Pubblicato in: News

Papa Francesco a Loreto il 25 marzo

Manuela ChimeraManuela Chimera 3 settimane fa
Papa Francesco a Loreto
Foto: @Pixabay

Per la seconda volta Papa Bergoglio torna nelle Marche. Il 25 marzo 2019, Papa Francesco sarà a Loreto per chiudere il Sinodo dei Giovani. La prima volta in cui il pontefice fece visita alle Marche fu ad Arquata dopo il terremoto del 2016. Adesso, invece, Papa Francesco andrà nella città mariana per celebrare la chiusura del Sinodo dei Giovani. La notizia è stata annunciata, fra la sorpresa di tutti, da Fabio Dal Cin, arcivescovo delegato pontificio. Durante il Rosario dello scorso sabato sera, infatti, aveva dichiarato che Papa Francesco “verrà come pellegrino alla Santa Casa, tra le cui pareti la giovane Maria di Nazareth ha detto il suo Sì al disegno di Dio”. Ma ecco il programma della giornata che vedrà Papa Francesco a Loreto.

Papa Francesco a Loreto: il programma della giornata

Basilica di Loreto, Santa Casa
Foto: @MarkusMark [CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)]

Secondo quanto rivelato dalla sala stampa della Santa Sede, questo sarà il programma della giornata di Papa Francesco a Loreto:

  • 8: partenza in elicottero dall’eliporto del Vaticano
  • 9: atterraggio al Centro giovanile “Giovanni Paolo II” a Montorso. Qui il pontefice verrà accolto da monsignor Fabio Dal Cin, da Luca Ceriscioli, presidente della Regione, da Antonio D’Acunto, prefetto di Ancona e da Paolo Niccoletti, sindaco
  • 9.30: trasferimento alla Basilica di Loreto. Papa Francesco sarà accolto da padre Franco Carollo, rettore della Pontificia Basilica della Santa Casa, da don Andrea Principini, vicario generale della Delegazione pontificia per il Santuario, padre Vincenzo Mattia, vicario generale della Prelatura e anche da Claudio Quattrini, segretario generale
  • 9.45: Papa Francesco celebrerà la Messa nella Santa Casa. Alla fine della cerimonia, firmerà la lettera post sinodale ai Giovani. Successivamente il Papa saluterà i frati cappuccini nella Sagrestia, mentre nel santuario ci sarà la carezza agli ammalati. Poi uscirà sul sagrato per salutare e incontrare i fedeli, terrà il suo discorso e reciterà l’Angelus
  • 12.30: pranzo con i vescovi
  • 14.30: Papa Francesco lascerà la Basilica di Loreto
  • 14.45: saluti di rito e partenza per il Vaticano
  • 15.45: atterraggio previsto alla Santa Sede

Se volete assistere, la partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita, ma solamente nei luoghi e piazze intorno al Santuario attrezzati per seguire l’evento, in piazza della Madonna e in corso Sisto V.

Come arrivare a Loreto?

Potete arrivare a Loreto in:

  • auto: autostrada A14 Bologna-Taranto, uscita a Loreto-Porto Recanati, seguire in direzione Loreto-Basilica (fate attenzione ai numerosi autovelox disseminati lungo il tragitto)
  • treno: linea Ancona Pescara, stazione di Loreto (tuttavia la stazione è a due chilometri di distanza dal centro storico, in direzione mare)
  • aereo: l’aeroporto più vicino è quello di Falconara-Ancona

Arrivando in auto, ci sono numerosi parcheggi a pagamento intorno al centro storico (con tariffe fisse). Ricordatevi poi sempre che Loreto, essendo sulla sommità del colle, è sempre abbastanza ventilata. Conviene coprirsi bene.

Via: Il Resto del Carlino