Pubblicato in: Evergreen

Feste Medievali nelle Marche: il programma dell’estate 2018

Feste Medievali nelle Marche, la Quintana di Ascoli Piceno: il Corteo Storico
Foto: By The original uploader was Infinitispazi at Italian Wikipedia. (Transferred from it.wikipedia to Commons.) [CC BY 2.5 ], via Wikimedia Commons

Le Marche sono una regione in cui le feste medievali e le rievocazioni storiche la fanno da padrone, soprattutto nel corso dell’estate. Nella maggior parte dei casi di tratta di manifestazioni in costume, con tanto di cortei storici, mercatini artigianali ed esibizione di sbandieratori, falconieri e arcieri. In tutti i casi, gli spettatori potranno immergersi per qualche ora nelle atmosfere del passato.

Tantissimi i festival medievali che nel corso dell’estate si susseguono uno via l’altro ad allietare i weekend marchigiani: scopriamo insieme le più famose feste medievali nelle Marche in questa estate 2018.

Feste Medievali nelle Marche nel mese di luglio

Quintana di Ascoli Piceno

Nella splendida cornice di Ascoli Piceno e della sua piazza in travertino si svolge la Quintana di Ascoli Piceno. È una delle rievocazioni storiche più belle d’Italia, con tutta una serie di eventi preparatori come il giuramento dei Consoli, la lettura del bando e la presentazione del Palio. Ma il cuore della festa sono i cortei storici con i figuranti in abito d’epoca, le esibizioni degli arcieri e degli sbandieratori, la cerimonia del Cero Grosso e dei Ceri delle Corporazioni, la benedizione dei cavalieri e la giostra cavalleresca.

Gli eventi preparatori della Quintana di Ascoli Piceno si tengono in realtà sin da giugno, ma è a luglio e agosto che si tengono quelli principali. Quest’anno la Quintana si svolgerà dal 9 giugno al 5 agosto.

Feste Medievali di Offagna

Molto caratteristiche anche le Feste Medievali di Offagna, in provincia di Ancona. Offagna incarna il borgo tipicamente medievale, con la sua Rocca del Quattrocento abbarbicata sulla cima della collina. Le celebrazioni solitamente si tengono nel corso dell’ultima settimana di luglio (quest’anno si terranno dal 21 al 28 luglio) e sono caratterizzate da cortei storici di figuranti in costume, spettacoli teatrali e itineranti.

Ma non solo: ci sono anche rappresentazioni degli antichi mestieri e arti, spettacoli di danza dell’epoca e un fantastico spettacolo di fuochi d’artificio che illumina di magia la Rocca durante l’ultima serata delle Feste Medievali di Offagna.

La Contesa del Pozzo della Polenta di Corinaldo

Torna anche quest’anno una delle rievocazioni storiche più antiche nella provincia di Ancona: il 20, 21 e 22 luglio 2018 ci sarà La Contesa del Pozzo della Polenta di Corinaldo. Qui troverete un mercatino storico con artigiani e figuranti, artisti itineranti, taverne e locali tipici, sbandieratori e musici, senza dimenticare le animazioni per i bambini e il corteo storico che attraverserà il Borgo di Corinaldo.

Siamo giunti alla 40esima edizione di questa manifestazione.

  • Venerdì 20 luglio ci saranno i giochi rionali, con tanto di gara di tiro alla fune, lo Spettacolo degli Arcieri, i giochi pirici e il torneo degli sbandieratori Insana Vexilla.
  • Sabato 21 luglio, invece, ci sarà la presentazione degli Allievi del Gruppo Storico e il Palio degli Arcieri.
  • Infine domenica 22 luglio ci sarà la rievocazione storica con il Corteggio Storico Durale, al quale parteciperanno tutti i ragazzi del Gruppo Storico, gli arcieri, i musici e gli sbandieratori. La conclusione sarà nelle mani dagli sbandieratori con lo Spettacolo del Teatro delle Bandiere, Il Piccolo Principe.

Cavalcata dell’Assunta di Fermo

A Fermo troviamo la rievocazione storica più antica d’Italia, la Cavalcata dell’Assunta. Quest’anno la festa si terrà dal 27 luglio al 15 agosto. Sin dal 1182 a Fermo si onora la patrona Maria Assunta in cielo con una corsa di cavalli per l’assegnazione del Palio dell’Assunta. La rivalità fra le diverse Contrade raggiunge il suo culmine durante il Palio, ma già nei giorni precedenti nelle Hostaerie e nelle sfide dei giochi storici gli sfidanti cercano di ottenere la supremazia.

Anche qui il Palio vero e proprio è preceduto da una serie di tradizioni particolari, come la Tratta dei Barberi, il sorteggio con cui i cavalli vengono abbinati alle contrade.

Disfida del Pallone col Bracciale di Treia

La prima domenica d’agosto nella città di Treia, provincia di Macerata, si tiene la storica Disfida del Pallone col Bracciale, sport amato dai signorotti rinascimentali. Il gioco si pratica in speciali arene chiamate “sferisteri”: quello di Treia risale al 1818. Non è certo un caso che tale Disfida del Pallone col Bracciale avvenga a Treia: la città diede i natali a Carlo Didini, uno dei più grandi giocatori di questo sport, celebrato anche da Leopardi nella lirica A un vincitore nel pallone.

Le sfide vere e proprie poi, sono contornate anche da mercatini artigianali, cortei storici e animazioni. Quest’anno la Disfida del Pallone col Bracciale si terrà dal 27 luglio al 5 agosto.

Feste Medievali nelle Marche nel mese di agosto

Festa del Duca di Urbino

Un tuffo nel Rinascimento: ecco che cos’è la Festa del Duca di Urbino. La zona del Duomo e del Palazzo Ducale si trasforma per qualche giorno in un vero e proprio villaggio medievale, con spettacoli itineranti, esibizioni di arcieri e animazioni ispirate ai mestieri del tempo. Qui troverete il fabbro che lavora nella sua fucina, l’artigiano che lavora il cuoio, i miniaturisti e anche il battitore di monete.

La Festa del Duca di Urbino si tiene solitamente ad agosto, quest’anno le date sono quelle del 9-14 agosto. Non perdetevi il mercatino artigianale e il Corteo del Duca, senza dimenticare il Torneo degli Arcieri e il Torneo Cavalleresco della Cortigiana all’Anello.

Rievocazione Storica della Caccia al Cinghiale di Mondavio

Dal 13 al 15 agosto torna anche la 59esima edizione della Rievocazione Storica della Caccia al Cinghiale di Mondavio. Si tratta di una delle più antiche rievocazioni storiche delle Marche.

La festa comprende il Corteggio Storico del Duca e della Duchessa, spettacoli di magia e falconeria, musici, acrobati e duelli con la spada.

Templaria Festival di Castignano

In provincia di Ascoli Piceno, a Castignano si terrà il Templaria Festival. Se volete vivere una giornata all’insegna della vita medievale, è qui che dovete venire: troverete mostre, musica, teatro, convegni. banchetti e artigianato tutto in stile medievale.

Quest’anno si terrà la 29esima edizione della manifestazione, gli eventi si susseguiranno dal 17 al 21 agosto. Il tema quest’anno sarà “Le origini”: si cercherà di rispondere a domande relative ai primi anni dell’Ordine dei Templari, periodo misterioso e di cui si sa molto poco. Si parlerà di Ugo di Payns, dei nove cavalieri, dell’etica del cavalierato e dei misteriosi tesori celati nel loro Tempio.

Palio Storico del Gioco dell’Oca di Cagli

Il 4, 5, 10, 11 e 12 agosto torna anche la 32esima edizione del Palio dell’Oca. Questa rievocazione storica ci immerge nelle atmosfere giocose del 16esimo secolo, con tanto di musiche e giochi dell’epoca.

In particolare il 4 agosto di terrà il Palio dei Mezzani, il 5 agosto il Paliotto e il 12 agosto il Palio dell’Oca vero e proprio.

Marche Weekend