Pubblicato in: News

Giubileo Lauretano, il francobollo della Madonna di Loreto

Manuela ChimeraManuela Chimera 3 settimane fa
Giubileo Lauretano: francobollo Madonna di Loreto
Foto: @Poste Italiane

Torniamo a parlare del Giubileo Lauretano: all’interno delle manifestazioni per le celebrazioni dell’edizione 2020, è stato lanciato il francobollo della Madonna di Loreto. Il francobollo è stato voluto dall’Aeronautica Militare in onore della Patrona degli Aviatori. Dopo la richiesta al Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), è stato emesso il francobollo celebrativo. Ma come ottenere questo francobollo?

Giubileo Lauretano: dove trovare il francobollo della Madonna di Loreto

Il francobollo della Madonna di Loreto è stato realizzato in tiratura limitata (500mila esemplari) ed è stato stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Il bozzetto è opera di Fabio Simonelli e, come potete vedere nella foto, riproduce il logo del Giubileo Lauretano insieme allo stemma dell’Aeronautica Militare. In basso, invece, si legge la didascalia “Centenario proclamazione”, la scritta “Italia” e l’indicazione della tariffa “B”.

Potete acquistare il francobollo della Madonna di Loreto sul sito www.poste.it (non appena il sito inserirà l’apposito pulsante di acquisto), mentre l’annullo “primo giorno di emissione” è possibile presso:

  • lo sportello filatelico dell’ufficio Postale di Roma VR sito in Piazza San Silvestro
  • Uffici Postali dotati di sportello filatelico
  • Spazio Filatelia a Firenze, Genova, Milano, Torino, Napoli, Roma, Roma 1, Venezia, Verona e Trieste

Il legame fra la Madonna di Loreto e il settore dell’aeronautica è antico: il 24 marzo 1920 la Beata Vergine Lauretana veniva proclamata ufficialmente “Aeronautarum Patrona” da Papa Benedetto XV. Tuttavia la Madonna di Loreto veniva venerata dagli aviatori e dall’Aeronautica Militare (costituita come Forza Armata il 28 marzo 1923) già da prima.