Pubblicato in: News

Festa dell’Europa 2019 a Macerata: date e programma

Manuela ChimeraManuela Chimera 3 settimane fa
Macerata, Festa dell'Europa 2019
Foto: @Abraham Sobkowski OFM [Public domain]

Torna la 13esima edizione della Festa dell’Europa 2019. La manifestazione si terrà dall’8 all’11 maggio 2019 anche a Macerata. Il tema non è mai stato tanto attuale quanto quest’anno. Questa edizione, infatti, sarà tutta incentrata sulla tematica del rispetto dell’ambiente. Proprio per questo motivo parecchie delle iniziative che rientreranno in questa kermesse saranno indirizzati verso gli obiettivi di Europa 2030. Tutti gli esercizi pubblici della città hanno ricevuto l’invito a partecipare a tale manifestazione, in modo da garantire la presenza ai tradizionali Aperitivi Europei che si tengono durante i giorni della Festa.

Festa dell’Europa 2019 a Macerata: il rispetto dell’ambiente

Oltre ad aderire agli Aperitivi Europei, come ogni anno gli esercizi pubblici che decideranno di partecipare all’organizzazione della Festa dovranno allestire dei precisi punti di raccolta differenziata dei rifiuti. Grande novità di questa edizione sarà poi la possibilità di aderire al progetto del Protocollo Verde, per poter poi partecipare al concorso Locale Evergreen.

La Festa dell’Europa è nata per celebrare la pace e l’unità in Europa. Si tratta di una Festa particolare, dove i cittadini potranno descrivere cosa si aspettano e cosa vorrebbero dall’Europa. Come ogni anno, le attività aderenti all’iniziativa, proporranno i loro Aperitivi Europei. Il cibo, in questo caso, assurge al simbolo di strumento per aumentare la consapevolezza sull’Europa. E Macerata vuole proprio proporsi come modello di integrazione.

Come arrivare a Macerata?

Non sapete come arrivare a Macerata? Niente paura: nella nostra piccola guida su come arrivare a Macerata, troverete tutte le informazioni del caso.

Etichette: