Pubblicato in: News

Befana 2019 nelle Marche, tutti gli eventi dell’Epifania da non perdere

Manuela ChimeraManuela Chimera 3 settimane fa
Befana 2019 nelle Marche
Foto: @Pixabay

Sono numerose le feste per l’Epifania che vengono organizzate ogni anno nel territorio marchigiano. Fra le feste della Befana 2019 nelle Marche di sicuro la più famosa è la Festa della Befana di Urbania. Anzi, possiamo dire che è la Festa della Befana più celebre di tutta l’Italia, capace di attirare sempre tantissimi visitatori. Tuttavia ci sono altri eventi dedicati alla simpatica vecchietta con la scopa in tutte le Marche. Di seguito vi segnaliamo alcuni degli appuntamenti più importanti. Vi raccomandiamo di controllare sempre i siti ufficiali e le pagine Facebook degli eventi, per essere sicuri su date e orari. Questo perché potrebbero esserci variazioni dell’ultimo minuto dovute anche alle condizioni atmosferiche. Inoltre non è detto che, ogni anno, gli eventi vengano sempre riproposti.

Questo articolo, esattamente come quello dei Mercatini di Natale e del Capodanno nelle Marche, sarà in continuo aggiornamento. Man mano che gli eventi verranno confermati, aggiungeremo date e orari.

Befana 2019 nelle Marche in provincia di Pesaro-Urbino

Festa Nazionale della Befana ad Urbania

Abbiamo parlato dettagliatamente del programma della Festa Nazionale della Befana di Urbania in un articolo ad essa dedicato. Si tratta della Festa della Befana più famosa di tutta l’Italia. A Urbania vi attendono spettacoli, balli, musica, laboratori e figuranti. Non mancate alla tradizionale discesa della Befana dalla torre campanaria e visitata anche la Casa della Befana.

ChokoBefana Gradara – La Befana più dolce che ci sia

Domenica 6 gennaio 2019 dalle 10 alle 18 il borgo di Gradara, eletto come il più bello del 2018, ospita ChokoBefana Gradara – La Befana più dolce che ci sia. Storie interattive, visite alla rocca, cioccolato, golosità, caccia alla Befana Golosona e anche letture animate. Qui tutti gli eventi della giornata.

Per prenotazioni e info: tel. 0541 964673 / cell. 331 1520659 / info@gradarainnova.com

Mercatino della Befana di Pesaro

Ogni anno in Piazza del Popolo a Pesaro si tiene uno speciale Mercatino della Befana, con tanto di spettacoli di animazione per i bambini e l’arrivo della Befana in piazza.

Inoltre il Coro San Carlo di Pesaro si esibirà nel Concerto dell’Epifania, domenica 6 gennaio alle ore 16.30 presso la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Il Coro sarà accompagnato dall’Organo Tamburini a tre manuali della Cattedrale. La direzione del Coro sarà affidata al Maestro Salvatore Francavilla, mentre all’organo troverete il Maestro Claudio Colapinto. L’ingresso è gratuito.

Il musical Grease al Teatro della Fortuna di Fano

Per una Befana diversa dal solito, vi ricordiamo che dal 4 al 6 gennaio 2019 presso il Teatro della Fortuna di Fano ci sarà in cartellone il musical Grease della Compagnia della Rancia (il 3 gennaio a Fabriano).

Motobefana 2019 a Candelara

Come da tradizione, domenica 6 gennaio, torna l’appuntamento con il Motobefana di Candelara. L’annuale benedizione delle moto inizierà alle 11.15, anche se i motociclisti potranno ristorarsi con panini e vin brulè sin dalle ore 10. A organizzare la manifestazione è stato il Gruppo Motociclistico Il Sodalizio. Si tratta di uno dei raduni motociclistici più famosi delle Marche.

Befana 2019 nelle Marche in provincia di Ancona

La Befana vien dal mare ad Ancona

Domenica 6 gennaio 2019, l’Associazione Stella Maris organizza la manifestazione La Befana vien dal mare. Alle ore 11 tutti sulla Banchina 10 (nei pressi di Molo Santa Maria) del porto di Ancona (i suppisti dovranno, invece, trovarsi alle 10.30 presso il Porto Antico): qui la Befana arriverà dal mare portando regali ai bambini dell’Ospedale Salesi. Per l’occasione, i cancelli della Banchina 10 saranno aperti al pubblico.

Festa con la Befana a Monsano

Al Paradise di Monsano, vicino a Jesi (AN), domenica 6 gennaio 2019, proprio nel giorno dell’Epifania, si terrà la Festa con la Befana. Dalle ore 17 alle ore 00 tutti pronti a incontrare la simpatica vecchietta con la scopa? L’evento si terrà al coperto e il costo del biglietto d’ingresso è di 6 euro.

La Befana di Loreto

Come da tradizione, ogni anno, il 6 gennaio, la Befana scenderà dalla Torre Civica di Loreto in modo da distribuire dolcetti e calze nella sua Casa ai bambini. Da non perdere la sfilata delle Befane in piazza.

I Cantori della Pasquella di Montecarotto

Un’antica tradizione di Montecarotto vuole che alla vigilia dell’Epifania un gruppo di cantori con strumenti musicali passi di casa in casa cantando il canto rituale noto come Pasquella.

Befana 2019 nelle Marche in provincia di Macerata

Miss Befana a Macerata

A Macerata l’Epifania si festeggia con il concorso Miss Befana e con la discesa della Befana dalla Torre.

Festa del Torrone di Camerino

Il 6 gennaio a Camerino la Befana si festeggia con la celebre Festa del Torrone. Oltre alla Discesa della Befana, non perdetevi l’evento del “Torrone più lungo del mondo”, da guinness dei primati.

Il Raduno delle Befane di Tolentino

Tradizionalmente a Tolentino viene organizzato ogni anno uno speciale Raduno delle Befane. Non perdetevi l’arrivo della Befana del Ponte del Diavolo, con tanto di Raduno delle Befane e corteo. Non mancherà la discesa della Befana dal Municipio.

La discesa della Befana di Recanati

Anche a Recanati la Befana scenderà giù dalla Torre del Borgo per distribuire dolcetti e carbone ai bambini in Piazza G. Leopardi.

Epifania in Piazza e Tombolone a Cingoli

Domenica 6 gennaio 2019, dalle ore 15 alle ore 20, Cingoli festeggia la Befana proponendo l’Epifania in Piazza con il Tombolone.

Befana 2019 nelle Marche in provincia di Fermo

Arriva la Befana a Porto San Giorgio

Arriva la Befana anche a Porto San Giorgio. Dalle ore 16.30 alle 18, in viale Buozzi e viale Don Minzoni, troverete spettacoli e animazioni con i Sub Limen, Katastrofa Clown e il Mago per svago. Alle ore 18, invece, verrà annunciato l’Arrivo della Befana. Un gruppetto di danzatrici giovani e allegre si esibiranno, precedendo la “Befana volante”. Questa Befana arriverà su un trattore, con calze e regali. In Piazza Matteotti, poi, ci sarà il discorso di commiato della Befana, con distribuzione di dolci e caramelle ai bambini.

Per l’occasione, ricordiamo anche che dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 sarà visitabile la rappresentazione della Natività presso la Chiesa del Crocifisso, mentre dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20 sarà aperta anche la Sala Castellani. In via Buozzi troverete la pista di ghiaccio, con il trenino per bambini e il Villaggio di Natale. Inoltre sia sabato 5 che domenica 6 gennaio, all’Arena Europa troverete i gonfiabili del Paese dei Balocchi e il mini go kart. Sabato 5 gennaio a teatro ci sarà anche “Napulecantanno” de “I lazzari felici” con musica napoletana (ingresso gratuito, con raccolta fondi per Airc Marche).

Befana 2019 nelle Marche in provincia di Ascoli Piceno

La Befana in Piazza di Ascoli Piceno

Ad Ascoli Piceno si festeggia La Befana in Piazza: numerose vecchiette effettueranno la discesa con i loro sacchi pieni di calze, regalini e dolcetti.

Arecala, la Befana di San Benedetto del Tronto

A San Benedetto del Tronto arriva Arecala, la Befana tradizionale che scende da Lu Campanò, il Torrione del Paese Alto e che distribuisce regalini e cioccolatini ai bambini.

Le Befane volanti di Grottammare

Non perdete l’appuntamento con le Befane volanti di Grottammare. Oltre alla discesa dal Campanile della Chiesa in Piazza San Pio X, ci sarà poi la distribuzione di regalini, dolci e carbone.