Pubblicato in: News

Festa del Torrone 2019 di Camerino, il 6 gennaio arriva il lato dolce della Befana

Manuela ChimeraManuela Chimera 2 settimane fa
Festa del Torrone 2019 di Camerino
Foto: @Pixabay

Vi piace il torrone? Allora sappiate che oltre alla Festa del Torrone 2019 di Cremona, in Italia c’è un’altra sagra famosa dedicata a questo dolce tipicamente natalizio: la Festa del Torrone 2019 di Camerino. Il torrone delle Marche è uno dei più noti. Gli ingredienti sono sempre mandorle, zucchero e miele, ma vengono lavorati in maniera artigianale a mano con tavole di legno per donare loro un gusto unico.

Il torrone di Camerino ha una storia vecchia di più di cento anni, sempre con la ricetta originale della famiglia Francucci. La Festa del Torrone di Camerino attira sempre tantissimi turisti da tutta Italia. Qui, due anni fa, venne realizzato il torrone da record: il mastro torronaio Paolo Attili creò il torrone più lungo del mondo, più di 713 metri di dolcezza.

Festa del Torrone 2019 di Camerino: date e programma

La Festa del Torrone 2019 di Camerino si tiene, come da tradizione, il 6 gennaio 2019, nel giorno della Befana. La sagra viene organizzata lungo le vie del centro storico di Camerino, in provincia di Macerata. Dalle ore 15 in poi preparatevi non solo a degustare e acquistare uno dei migliori torroni italici, ma anche a divertirvi con gli spettacoli e l’intrattenimento di questa manifestazione.

Per il programma completo della Festa del Torrone 2019 di Camerino, vi consigliamo di consultare il sito ufficiale del turismo di Camerino: il programma potrebbe essere suscettibile di modifiche all’ultimo minuto.

Come arrivare a Camerino?

Potete arrivare a Camerino in:

  • auto: autostrada A1, uscita Orte, direzione Terni, continuare fino a Foligno, poi SS77 verso Macerata. Con l’autostrada A14, uscita a Civinatova Marche, poi SS77 in direzione Foligno e poi per Camerino
  • treno: Camerino non ha una stazione ferroviaria. Sulla linea Roma-Ancona, bisogna scendere a Fabriano, prendere il treno coincidenza per Castelraimondo e da qui il bus della Contram per Camerino
  • autobus: autolinee Contram (da Roma e Terni) o SENA Autolinee (da Firenze, Perugia e Foligno)
  • aeroporto: l’aeroporto più vicino è quello di Falconara-Ancona