di San Giorgio – Gruppi Mascherati XXIII Edizione

Carnevale 2020 nelle Marche: le sfilate in provincia di Ascoli Piceno

Carnevale di Ascolti Piceno

Dal 20 al 25 febbraio 2020 si terrà il Carnevale di Ascoli Piceno. Siamo giunti alla 62esima edizione del Concorso Mascherato dove gli ascolani si trasformano in attori per divertire il pubblico. Cuore dell’evento sarà Piazza del Popolo: oltre alle maschere tipiche della manifestazione carnascialesca non mancheranno zeppole, castagnole e frappe.

Carnevale storico di Offida – I Vlurd

Martedì 25 febbraio in Piazza del Popolo di Offida si terrà il famoso Carnevale storico con i Vlurd. Si tratta di un carnevale molto antico che si rifà ad antiche tradizioni pagane dove venivano celebrati l’anno nuovo e l’inizio della primavera con riti particolari propiziatori. Il Carnevale di Offida ha un suo programmo fisso:

  • 17 gennaio, S. Antonio: inizio ufficiale del Carnevale di Offida con animazione delle Congreghe
  • 9 febbraio, Domenica degli Amici (due settimane prima del carnevale): esibizione della fanfara della Congrega del Ciorpento (partenza da palazzo Mercolini)
  • Domenica dei Parenti (una settimana prima del carnevale)
  • Veglionissimi al Teatro Serpente Aureo
  • 20 febbraio, Giovedì Grasso: Mascherata dei Bambini + consegna a una delle Congreghe delle chiavi della città al Teatro Serpente Aureo
  • 21 febbraio, Venerdì Grasso: sfilata del Lu Bov Fint
  • 25 febbraio, Martedì Grasso: accensione del Vlurd

In questo caso l’attesa accensione dei Vlurd avverrà il 25 febbraio: alle ore 15 ci saranno le Maschere in Festa, mentre i Vlurd arriveranno alle ore 19.

Carnevale Storico di Castignano

Martedì 25 febbraio 2020, Martedì Grasso, si terrà il Carnevale Storico di Castignano. L’evento cardine sarà, come sempre , la sfilata secolare dei Moccoli al grido di “Fora fora li moccule!”. Questo il programma:

  • 15, Borgo Garibaldi (chiesa di Sant’Egidio): partenza sfilata carri allegorici e gruppi mascherati
  • 18, Piazza Umberto I: premiazione carri e gruppi
  • 19: sfilata dei Moccoli
  • 22: veglione di chiusura al Teatro Comunale

Escursione da Castel Trosino al Carnevale di Ascoli Piceno

Giovedì 20 febbraio 2020, si terrà un’escursione da Castel Trosino in onore del 63esimo Carnevale di Ascoli Piceno. Si parte con la visita al borgo medievale di Castel Trosino e le sue sorgenti di acqua salmacina fino ad arrivare alla necropoli longobarda. Si tratta di un percorso di difficoltà facile, durata di 2.30 ore e dislivello di 150 metri.

Carnevale Montefiorano

Confermato per domenica 23 febbraio anche il Carnevale Montefiorano di Montefiore dell’Aso.

Carnevale in Piazza a Cupra Marittima

Domenica 23 febbraio in piazza Possenti, dalle ore 15 alle ore 19 si terrà il Carnevale in Piazza di Cupra Maritima. Questo il programma:

  • 15: ritrovo dei gruppi in piazza Possenti
  • 15.30: presentazione dei gruppi mascherati (i gruppi saliranno sul palco e potranno esibirsi a piacere)
  • 16: apertura stand frittelle dolci e salate