Pubblicato in: News

Settimana dei Musei gratis 2019: i musei aderenti nelle Marche

Manuela ChimeraManuela Chimera 3 settimane fa
Settimana dei Musei gratis 2019: la Rocca di Senigallia
Foto: @MarkusMark [CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)]

Dal 5 al 10 marzo torna l’appuntamento con la Settimana dei Musei gratis 2019. Per una settimana, tutti i giorni, i musei aderenti all’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni Culturali (MiBAC), saranno gratis per tutti. L’iniziativa aveva già avuto un buon riscontro di pubblico lo scorso anno, quando venne lanciata dal ministro Alberto Benisoli. E adesso torna a farci compagnia, per una settimana tutta all’insegna della cultura. Una precisazione sin da ora: l’elenco degli appuntamenti delle Marche aderenti alla Settimana dei Musei gratis 2019 viene direttamente dalla pagina ufficiale del MiBAC. Tale pagina è in costante aggiornamento, per cui conviene consultarla spesso per vedere quali musei verranno aggiunti di volta in volta. Man mano, poi, li segneremo anche qui.

Settimana dei Musei gratis 2019: come funziona?

La scorsa estate, Alberto Binisoli, ministro dei Beni Culturali, aveva promosso l’iniziativa della Settimana dei Musei gratis. Scopo particolare di questo progetto era di far sì che le giornate di accesso gratuito ai musei venissero programmate nei mesi di minor affluenza di pubblico, al posto di concentrarle nei mesi di alta stagione.

Ecco spiegato perché questa Settimana dei Musei gratis 2019 si tiene dal 5 al 10 marzo, periodo dell’anno non certo di punta per le visite ai musei. Per l’occasione, tutti i musei statali saranno aperti gratuitamente al pubblico, per tutto il giorno. Inoltre sul sito ufficiale del MiBAC si trova l’elenco degli appuntamenti e delle iniziative che tali musei organizzeranno durante la settimana. L’elenco è in continuo aggiornamento, quindi tenetelo d’occhio.

Settimana dei Musei gratis 2019: musei e appuntamenti nelle Marche

Nel preciso istante in cui scriviamo l’articolo, sul sito ufficiale del MiBAC è presente un unico appuntamento organizzato durante la Settimana dei Musei gratis 2019 nelle Marche. Tuttavia considerate che musei e eventi vengono pubblicati in tempo reale da parte degli Istituti Periferici del MiBAC. Per cui è possibile che nel corso dei prossimi giorni, di volta in volta vengano aggiunti nuovi appuntamenti. Inoltre possono sempre esserci delle variazioni dell’ultimo minuto, imprevedibili. Il consiglio è quello di contattare sempre i singoli musei ed enti prima di organizzare una visita.

Ecco gli appuntamenti delle Marche organizzati durante l’iniziativa Settimana dei Musei gratis 2019:

  • Senigallia, Rocca Roveresca (AN): “Grand Tour Cultura – La vita a corte nel Rinascimento”. Visita guidata il 10 marzo, ore 16-17-18. Si tratta di una visita guidata teatralizzata all’interno della Rocca di Senigallia, con tanto di personaggi in costume