Pubblicato in: Evergreen

Come arrivare a Urbino

Il Palazzo Ducale di Urbino
Foto: @Pixabay

Una delle città più belle da visitare nelle Marche è, senza ombra di dubbio, Urbino. Tuttavia Urbino non sempre viene inserita nei classici itinerari turistici, per un semplice motivo: non è così facilmente raggiungibile. Non essendo dotata di stazione ferroviaria, è possibile raggiungerla solamente in auto o autobus. I bus, però, sono comunque collegati alle principali stazioni ferroviarie vicine, quindi, indirettamente, in treno è possibile raggiungere Urbino.

Potete arrivare a Urbino da Roma, Ancona, Bologna, Pescara, Firenze, Milano, Napoli, Palermo e da tutte le principali città italiane, ci va solo un po’ di pazienza.

Come arrivare a Urbino in auto

Per arrivare a Urbino in auto da Rimini o Bologna (quindi da Nord), bisogna prendere l’autostrada A14 e uscire all’uscita del casello di Pesaro-Urbino. Poi si prende la SS 423 e si segue per Urbino. Nel caso usciste al casello di Cattolica, si segue per S. Giovanni in Marignano, Tavullia e poi ancora per Urbino. L’alternativa, se non volete prendere l’autostrada, è percorrere la SS Adriatica.

Se arrivate a Urbino da Ancona (quindi da Sud-Est), allora si prende sempre l’autostrada A14, ma si esce al casello di Fano. Poi si prende la superstrada in direzione Roma, fino ad arrivare alla fine della superstrada Canavaccio. A Canavaccio si prosegue verso la strada principale. Anche qui l’alternativa è la SS Adriatica. Se arrivate a Urbino da Fano, dovete prendere la superstrada Fano-Grosseto e poi la SS 73 bis.

Per chi arriva a Urbino da Roma o Perugia (quindi da Sud-Ovest), allora bisogna prendere la SS 3 Flaminia (E-78) e seguire le indicazioni per Fano. Poi bisogna prendere la deviazione sulla SS 423 per Urbino. L’alternativa è l’autostrada A1 con uscita Orte, poi E45 con uscita Perugia e poi direzione Gubbio.

Si può arrivare a Urbino anche da Firenze o Arezzo (quindi da Ovest). In questo caso vi conviene prendere la A1/E35 in direzione Arezzo, poi andare per Città di Castello, Apecchio, Piobbico, Fermignano e infine Urbino. La variante che prevede di andare per San Sepolcro, San Giustino e passare dal passo di Bocca Trabaria in direzione Urbania-Urbino è per ora sconsigliata in quanto Bocca Trabaria è chiusa per via di una frana (almeno, nel momento in cui scriviamo l’articolo i lavori devono ancora iniziare).

Come arrivare a Urbino in autobus

E’ possibile raggiungere Urbino tramite l’autobus, da Pesaro, Fano, da Roma con coincidenza a Fossombrone o da Venezia e da Fossato di Vico. Da Pesaro o Fano seguite le indicazioni del sito http://www.autolineebucci.com/, mentre da Roma ci sono tratte giornaliere degli autobus Urbino-Montefeltro.

Come arrivare a Urbino in treno

Come dicevamo, Urbino non ha una stazione ferroviaria. Le stazioni più vicine sono quelle di:

  • Pesaro (per chi viaggia da nord)
  • Fano (per chi viaggia da sud)

Da qui si prende poi l’autobus o il taxi per raggiungere Urbino. Per chi arriva da Roma, la stazione più vicina è Fossato di Vico-Gubbio. Da qui ci sono collegamenti via autobus o taxi, abbastanza cari. Per cui conviene cercare di raggiungere Pesaro, magari cambiando treno alla stazione di Falconara Marittima. Da Pesaro, poi, si prende l’autobus.

Come arrivare a Urbino in aereo

Urbino non ha un aeroporto. Gli aeroporti più vicini a Urbino sono:

Da qui in auto, taxi o tramite bus (da Ancona-Falconara anche il treno alla stazione di Castelferretti) bisogna arrivare alla stazione ferroviaria di Pesaro o Fano. Poi da qui si prende il taxi o l’autobus per Urbino.

Etichette:
Marche Weekend