Pubblicato in: Evergreen

Porto Sant’Elpidio, spiagge di sabbia e ghiaia con relax in pineta

Porto Sant'Elpidio
Foto: Austroungarika - Wikimedia Commons

Se amate le spiagge di sabbia e ghiaia, allora il lungomare di Porto Sant’Elpidio è ciò che fa per voi. Qui troverete non solo spiagge libere e spiagge per cani, ma anche numerosi stabilimenti balneari attrezzati, adatti a ogni tipo di vacanza. Con il valore aggiuntivo di una vasta pineta, adatta a ripararvi dal caldo nel sole nelle giornate più roventi.

Inoltre le spiagge di Porto Sant’Elpidio hanno spesso beneficiato della Bandiera Blu, riconoscimento dato solamente al mare e alle spiagge più pulite. Non mancano poi aree attrezzate per i bambini, ristoranti e locali, il tutto per garantirvi una vacanza a 360 gradi.

Le spiagge di Porto Sant’Elpidio

Porto Sant’Elpidio vanta sette chilometri di costa, con spiagge fatte di sabbia e ghiaia. La spiaggia è tendenzialmente spaziosa, l’acqua è limpida e diventa profonda ad alcuni metri dalla riva. Questo fa sì che sia l’ideale anche per le famiglie in vacanza con bambini.

Numerose le spiagge libere e gli stabilimenti balneari che si alternano fra di loro: molti permettono anche l’accesso ai cani. Il lungomare è accompagnato da una passeggiata molto curata, con la pista ciclabile ben evidenziata rispetto all’area pedonale.

Una pineta rinfrescante

Se siete stanchi di rosolarvi al sole in spiaggia, Porto Sant’Elpidio vi fornisce anche una pineta di notevoli dimensioni. Qui, all’ombra dei pini marittimi, troverete panchine a aree dove rilassarvi. Inoltre questa è anche la meta preferita di chi vuole fare esercizio all’aria aperta.

Oltre alla pineta, non mancano anche le aree verdi, i giardini, i campeggi e le aree per la sosta dei camper.

Come arrivare a Porto Sant’Elpidio?

Porto Sant’Elpidio si trova in provincia di Fermo, nelle Marche. Potete arrivarci in:

  • auto: autostrada A14, uscita Civitanova Marche, superstrada SS77 in direzione Civitanova Sud, a Civitanova Marche svoltare per Pescara, prendere la SS16, attraversare Fonte di Mare e proseguire per Porto Sant’Elpidio. Se arrivate da Ascoli Piceno, prendere la SP235, proseguire in direzione della superstrada Ascoli-Mare RA11, seguire per San Benedetto del Tronto-Ancona, continuare sull’14 fino a Civitanova Marche e poi come sopra
  • treno: la stazione ferroviaria di Porto Sant’Elpidio si trova sulla linea Milano-Lecce
  • autobus: due sono le linee, Autolinee Trasfer e Autolinee Roma-Marche
  • aereo: gli aeroporti più vicini sono quelli Falconara-Ancona e di Pescara
  • mare: oltre a Porto Sant’Elpidio, l’attracco più vicino è il porto di Ancona
Marche Weekend