Pubblicato in: News

Guida Michelin 2019, ristoranti Bib Gourmand nelle Marche

Guida Michelin 2019: Burro & Alici di Marotta
Foto: @Pagina Facebook di Burro % Alici

La Guida Michelin 2019 ha rivelato quali siano i ristoranti Bib Gourmand nelle Marche. Si tratta di ristoranti che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Nei locali Bib Gourmand la passione è tutto: qui si possono gustare ricette della tradizione, sia proposte fedelmente secondo gli antichi dettami, sia rivisitate o personalizzate. Nei ristoranti Bib Gourmand, poi, viene dedicata una grande attenzione anche alla selezione dei vini: vengono scelti i produttori che riescono a valorizzare di più la cucina dello chef. Il tutto per creare un momento ricco di gusto e convivialità, con un buon rapporto qualità/prezzo. Ma scopriamo insieme quali sono i ristoranti Bib Gourmand nelle Marche nella Guida Michelin 2019.

A proposito: il lancio della Guida Michelin 2019 si terrà il 16 novembre.

Guida Michelin 2019: i sei ristoranti Bib Gourmand nelle Marche

Tutti pronti a svelare quali siano i sei ristoranti Bib Gourmand nelle Marche nella Guida Michelin 2019? Eccoli, in ordine alfabetico.

Burro & Alici di Marotta

Guida Michelin 2019: Burro & Alici di Marotta
Foto: @Pagina Facebook di Burro % Alici

Il ristorante Burro & Alici si trova a Marotta (PU), sul Lungomare Colombo 98 (tel.: 0721/961200). E’ un ristorante-pizzeria nato nel 1966: il primo nome fu “Da Rina”, poi nel 2000 divenne “Bora Bora” e oggi è stato ribattezzato Burro & Alici. Qui potrete trovare una cucina di ottima qualità a base sia di carne che di pesce fresco. Senza dimenticare la pizza, una delle migliori di Marotta (città famosa per la Festa della Tratta). Il tutto in un’atmosfera rilassante e tranquilla. Potete controllare gli orari di apertura sul sito ufficiale di Burro & Alici e sulla sua Pagina Facebook.

Precisazione: se andate sulla pagina Facebook di Burro & Alici, noterete che Facebook colloca Marotta in Emilia-Romagna. Marotta non è in Emilia-Romagna, è nelle Marche, ma non c’è verso di far capire a Facebook l’errore commesso. Da anni si cerca di fargli cambiare dicitura, ma Facebook fa orecchie da mercante.

Il Casolare dei Segreti di Treia

Guida Michelin 2019: Il Casolare dei Segreti di Treia
Foto: @Pagina Facebook de Il Casolare dei Segreti

Spostiamoci ora a Treia (MC): qui, in Contrada San Lorenzo 28 (tel: 0733/216441) troverete Il Casolare dei Segreti. Un locale situato in una location suggestiva e spettacolare, capace di unire un’ottima vista con un’accoglienza ottima e buon cibo. Il panorama è mozzafiato e romantico, mentre il menù offre piatti unici, diversi stagione per stagione. E’ anche una delle location per matrimoni e cerimonie più famose nelle Marche. Per orari di apertura e prenotazioni, ricordatevi di controllare il sito ufficiale de Il Casolare dei Segreti di Treia e la Pagina Facebook relativa.

La Canonica di Casteldimezzo

Guida Michelin 2019: Ristorante La Canonica di Casteldimezzo
Foto: @Pagina Facebook Ristorante La Canonica

Questa volta andiamo in provincia di PesaroUrbino: qui, in via Borgata 20, troverete il Ristorante La Canonica a Casteldimezzo (tel.: 0721/209017). Qui troverete sia piatti classici della tradizione che rivisitazioni dei medesimi, ma sempre preparati con rispetto del territorio e delle materie prime. Potrete sbizzarrirvi con un menù di pesce, un menù alla carta (sia pesce fresco di giornata che di carne), formaggi e dolci e una ricca carta dei vini. Il tutto in un’atomsofera calda e accogliente. Per orari di apertura e prenotazioni, ricordatevi di consultare sia il sito ufficiale del Ristorante La Canonica di Casteldimezzo, sia la Pagina Facebook.

Precisazione 2: Anche Casteldimezzo è vittima di Facebook. Se date un’occhiata all’indirizzo su Facebook, noterete che Casteldimezzo, provincia di Pesaro-Urbino, viene erroneamente collocato da Facebook in Emilia-Romagna e non nelle Marche. Si tratta, come al solito, di un errore che Facebook continua a non correggere (molte città della parte alta delle Marche, per Facebook, si troverebbero in Emilia-Romagna!).

La Gioconda di Cagli

Guida Michelin 2019: Ristorante-Osteria La Gioconda di Cagli
Foto: @Pagina Facebook Ristorante-Osteria La Gioconda

Rimaniamo in provincia di Pesaro-Urbino: qui troverete il ristorante La Gioconda, in via Brancuti 4 (tel.: 0721/781549). La Gioconda vanta una cucina marchigiana contemporanea, in una location d’altri tempi. Il ristorante, infatti, sorge all’interno delle antiche cantine del seicentesco Nobile Palazzo Brancuti. Ci troviamo proprio nel cuore del Montefeltro: qui vi attendono tre salette in pietra, con luci soffuse e arredamenti moderni. La cucina marchigiana, qui, cambia a seconda delle stagioni, sempre rispettando materie prima di alta qualità. Un perfetto connubio di cucina tradizionale e tecniche innovative. E non mancano le specialità a base di tartufo. Per orari di apertura e prenotazioni, vi invitiamo a contattare il sito ufficiale de La Gioconda e la relativa Pagina Facebook.

Osteria dei Segreti di Appignano

Guida Michelin 2019: Osteria dei Segreti di Appignano
Foto: @Pagina Facebook Osteria dei Segreti

Ritorniamo in provincia di Macerata, qui in Contrada Verdefiore ad Appignano troviamo l’Osteria dei Segreti (tel.: 0733/57685). L’Osteria dei Segreti non è solo un ristorante, ma anche una Country House immersa nel verde e nel silenzio, dove gustare ottimi piatti della tradizione, rilassarsi in piscina, nei cottage e camere a disposizione e celebrare matrimoni e altre ricorrenze. In questo celebre agriturismo troverete i piatti tipici della cucina marchigiana, sapori autentici con prodotti locali. Non mancheranno la pasta fatto a mano, salumi e pecorini dei Sibllini, la crescia e i frascarelli. Per informazioni su orari di apertura e prenotazione, controllate sempre il sito ufficiale dell’Osteria dei Segreti di Appignano e la Pagina Facebook.

Trattoria Vino e Cibo di Senigallia

Guida Michelin 2019: Trattoria Vino e Cibo di Senigallia
Foto: @Pagina Facebook Trattoria Vino e Cibo

Il nostro viaggio termina a Senigallia: nella città della spiaggia di velluto troverete la Trattoria Vino e Cibo (tel.: 071/63206), in via Fagnani 16-18. Qui troverete un ambiente tranquillo, semplice e accogliente. Il cibo è ottimo, con piatti originali e pescato fresco del giorno. Un locale piccolo, ma ricco di fascino e dove sentirsi a casa propria. Per orari di apertura e prenotazioni, vi conviene contattare la Pagina Facebook della Trattoria Vino e Cibo di Senigallia.