Pubblicato in: Evergreen

Impianti sciistici aperti Marche, dove andare a sciare e a divertirsi sulla neve

Manuela ChimeraManuela Chimera 4 settimane fa
Impianti sciistici aperti Marche: sci e snowboard
Foto: @Pixabay

Non solo mare nelle Marche, anche la montagna vuole la sua parte. In realtà le Marche sono un’ottima regione dove andare a sciare, complici le alte montagne presenti nell’entroterra marchigiano. Sui monti delle Marche in inverno spesso ci sono abbondanti nevicate, il che rende felici tutti gli amanti delle piste da sci. Impianti sciistici aperti Marche ne abbiamo? Certo, ce ne sono diversi, ma fate attenzione. In primo luogo non tutti sono sempre aperti, alcune località rimangono aperte solamente quando nevica (non essendo fornite di sistemi di innevamento artificiale), altre, invece, offrono alternative anche in assenza di nevicate copiose. In secondo luogo, a causa del terremoto nelle Marche del 2016, alcuni noti impianti sciistici nella parte meridionale delle Marche sono ancora chiusi e inagibili.

Per questo motivo, qui vi forniremo una carrellata dei principali impianti sciistici nelle Marche aperti, ma controllate sempre presso i siti ufficiali e le relative pagine Facebook gli effettivi orari di apertura e se siano agibili o meno.

Impianti sciistici aperti Marche in provincia di Pesaro-Urbino

Impianti del Monte Carpegna

Nella riserva del Monte Carpegna, troverete due stazioni sciistiche: c’è quella dell’Eremo Monte Carpegna e quella di Villagrande di Montecopiolo. Si tratta di aree ben attrezzate con seggiovia, sciovie e piste a difficoltà crescente. Qui sia i principianti che i professionisti possono divertirsi a sfrecciare sulle piste innevate. Ma non solo: c’è la pista da sci di fondo, lo snowpark per chi ama lo snowboard e una scuola di sci. Anche qui sono presenti sistemi di innevamento artificiale e si può praticare lo sci notturno, se le condizioni meteo lo consentono. E chi non ama lo sport? Tranquilli, ci sono tantissime attività più rilassanti da fare.

Impianti del Monte Nerone

Abbiamo un comprensorio sciistico anche a Piobbico. Sono disponibili piste da sci e piste per lo snowboard, con un impianto di risalita. Le piste da sci sono di diverso grado di difficoltà, per permettere sia ai principianti che agli esperti di divertirsi.

Impianti del Monte Catria

A Frontone troverete il Monte Catria Ski & Natural Park: si tratta di un suggestivo comprensorio sciistico con diversi impianti e un’area riservata ai bambini. Oltre allo sci, qui si pratica anche il Nordic Walking. Non manca poi lo snowpark, uno skilift e la bidonvia. Inoltre il Kinderland Adventure Park è aperto tutto l’anno, in versione Sun e Winter. E’ presente una scuola di sci e c’è anche un sistema di neve artificiale.

Impianti sciistici aperti Marche in provincia di Macerata

Impianti della Bolognola

Bolognola si trova in provincia di Macerata e fa parte del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Proprio qui si trova la frazione di Pintura, nota per la sua stazione sciistica con numerosi impianti di risalita e piste adatte anche ai principianti. Troverete anche tanti punti di ristoro e negozi dove noleggiare le attrezzature necessarie.

Impianti di Sarnano-Sassotetto

Imponente anche il comprensorio sciistico di Sarnano-Sassotetto, che attira sempre tantissimi turisti, pronti a passare qui una bella settimana bianca. Sarnano si trova sempre all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e ospita circa 12 chilometri di piste, di cui 4 composte da neve artificiale. Piste da sci, snowboard, snow kite, sci di fondo o camminate con le ciaspole: qui potrete affrontare la neve nel modo che preferite.

Impianto sciistico di Acquacanina – Piani di Ragnolo

Ad Acquanina – Piani di Ragnolo troverete 5 anelli per lo sci da fondo, ma non solo. Questo comprensorio è particolarmente amato per chi adora lo snow-kite e i cani da slitta. C’è anche un campo scuola e un anello panoramico.

Impianto sciistico Monte Prata – Castelsantangelo sul Nera

Sempre in provincia di Macerata, troviamo anche il piccolo comprensorio sciistico Monte Prata – Castelsantangelo sul Nera. Qui trovate 3.6 km di piste, adatte sia per lo sci che per lo snowboard. Sono disponibili anche impianti di risalita. La maggior parte delle piste sono di livello facile, quindi particolarmente dedicate ai principianti.

Piste di Frontignano Ussita sui Monti Sibillini

Citiamo per completezza anche il comprensorio sciistico di Ussita – Frontignano, sempre sui Monti Sibillini. Era uno dei più importanti e attrezzati centri sciistici delle Marche, solo che risulta chiuso a causa del terremoto delle Marche del 2016. Qui si trovano 20 km di piste, con la celebre pista del Canalone e la scenografica piste del Cornaccione: era il più grande delle Marche. C’erano piste da sci, piste per lo snowboard, sci di fondo e sci alpinismo. Tuttavia al momento il comprensorio non è operativo.

Impianti sciistici aperti Marche in provincia di Ascoli Piceno

Impianti di Monte Piselli

In provincia di Ascoli Piceno, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, si trova anche la stazione sciistica di Monte Piselli, con impianti di risalita, piste da discesa e diverse strutture adatte per il ristoro.

Impianti di Forca Canapine

Purtroppo anche il comprensorio sciistico di Forca Canapine è chiuso, a causa del sisma del 2016. Questo comprensorio si trovava fra i comuni di Arquata e Norcia e vantava piste da sci, sci alpino, sci nordico e sci di fondo. Tuttavia non è più attivo.