Pubblicato in: News

Notte dei Musei 2019 Marche, gli appuntamenti da non perdere

Manuela ChimeraManuela Chimera 4 giorni fa
Notte nei Musei 2019 Marche: Poltrona Frau Museo di Tolentino

Segnatevi questa data: sabato 18 maggio torna l’appuntamento con la Notte dei Musei 2019 Marche. E’ la 15esima edizione di questa manifestazione, mentre è l’11esima edizione del Grand Tour Musei 2019. Con lo slogan “I musei come hub culturali: il futuro della tradizione”, in tutta Italia nei principali musei aderenti all’iniziativa verranno organizzati eventi e visite particolari. Ecco che allora oggi andremo a dare un’occhiata agli eventi più interessanti che ci attendono nelle Marche in questa Notte dei Musei 2019. Ci raccomandiamo: contattate sempre i musei e gli organizzatori per assicurarvi che non ci siano state variazioni di orario e di programma dell’ultimo minuto. E se siete a conoscenza di eventi non segnalati nell’articolo, indicateceli nei Commenti o sulla nostra pagina Facebook, in modo da permetterci di inserirli.

Notte dei Musei 2019 Marche in provincia di Pesaro-Urbino

Notte dei Musei e Pesaro Musei 2019

Tantissime le iniziative organizzate nella Notte dei Musei di Pesaro:

Sabato 18 maggio “La Notte delle Domus”

  • Area Archeologica e Antiquarium di Colombarone: visita guidata con simulazione dello scavo, racconti mitologici e giochi. L’evento si terrà dalle ore 17.30, con apertura serale straordinaria dalle ore 18.30 alle ore 22. La prenotazione è obbligatoria, mentre il costo del biglietto è di 3 euro per i bambini e 5 euro per gli adulti (3 euro con la Card Pesaro Cult)
  • Domus Area Archeologica di Via dell’Abbondanza: qui verrà organizzata una Escape Room per bambini dai 6 ai 10 anni. Rinchiusi in un’antica domus romana, bisognerà scoprire cosa si nasconde in uno scrigno, risolvendo enigmi e prove. Anhe qui la prenotazione è obbligatoria, massimo 15 persone a turno. Gli ingressi saranno alle ore 21.30 e alle ore 22.15, con due turni da 35 minuti. L’ingresso è di 4 euro a bambino
  • Palazzo Mosca – Musei Civici: narrazione e conversazione archeologica con Cristian Tassinari sul tema dell’evoluzione della casa nell’antichità. L’evento si terrà alle ore 21.30 con ingresso gratuito. Inoltre ci sarà un’apertura serale straordinaria dei musei dalle ore 18.30 alle ore 23 (Biglietto unico Pesaro Musei)
  • Casa Rossini: attività dedicata alle famiglie dove sarà possibile pernottare all’interno della casa natale di Gioacchino Rossini a Pesaro. Giochi, racconti, ascolto di brani musicali e poi tutti a dormire. La prenotazione è obbligatoria, il costo del biglietto di ingresso è di 18 euro per i bambini e di 25 euro per gli adulti (23 con Card Pesaro Cult). Casa Rossini sarà anche aperta di sera in via straordinaria dalle ore 18.30 alle ore 21.30 (Biglietto unico Pesaro Musei). L’organizzazione ricorda di portare con sé pigiama, coperta e sacco a pelo (il camino c’è, ma è finto)

Domenica 19 maggio – Buongiorno Ceramica

  • Palazzo Mosca – Musei Civici/Palazzo Ciacchi/CAME: percorso guidato itinerante per scoprire tutti i segreti della tradizione ceramica pesarese. Si parte dai Musei Civici dove potrete ammirare la collezione Mazza di ceramiche rinascimentali appartenenti al Ducato di Urbino. Si prosegue a Palazzo Ciacchi con le collezioni di ceramica pesarese, napoletana e eugubina della seconda metà dell’Ottocento. Si finisce al CAME con la collezione permanente di ceramiche realizzate dagli studenti del Liceo Artistico Mengaroni. Prenotazione obbligatoria con ingresso alle ore 17 con Card Pesaro Cult. Il Museo CAME sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19

Apertura del Museo dei Bronzi Dorati di Pergola

Apertura straordinaria serale anche per il Museo dei Bronzi Dorati e della città di Pergola. Dalle ore 18.30 alle 23, con un biglietto promozionale di 4 euro, potrete ammirare i tesori del museo e il nuovo look della sala immersiva che ospita i Bronzi Dorati.

L’amore ai tempi di Guidobaldo ed Elisabetta a Fossombrone

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, Fossombrone ha pensato di lanciare il programma L’amore ai tempi di Guidobaldo ed Elisabetta. Si tratta di un tour alla scoperta dei luoghi che fecero da sfondo alla storia d’amore fra Elisabetta e Guidobaldo da Montefeltro. Potrete così ammirare la Corte Rossa, il Pomario ducale, i locali della Corte Alta e le stanze private dei Duchi. La partenza sarà alle ore 16 dalla chiesa di San Filippo. Il costo del biglietto è di 7 euro (gratuito fino a 14 anni), mentre la prenotazione è obbligatoria.

Notte dei Musei 2019 a Mondolfo

In occasione della Notte dei Musei 2019, Mondolfo amplia l’apertura dei Musei Civici che saranno visitabili nei seguenti orari:

  • 10-13
  • 15-18
  • 21-23

Grazie alle Miniguide dell’ICS Fermi, verranno illustrati i principali manufatti ospitati nelle sale museali. Particolare attenzione verrà data alle opere provenienti da Castelsantangelo sul Nera, comune gravemente danneggiato dal sisma del 2016. Tali opere sono esposte nella mostra temporanea “Un segno per la rinascita”. Alle ore 21, poi, i volontari dell’Archeoclub d’Italia (la partecipazione è gratuita con ritrovo ai Musei) condurranno una Passeggiata al Castello, alla scoperta dell’antico abitato.

Sempre dalle ore 21.30 alle 23 armigeri e paggi in abiti rinascimentali attenderanno i visitatori (sempre a ingresso gratuito) presso l’Armeria del Castello sul lungomura di via Vandali. Nell’ambito, poi, della Settimana Nazionale della Musica, presso il Salone Aurora del Complesso Monumentale di S. Agostino verrà presentata la fiaba musicale “L’anatroccolo stonato” di Remo Vinciguerra.

Notte dei Musei 2019 Marche in provincia di Ancona

Apertura della Pinacoteca Diocesana a Senigallia

In occasione della Notte dei Musei, la Pinacoteca Diocesana di Senigallia organizzerà un’apertura straordinaria notturna. Con ingresso gratuito, vi attende una visita guidata per gruppi. L’appuntamento è dalle ore 21 alle ore 24, con ingressi circa ogni venti minuti.

Notte dei Musei 2019 ad Ancona

In occasione del Grand Tour Musei 2019, i Musei Civici di Ancona apriranno i battenti sabato 18 maggio per un’apertura serale dalle ore 21 alle ore 23. Ecco il programma dettagliato degli eventi ad Ancona:

Sabato 18 maggio – Notte dei Musei 2019

  • Pinacoteca Comunale “F. Podesti”, ore 21-22.30: visita guidata alla sezione della Galleria dei Ritratti. L’evento è dedicato a un pubblico adulto, la visita dura un’ora, i posti sono limitati e la prenotazione obbligatoria. L’ingresso con visita guidata costa 8 euro (5 euro per i bambini fra i 6 e 14 anni, gratuito per i bambini inferiori ai 5 anni). L’ingresso senza visita guidata costa 3 euro
  • Museo della Città di Ancona, ore 21-23: progetto “Oculus”, strumento di realtà virtuale. Evento dedicato a un pubblico di tutte le età. Biglietto di ingresso a 2 euro

Domenica 19 maggio

  • Pinacoteca Comunale “F. Podesti”, ore 17-19: attività per famiglie e laboratorio con visita guidata alla Galleria dei Ritratti. Durata della visita e del laboratorio di 2 ore, biglietto 8 euro gli adulti e 5 euro i bambini. Prenotazione obbligatoria

Notte dei Musei 2019 Marche in provincia di Macerata

Una Notte al Museo… in Musical a Tolentino

Sabato 18 maggio, dalle ore 21, presso il Poltrona Frau Museum di Tolentino si terrà l’evento speciale “Una Notte al Museo… in Musical”. Organizzato da Poltrona Frau e dalla Compagnia della Rancia, ecco che qui troverete i brani più famosi di 100 di storia del teatro musicale in una serata esclusiva realizzata per il Poltrona Frau Museum. Un gruppo di personaggi protagonisti dei musical più famosi di sempre scappa dal magazzino della Compagnia della Rancia e “occupa” il Museo: stanno cercando luoghi più accoglienti per esibirsi. Il custode cerca invano di fermarli e riportarli indietro. Ogni personaggio sceglie così un set diverso per esibirsi all’interno del museo, in una performance ad hoc, adatta allo spazio scelto. E’ richiesta la prenotazione.

Notte dei Musei 2019: Macerata si tinge di giallo

Sempre in occasione della Notte dei Musei 2019, le Guide Turistiche delle Marche hanno deciso di organizzare un tour notturno di Macerata in stile giallo. L’evento è gratuito, ma è richiesta la prenotazione. Si partirà da Piazza Mazzini, davanti all’ex Catasto alle ore 21.30-22. Seguirà una narrazione e luoghi liberamente ispirati al romanzo “Delitto dietro le quinte” di C.B. Assouad e J. Arpetti. Attenzione: in caso di maltempo il tour verrà annullato.

Notte dei Musei 2019 a San Severino

Programma ricco di eventi anche a San Severino in vista della Notte dei Musei 2019:

  • 16.30, Locanda del Castello di Pitino: incontro con la maestra Anna Caltagirone Antinori e la giornalista Paola Ciccioli dal titolo “La mia scuoletta di Pitino”
  • 18.30, Teatro Feronia: inaugurazione dell’evento con cerimonia del taglio del nastro e interventi del sindaco e del Consiglio Comunale dei Ragazzi
  • 20, Teatro Feronia: visita guidata con miniguide
  • 20, Piazza del Popolo: visita ai dipinti di Filippo Bigioli conservati nel Palazzo Gentili + apertura spazi dello Scrigno della gioia nella chiesa di San Giovanni + visita con miniguide nella chiesa di San Rocco + esposizione di costumi storici dell’Associazione Palio dei Castelli “L’Atelier Medievale” nella sede del Palio dei Castelli + visita con miniguide alla Pinacoteca Civica “P. Tacchi Venturi” + visita alla mostra “Per le vie di San Severino: un percorso illustre nella storia della città” + visita alla Basilica di San Lorenzo + visite guidate ai Musei di Borgo Conce + visite con miniguide al Museo Archeologico “G. Moretti” di Castello al Monte (alle 21.30 e alle 22.30 visite con guide abilitate) + esposizione di fotografia, pittura e ricamo presso l’Università della Terza Età + mostra “Santa Maria del Glorioso, 500 anni di fede” presso la Chiesa della Misericordia + visita guidata nella sagrestia della Basilica della chiesa di Santa Maria del Glorioso
  • 21.30, Teatro Feronia: show di Paolo Ruffini ad ingresso gratuito (l’evento fa parte anche degli appuntamenti per il 60esimo anniversario della fondazione dell’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Eustachio Divini”). Lo spettacolo di Ruffini sarà preceduto nel pomeriggio da esibizioni musicali, ginniche e acrobatiche

Caccia al Mistero di Leo a Macerata

Ancora Macerata, questa volta per un evento dedicato ai più piccini. Siete pronti per la Caccia al Mistero di Leo? Sabato 18 maggio, alle ore 21, presso il Palazzo Buonaccorsi di Macerata, verrà organizzato questo gioco a squadre per scoprire il genio e i misteri di Leonardo da Vinci. La prenotazione è richiesta.

Notte dei Musei 2019 Marche a Fermo

La Notte dei Piceni a Torre di Palme

Sabato 18 maggio, dalle ore 21 alle ore 24, non perdetevi La Notte dei Piceni presso il Museo Archeologico di Torre di Palme. Per una notte la Signora di Notte di Palme si risveglia dal suo sonno millenario per condurre i partecipanti in una visita animata. Gli ingressi saranno 3: ore 21.30, ore 22.30 e ore 23.30. L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria.

Il Giro del Mondo in una Notte a Fermo

Dalle ore 21 alle ore 24, presso il Palazzo dei Priori a Fermo, si terrà la visita guidata dal titolo Il Giro del Mondo in una Notte. In questa notte magica potrete scoprire tutti i segreti nascosti fra le linee tracciate sull’antico Mappamondo. Anche qui ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Tre orari per le visite guidate: 21, 22 e 23.

Notte dei Musei 2019 Marche a Fermo

Gran Tour Musei 2019 a Ascoli Piceno

Numerosi anche gli eventi a Ascoli Piceno in vista della Notte dei Musei 2019:

Sabato 18 maggio

  • ore 16, Sala della Vittoria, Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno: Musica Ad Arte, le note del Grande Coro di Roma (The Ladies in Blue) nella Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno sotto la direzione del Maestro Fabrizio Adriano Neri. Il concerto è gratuito. Potrete poi visitare la Pinacoteca Civica in occasione del concerto con uno speciale biglietto riservato ridotto di 5 euro
  • ore 21, Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno: parte da qui una serata esplorativa speciale nel settore della ceramica dal titolo Sotto la luna con Kéramos. Si parte da manufatti della civiltà Picena, passando a quelli di epoca romana fino ad arrivare all’arte della maiolica ascolana fra il XV e il XXI secolo. Tutto questo sarà possibile grazie alla mostra Con la Terra e con il Fuoco, organizzata nel Museo dell’Arte Ceramica di Ascoli Piceno. La serata terminerà nel chiostro con una degustazione al chiaro di luna. Il costo per la partecipazione è di 12 euro, prenotazione obbligatoria

Domenica 19 maggio

  • ore 16.30, Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno: Musica Maestro!, attività per bambini 5-10 anni. Si tratta di una visita guidata fra arte, musica e danza. Seguirà poi un laboratorio creativo con strumenti musicali. Il costo di partecipazione è di 5 euro, prenotazione obbligatoria