Pubblicato in: Evergreen

Come arrivare a Sirolo, nelle Marche

Come arrivare a sirolo nelle marche
Sirolo Foto Wikipedia @Claudio.stanco

Se avete deciso di visitare la splendida città marchigiana, il prossimo step è arrivarci. Niente paura, vi forniamo noi qualche utile indicazione. Partiamo dalle basi: Sirolo è un comune in provincia di Ancona. Si trova alle pendici del Monte Conero e, proprio per questo motivo, gran parte del suo territorio fa parte del Parco Regionale del Conero.

Inoltre si affaccia sul mare Adriatico, come attesta la Bandiera Blu ricevuta per le sue spiagge particolarmente famose e apprezzate. Sirolo è una delle mete italiane più importanti per il birdwatching, la fauna e la flora locale sono particolarmente ricche in questa zona. Inoltre è anche .

Scopriamo ora come arrivare a Sirolo, a seconda del mezzo di trasporto scelto per le vostre vacanze!

Come arrivare a Sirolo nelle Marche
Sirolo Foto @Wikipedia

Sirolo: come arrivare

Come arrivare a Sirolo? Al di là del navigatore, dovete sapere che Sirolo è l’ultima città della costa adriatica prima di giungere al promontorio del Monte Conero. Le indicazioni per arrivare a Sirolo variano a seconda del mezzo di trasporto usato:

  • In auto: potete raggiungere comodamente Sirolo tramite l’autostrada A14 Bologna – Taranto, uscendo o al casello di Loreto – Porto Recanati o al casello di Ancona Sud – Osimo (seguite le indicazioni per Riviera del Conero – Numana Sirolo). È preferibile il casello di Ancona Sud – Osimo. Sirolo è anche a dieci chilometri di distanza dalla SS16 Adriatica. Due le strade provinciali che vi porteranno a Sirolo: la Strada provinciale 1 del Conero, Numana, Sirolo, Ancona e la Strada provinciale 2 Sirolo, Senigallia, Sirolo, Senigallia.
  • In treno: purtroppo le città della Riviera del Conero non hanno stazioni facenti parte della linea ferroviaria adriatica. Le stazioni più vicine a Sirolo sono quelle di Ancona Centrale e Osimo. Da qui, poi, bisogna procedere via bus o via taxi. Per esempio, dal piazzale della Stazione di Ancona partono gli autobus per Sirolo, con fermata anche a Sirolo-Centro. Esistono bus che partono anche dal piazzale della stazione di Porto Recanati.
  • In autobus: sono due le linee che circolano nella Riviera Adriatica, le Autolinee Reni e la Conerobus. Potrete raggiungere Sirolo via bus dalle stazioni ferroviarie di Ancona e Porto Recanati. Salvo cambiamenti delle aziende, tramite le autolinee Reni potrete raggiungere anche Sirolo.
  • In aereo: l’aeroporto più vicino a Sirolo è quello di Ancona – Falconara (Aeroporto Raffaello Sanzio), situato a circa 30 chilometri da Sirolo. Dall’aeroporto è possibile raggiungere le località della Riviera tramite taxi, noleggiando un’auto, tramite autobus (linea J della Conerobus) o tramite la piccola stazione di Castelferretti sita di fronte all’aeroporto che vi porterà alla stazione di Ancona (controllate bene il sito di Trenitalia perché non tutti i treni fermano qui).
  • In nave: il porto più vicino è il porto di Ancona, si trova a 19 chilometri di distanza. Dal porto bisogna poi proseguire in direzione Riviera del Conero – Sirolo.
Marche Weekend