Pubblicato in: News

Eventi Marche Weekend dal 7 al 9 giugno 2019: Medioevo in festa

Patrizia Chimera 2 settimane fa
Quintana di Ascoli Piceno 2018
Foto: Infinitispazi - Wikimedia Commons

Eventi Marche Weekend dal 7 al 9 giugno 2019, grandi feste medievali saranno ospitate nelle diverse province marchigiane. Ma anche tanto buon cibo, feste per grandi e per piccini, per celebrare al meglio questo secondo weekend di giugno, in attesa dell’estate.

Il nostro #spiegoneweekend ci accompagna negli eventi più interessanti: mostre, eventi per bambini, sagre ed eventi food tipici, teatro, cinema, concerti. E non finisce qui!

Cerreto Medievale

Eventi Marche Weekend, provincia di Pesaro-Urbino

Urbino città aperta

In occasione del compleanno del Duca di Urbino Federico da Montefeltro, che viene ricordato il 7 giugno, la città ducale marchigiana organizza tre giornate per visitare la culla del Rinascimento. Nei giorni di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 giugno si potrà scoprire la città Patrimonio dell’Umanità per Unesco attraverso arte, cultura, enogastronomia, eventi.

Alcuni luoghi si potranno visitare gratis (Palazzo Ducale il 7 e 8 giugno; gli Oratori di San Giovanni e San Giuseppe domenica 9 giugno nel pomeriggio), mentre altri saranno aperti per l’evento (Cortile di Palazzo Passionei Paciotti, Museo dei Gessi, Gabinetto di Fisica, Orto Botanico, il Teatro Sanzio e il Palazzo Staccoli sede di Confcommercio). Negozi aperti e ristoranti con menu a tema!

Inaugurazione della stagione estiva del Miu Jardin

Venerdì 7 giugno apertura ufficiale della stagione estiva della discoteca Miu Jardin, con una novità: il nuovo concept del ristorante estivo.

La guerra dei colori a Pieve del Colle

L’agriturismo Pieve del Colle, Urbania, ospita sabato 8 giugno alle ore 16 La guerra dei colori: ET eventi e teatro pret-a-porter insieme alla scuola dell’infanzia Muraglione presentano un piccolo spettacolo di fiine corso, con le musiche di Livio Boccioni. Ingresso libero.

Palio del Re ad Acqualagna

Sabato 8 e domenica 9 giugno Acqualagna, nel suo centro storico, ospita il Palio del Re: ci saranno acrobati, giullari, laboratori per bambini, mercatino medievale, mercatino artigianale, falconeria e altro ancora.

Mondolfo, alla ricerca del Gruccione

Per il programma ecoturistici 2019, alla scoperta della Valle dei Tufi, evento promosso dal Comune di Mondolfo, assessorato all’Ambiente ed organizzato da Passamontagna Trekking, appuntamento domenica 9 giugno 2019 per andare alla ricerca del Gruccione, uccello colorato africano che arriva qui a nidificare. Ritrovo alla Madonna delle Grotte alle ore 9.

Pic nic al Parco San Bartolo

Domenica 9 giugno escursione al Parco Regionale S. Bartolo per un picnic sul tetto del mondo. Durata della passeggiata tre ore. Ritrovo alle ore 15.30 presso il parcheggio Fiorenzuola di Focara. Il costo è di 30 euro, comprensivo del pic nic.

Eventi Marche Weekend, provincia di Ancona

Lo Sportivo dell’Anno 2019 a Senigallia

Venerdì 7 giugno 2019 torna per la XXI edizione Lo Sportivo dell’Anno 2019 al Foroannonario di Senigallia, a partire dalle ore 21. Interverranno il campione di calcio Fabrizio Ravanelli e il campione di pallavolo Ferdinando De Giorgi. Conduce Fabio Girolimetti. L’ingresso è libero.

Sagra del Coniglio in Porchetta 2019 a Ostra

Il circolo ACLI Vaccarile di Ostra ci invita alla Sagra del Coniglio in Porchetta 2019, da sabato 7 a lunedì 10 giugno 2019. Il programma è il seguente:

  • Venerdì 7 giugno: Lucacerigioni’s Band e Mirko e Simona per balli di gruppo e liscio.
  • Sabato 8 giugno: Sugarshake ed Erika Clerini
  • Domenica 9 giugno: Stefano Ligi ed Erika Caporali
  • Lunedì 10 giugno: Le Bollicine e Manuel Malanotte.

Venerdì, sabato e lunedì stand aperti dalle ore 18, domenica dalle ore 12. Ingresso libero.

Solenne ingresso a Senigallia

Senigallia ospita nel weekend dal 7 al 9 giugno 2019 una grande rievocazione storica, che ricorda l’arrivo nel 1479 degli sposi Giovanna da Montefeltro e Giovanni della Rovere, signori di Senigallia. Il Solenne ingresso vuole ripercorrere con spettacoli, incontri e competizioni quell’avvenimento. I luoghi dell’evento sono il quartiere Roveresco di Senigallia, con piazza del Duca, Palazzetto Baviera, la Rocca Roversca e il suo vallato.

L’edizione 2019 conta anche una mostra fotografica di Daniele Ferretti con i volti dei personaggi della corte dei duchi della Rovere (foto esposte dal 7 al 16 giugno presso Visionaria, dalle 18 alle 20). Per la prima volta si terrà il campionato dei balestrieri.

Sagra della cozza a Monte San Vito

Torna la Sagra della cozza a Monte San Vito dal 7 al 9 giugno, con il seguente programma:

  • Venerdì 7 alle ore 18 apertura della sagra e giochi, alel ore 19 afro music con d.j. e apertura stand. Alle 21 orchestra Cuore d’Italia.
  • Sabato 8 alle ore 18 apertura sagra e giochi, alle ore 19 apertura stand, balli di gruppo. Alle 21 orchestra Vanessa Moro.
  • Domenica 9 alle ore 16 apertura sagra e giochi, alle ore 18 apertura stand gastronomici. Seguirà orchestra Matteo e Valentina e intrattenimento con Baldos Channel e musica.

Fiera di Sant’Antonio a Trecastelli

Sabato 8 giugno 2019 dalle 8 alle 14 torna a Passo Ripe di Trecastelli la Fiera di Sant’Antonio.

Partita del Cuore a Offagna

Sabato 8 giugno partita del cuore in sostegno della Lega del Filo d’Oro, con presentazione del libro e del nuovo singolo del gruppo Via Verdi, con dj Sergio Sturari e Marco Ploverini, sbandieratori, stand gastronomici e molto altro ancora. Ospiti Gregori Nalon e tanti giocatori di serie A.

Massimo Pericolo al Mamamia di Senigallia

Sabato 8 giugno 2019 arriva al Mamamia di Senigallia Massimo Pericolo, stella emergente del rap italiano. Le prossime date confermate del locale senigalliese sono le seguenti:

  • Gemitaiz (15 giugno)
  • Rkomi (29 giugno)
  • Luche (27 giugno)
  • Gazzelle (3 agosto)
  • The Zen Circus (10 agosto)
  • Motta (24 agosto)
  • Fast Animals and Slow Kids e la Rappresentante di Lista (31 agosto)
  • Summer Tattoo Festival (26, 27 e 28 luglio)

Senigallia Wine Festival

Domenica 9 giugno non perdete il Senigallia Wine Festival, dalle ore 16 alle ore 22 al Foroannonario. L’evento vuole promuovere i vignaioli e far conoscere vini e aziende. Parteciperà anche Slow Wine, con una selezione dei 100 migliori vini rosa d’Italia, di cui tre etichette sono marchigiane. Il costo è di 10 euro per i soci SlowFood, AIS, FISAR, FIS, ONAV, Scuola Europea Sommelier, Marche WineSurf e di 12 euro se acquistati in prevendita nei punti #amiciswf Pasquini coffee wine bar, La Valevineria e La Tartana. Il biglietto intero, invece, costa 15 euro e comprende calice, tasca e degustazione libera di 330 vini.

Le Bollicine Vasco Rossi Tribute a Senigallia

Domenica 9 giugno 2019 a partire dalle ore 19 presso il locale Mascalzone di Senigallia arrivano Le Bollicine, Vasco Rossi Tribute Band.

Eventi Marche Weekend, provincia di Macerata

Festa della lavanda a Morrovalle

Domenica 9 giugno dalle 9 alle 20 Morrovalle ospita la Festa della lavanda, presso il lavandeto L’ulivo di Nonno Amato, in zona Santa Lucia, via Petrocca.

Festa Santa Maria Apparente a Civitanova Marche

Fino al 10 giugno continua la Festa di Santa Maria Apparente a Civitanova Marche. Sabato 8 giugno in scena dalle 21.30 l’orchestra spettacolo di Roberto Carpineti, con pista da ballo. Mentre domenica 9 giugno è la volta dei Cugini di campagna, che canteranno e suoneranno live.

Settimana del Brodetto di Porto Recanati

Da domenica 9 a sabato 15 giugno 2019 da non perdere la Settimana del Brodetto di Porto Recanati: 21 ristoranti ospiteranno una ricetta classica da leccarsi i baffi. Domenica 16 giugno dalle 17.30, poi, Gioacchino Bonsignore ci porterà alla scoperta delle tradizioni locali, mentre i ristoratori dell’Accademia del Brodetto di Porto Recanati terranno uno show cooking.

Il Brodetto Show è una tappa del Grand Tour delle Marche, promosso da Tipicità ed ANCI.

Eventi Marche Weekend, provincia di Ascoli Piceno

Fermento Marchigiano a Monteprandone

Monteprandone ospita Fermento Marchigiano 2019 da venerdì 7 a domenica 9 giugno 2019. Torna il grande festival della birra artigianale e della gastronomia locale, con tanto buon cibo, laboratori di degustazione, ottime birre e anche musica dal vivo. Gli stand sono aperti dalle 18 all’1.30. Si prevede un servizio gratuito di bus navetta circolare dal centro storico al convento di San Giacomo dove si può lasciare l’auto.

Quintana di Ascoli 2019

Leggi qui il programma della Quintana di Ascoli, edizione 2019.

Slalom Città di Ascoli Piceno

Domenica 9 giugno 2019 18esimo Slalom Città di Ascoli Piceno, gara nazionale di slalom singolo.

Eventi Marche Weekend, provincia di Fermo

Invinami a Bere a Porto San Giorgio

Sabato 8 giugno Porto San Giorgio a Riva Fiorita, dalle 17 in poi, ospita Invinami a bere, mercato, fiera e degustazione di vini. L’ingresso costa 20 euro.

Elpicomics a Porto Sant’Elpidio

Dall’8 al 9 giugno 2019 a Porto Sant’Elpidio si svolge Elpicomics, la grande fiera del fumetto. Ospite d’eccezione Dragonball insieme ai suoi protagonisti. Son Goku e Vegeta aspettano piccoli e grandi fan con giochi, divertimento e sfide, sabato dalle 10 alle 22 e domenica dalle 10 alle 19 presso il Dragon Ball Super Village di Piazza Garibaldi.

La cambiale di matrimonio a Porto San Giorgio

Il Teatro Comunale Porto San Giorgio ospita mercoledì 12 giugno 2019 l’opera lirica La cambiale di matrimonio di Rossini, dalle ore 21.

Etichette: