Pubblicato in: News

Eventi Marche Weekend dal 31 maggio al 2 giugno 2019: buona Festa della Repubblica

Patrizia Chimera 3 settimane fa
2 giugno, Festa della Repubblica

Eventi Marche Weekend dal 31 maggio al 2 2019: è il primo vero weekend di mare e spiaggia, dopo una primavera ballerina, ma anche il fine settimana della Festa della Repubblica, che si celebra in Italia ogni anno il 2 giugno. Tanti gli avvenimenti da mettere in programma in ogni provincia marchigiana.

Il nostro #spiegoneweekend ci permette di fare un bel viaggio tra gli eventi imperdibili del weekend del 2 giugno, tra mostre, eventi per bambini e per le famiglie, gustose sagre ed eventi food tipici e caratteristici, teatro, cinema, concerti e molto altro ancora!

Porto di Civitanova Marche
Porto di Civitanova Marche

Eventi Marche Weekend, provincia di Pesaro-Urbino

Michele Placido alla Pinacoteca di Fano

Giovedì 30 maggio 2019 alle ore 21 presso la Pinacoteca San Domenico di Fano Michele Placido vi aspetta per una serata dal titolo “Dalla passione all’ascensore”, per raccontare gli ultimi 40 giorni di vita di Gesù. L’attore sarà accompagnato dal coro polifonico Malatestiano di Fano, diretto dal Maestro Francesco Santini.

Dalle ore 18.30 al ristorante #IDEAle di Piazza XX settembre si potrà incontrare l’attore e fare un aperitivo insieme.

Cara Calma live a Marotta

I Cara Calma suoneranno dal vivo venerdì 31 maggio sulla spiaggia del Tritoni Beach Cafè di Marotta, a partire dalle ore 22.30. Aprono il concerto i Mardok alle 21.30. L’ingresso è gratuito.

Nineteen Fourth Live Black Door 282, Marotta

Venerdì 31 maggio i Nineteen Fourth Live Black Door 282, Marotta, a partire dalle ore 22 per portare il meglio dell’Hard Rock dagli anni ’70 ad oggi!

The Dark Side of Cartoons a Urbania

Venerdì 31 maggio 2019 a Urbania, presso il Cinema Teatro Lux, spettacolo teatrale “The Dark Side of Cartoons” con tutti gli iscritti ai corsi di teatro, dai 6 ai 55 anni. Ingresso 10 euro. Inizio spettacolo: ore 21. Per info e prenotazioni: 347 4784726.

Festa della birra allo Scout Park di Fano

Dal 31 maggio al 2 giugno lo Scout Park di Fano vi aspetta con la Festa della birra: menu con würstel, pretzel, patata fritta e birra media a 12 euro. Si può prenotare un tavolo al 324 8222010.

Fiera Regionale del riuso a Pesaro

Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno 2019 il Parco Scarpellini di Pesaro ospita la Fiera Regionale del riuso, un evento giunto alla settimana edizione a ingresso libero, che coinvolge tutta la famiglia. Ci saranno mercatini, spettacoli, food ed esibizioni.

PesceAzzurro in Barca al Porto di Fano

Sabato 1 giugno inaugurazione del PesceAzzurro in Barca al Porto di Fano. Dalle 12 alle 22.30 si potrà scoprire il nuovo ristorante galleggiante, con menu completo di pesce a 12 euro. Il locale rimarrà poi aperto dal martedì alla domenica.

Introduzione al Birdwatching a Mondolfo

Sabato 1 giugno Passamontagna – escursioni & trekking organizza a Mondolfo un incontro per parlare di birdwatching. Dalle 15 alle 19 andremo a scoprire quale specie di uccelli vivono in queste campagne, quali nidificano e quali migrano e come osservarli senza disturbarli. Incontro alle 15presso il Salone Aurora di Mondolfo per una lezione introduttiva, mentre alle 16.30 escursione alla Valle dei Tufi per monitoraggio ornitologico, portare binocolo, taccuino da campo, matita. L’evento è gratuito.

Strafotografica 2019

Domenica 2 giugno dalle 14 alle 20 torna la Strafotografica 2019, caccia al tesoro fotografica. Mezza giornata nel comune di Pesaro per scoprire il centro storico e il lungomare. Si può partecipare in coppia o singolarmente. Ogni squadra potrà utilizzare una sola macchina fotografica o un solo smartphone. Iscrizioni online sul sito di Strafotografica o nei punti vendita convenzionati.

Gran festa dell’aia a Pesaro

Domenica 2 giugno 2019 I Pascucci Vivai di Pesaro aspettano dalle 10 alle 18 bambini e famiglie per laboratori di riproduzione delle piante, di pasta, di disegno naturalistico, ma anche con giochi, gli animali della fattoria, le api, l’escursione al parco fluviale e molto altro ancora.

Eventi Marche Weekend, provincia di Ancona

Festival Bavarese ad Ancona

Da giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno 2019 Ancona ospita il Festival Bavarese, per quattro giorni di birra e buon cibo bavarese. Non mancheranno buona musica, concerti live e gruppi alla Baraccola di Ancona. Birra offerta a chi va vestito a tema bavarese. L’ingresso è libero. Programma:

  • Giovedì 30 Maggio
    ore 20 Apertura stand gastronomici e Scuola di musica Arrigo Gugliormella di Sirolo.
  • Venerdì 31 Maggio
    ore 20.00 Apertura stand gastronomici
    dalle 20.30 concerti dei Lotus e Strada secondaria
  • Sabato 1 Giugno
    ore 20 Apertura stand gastronomici
    dalle 20.30 concerti dei – The Scarlet “L” e Folkantina
  • Domenica 2 Giugno
    ore 20 Apertura stand gastronomici
    dalle 20.30 concerto dei Live Killers – Queen tribute band

Mostra alla Piccola Galleria Antonelliana di Ancona

Fino al 31 maggio si potrà vedere alla Piccola Galleria Antonelliana la mostra itinerante “In viaggio con il Piccolo Principe. Non si vede bene che col cuore” di Elisa Latini.

Random Party al Mamamia di Senigallia

Sabato 1 giugno il locale di Senigallia vi aspetta per il Random party, una festa a caso, il party più originale d’Italia che richiama nel locale marchigiano ogni anno migliaia di persone.

Per quello che riguarda i prossimi appuntamenti del locale, che sabato 18 maggio ha inaugurato la stagione estiva con l’apertura del giardino, ricordiamo:

  • Massimo Pericolo (8 giugno)
  • Gemitaiz (15 giugno)
  • Rkomi (29 giugno)
  • Luche (27 giugno)
  • Gazzelle (3 agosto)
  • The Zen Circus (10 agosto)
  • Motta (24 agosto)
  • Fast Animals and Slow Kids e la Rappresentante di Lista (31 agosto)
  • Summer Tattoo Festival (26, 27 e 28 luglio)

Pink Beach 19, opening season a Senigallia

Domenica 2 giugno alle 17.30 alle 21 sul lungomare Mameli festa di apertura, con nuova gestione, del Pink Beach 19. Con musica, divertimento e drink accompagnati da un buffet gourmet.

Magnodefori a Fabriano

Passeggiata enogastronomica nelle frazioni di Fabriano domenica 2 giugno 2019. La seconda edizione dei Magnodefori ci porterà a scoprire il territorio comunale, gustando prodotti e piatti tipici della tradizione. Alla fine concerto del gruppo Too many black keys.

Eventi Marche Weekend, provincia di Macerata

Festa del ciauscolo e del salame spalmabile a Sarnano

Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno 2019 La Ricreazione insieme a Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo e la Pro Loco di Sarnano organizza a Sarnano la Festa del ciauscolo e del salame spalmabile. Ci saranno un’area mercatino e degustazione, un’area ristoro e street food per le vie del centro. I locali di Sarnano e dintorni avranno dei menu speciali con aperitivi a base di ciauscolo. Non mancheranno incontri, dibattiti, spettacoli e musica.

Strike Up Festival a Tolentino

Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno 2019 a Tolentino, al Castello della Rancia, torna lo Strike Up Festival; musica e street food aperti dalle 19 e fino a tarda notte. I concerti iniziano ogni sera alle 21.30:

  • Venerdì 31 maggio: Meganoidi, Lorenzo Bruger, I Brema
  • Sabato 1 giugno: Fast Animals and Slow Kids, Cara Calma, Bruxa, Pre & Aftershow Dj Set a cura di DJ Gi@nluk
  • Domenica 2 giugno: Piotta, Always Loving Jah Sound, Junior G

Festival Armonie della Sera anteprima 2019 a Tolentino

La quindicesima edizione del festival Armonie della sera, ideato e diretto dal pianista marchigiano Marco Sollini, torna in una nuova edizione, con due appuntamenti fuori stagione che rappresentano l’anteprima del festival 2019. Il primo evento sarà ospitato al Politeama di Tolentino, venerdì 31 maggio alle ore 21.15, con il duo pianistico Piano x2 composto da Rossella Spinosa e Alessandro Calcagnile.

Il biglietto di ingresso ha un costo di 10 euro.

Rossella Spinosa e Alessandro Calcagnile
Rossella Spinosa e Alessandro Calcagnile

Gustaporto a Civitanova Marche

Al Porto di Civitanova Marche, domenica 2 giugno dalle 17, arriva Gustaporto. Fa tappa qui uno degli eventi più attesi del Grand Tour delle Marche. Saranno serviti piatti tipici e vini dei colli circostanti, ma non mancheranno musica jazz in banchina, lezione recitata del mito di Enea, esibizione fronte mare degli artisti di “Civitanova all’opera” e sketch dialettali, ma anche laboratori per i più piccoli.

Fragolata a Civitanova Marche

Il Santuario Santa Maria Apparente di Civitanova Marche domenica 2 giugno dalle 16 alle 19 vi aspetta per la fragolata, evento che fa parte della Festa di Santa Maria Apparente.

Eventi Marche Weekend, provincia di Ascoli Piceno

Street Food Festival ad Ascoli Piceno

Da giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno 2019 arriva lo street food ad Ascoli Piceno. Nella piazza centrale il miglior cibo di strada di qualità per la prima edizione del festival organizzato dall’associazione culturale “Gente di Strada”. 25 truck food provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo. Non mancheranno quattro serate di musica dal vivo: giovedì sera aprono gli Aura, venerdì sera arriva la rock band marchigiana Brutti di Fosco, mentre sabato sera si ballerà con un dj e domenica sera, in occasione della Festa della Repubblica e dell’anniversario della scomparsa di Rino Gaetano, sul palco arriveranno i RinoCantando.

Inaugurazione della mostra Ascoli e Cecco nei documenti dell’Archivio di Stato di Ascoli Piceno

Venerdì 31 maggio 2019 alle 17.30 all’Archivio di Stato di Ascoli Piceno inaugurazione della mostra, visitabile fino al 10 settembre negli orari di apertura della struttura, dal titolo “Ascoli e Cecco nei documenti dell’Archivio di Stato di Ascoli Piceno”.

Eventi Marche Weekend, provincia di Fermo

Pizza Festival a Monteleone di Fermo

Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno 2019 Monteleone di Fermo ospita il Pizza Festival, per celebrare i 50 anni di attività al servizio della comunità del Circolo Culturale Ricreativo Monte Leone. Stand aperto a pranzo e a cena, con possibilità di asporto: si potrà gustare la pizza festival cotta con forno a legna e farcita con salmone affumicato a freddo.

Sagra degli strozzapreti Mare & Monti a Servigliano

Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno Servigliano ospita la Sagra degli strozzapreti Mare & Monti, giunta alla settimana edizione. Nella piazza della frazione Curetta protagonisti gli strozzapreti da agricoltura biologica con grano coltivato nella nostra regione. Non mancherà l’intrattenimento: venerdì alle ore 21 serata di cabaret con Piero Massimo Macchini, sabato 1 giugno alle ore 21 esibizione dei Rewinder, domenica 2 giugno concerto Exemble saxofoni del Conservatorio Pergolesi di Fermo.

Concerto di Ronn Moss a Grottazzolina

In Piazza Umberto I a Grottazzolina sabato 1 giugno dalle 21.30 arriva Ronn Moss in concerto. Ridge Forrester di Beautiful sarà dunque nel fermano per il tour USA mette Italy. Lo spettacolo è a ingresso gratuito e fa parte dei festeggiamenti per la Beata Vergine del Perpetuo Soccorso.

 

Etichette: