Pubblicato in: Evergreen

Tavullia, cosa vedere nella città di Valentino Rossi

Manuela ChimeraManuela Chimera 3 settimane fa
Tavullia, la città di Valentino Rossi
Foto: @Toni Pecoraro [Public domain], from Wikimedia Commons

Se vi trovate in provincia di PesaroUrbino e se siete fan del Dottore, allora potreste voler visitare la città di Tavullia. Questo piccolo borgo, infatti, è la città di Valentino Rossi, il Dottore. In realtà Valentino Rossi è nato a Urbino, ma è cresciuto a Tavullia. Proprio per questo motivo Tavullia è diventata nota come la città di Valentino Rossi. Prima di andare a conoscere meglio Tavullia, una piccola curiosità: in dialetto gallo-piceno Tavullia si chiamava La Tomba. In effetti, fino al 13 dicembre 1938, Tavullia era nota come Tomba di Pesaro, con la parola tomba che assumeva il suo originale significato latino di “altura”.

Valentino Rossi in moto
Foto: @Pixabay

Tavullia: dove si trova?

Tavullia si trova a circa 15 km da Pesaro, a 30 da Rimini, a 40 da San Marino e a 70 da Ancona. All’interno del territorio comunale si trova anche un’exclave (si tratta di un territorio comunale compreso totalmente all’interno di un altro comune), la frazione di Belvedere Fogliense, situata fra i vicini comuni di Mondaino, Montecalvo in Foglia, Montegridolfo e Vallefoglia.

Storia e origini di Tavullia

Si pensa che i primi insediamenti nella zona di Tavullia risalgano all’Alto Medioevo. E questo a causa della presenza di un castello (Castrum Montis Pilos Tumbao) sulle pendici di Monte Peloso. Il territorio di Tavullia fu aspramente conteso fra la famiglia Malatesta (Guelfi) e la famiglia Da Montefeltro (Ghibellini). Una delle battaglie più cruente fu quella di Monteluro: gli Sforza andarono in soccorso dei Malatesta, decretandone la vittoria. Nel corso dei secoli diversi castelli e rocche vennero costruite in queste zone, ma nessuno è rimasto intatto. Per esempio del Castello di Monteluro ci sono solamente rovine.

Cosa vedere a Tavullia?

Fondamentalmente chi va a Tavullia lo fa perché vuole vedere i luoghi dove è cresciuto Valentino Rossi. Appena arriverete a Tavullia, noterete di sicuro le numerose bandierine gialle con il numero 46. Sempre in onore del Doc, sulle mura cittadine spicca la gigantografia del fan club (a proposito del Fan Club: qui si trovano diversi reperti dedicati a Valentino Rossi, incluso il suo triciclo).

Se volete prendervi un ricordino, nello Store troverete gadget di ogni tipo, mentre potrete mangiare delle gustosissime specialità marchigiane nella Bottega da Rossi. Quando entrate in paese, poi, date un’occhiata al cartello di Tavullia: è pieno zeppo di adesivi dei fan di tutto il mondo.

Ma Tavullia non vuol dire solamente Valentino Rossi. Tavullia vuol dire anche Linea Gotica (è quel sistema difensivo creato dai tedeschi, una serie di bunker, trincee e fortificazioni che dalla Francia arrivava fino alla costa Adriatica). Un monumento apposito a Tavullia indica dove si trovava la Linea Gotica locale. Sul monumento sventolano le bandiere canadesi, visto che furono le loro truppe a espugnare le fortificazioni.

Se amate le chiese, a Tavullia troverete anche il Santuario San Pio Martire (chiesa di San Lorenzo Martire). Al suo interno si trovano delle reliquie di San Pio, ecco spiegato il perché del doppio nome con cui è conosciuta. In realtà la chiesa originale venne distrutta da un bombardamento nel 1944, ma venne poi ricostruita nel 1947, con tanto di cupola e campanile di 35 metri. Oltre alle reliquie di San Pio, al suo interno si trova il dipinto “L’Ultima Cena del Signore” di Nicolò da Pesaro, il Trometta. Se vi spostate poi al Borgo di Belvedere Fogliense, oltre a uno splendido panorama, potrete ammirare anche una chiesa del Settecento e le mura.

Come arrivare a Tavullia?

Potete arrivare a Tavullia in:

  • auto: da Nord, autostrada A14 direzione Ancona, uscita Cattolica, strada SP17, attraversare San Giovanni in Marignano e poi per Tavullia. Da Sud, autostrada A14 direzione Napoli e poi Pescara, uscita Pesaro-Urbino, direzione Urbino, attraversare Borgo Santa Maria e poi per Tavullia
  • treno: Tavullia non ha una stazione ferroviaria. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Pesaro. Da qui poi si procede via autobus o taxi
  • autobus: Autolinee Adriabus
  • aereo: l’aeroporto più vicino è quello di Rimini, seguito da quello di Falconara-Ancona e da quello di Forlì
  • mare: il porto più vicino è il Porto Turistico di Pesaro, mentre più distante è il Porto di Ancona