Pubblicato in: News

Esplode il Summer Jamboree: gli eventi Marche Weekend dal 3 al 5 agosto 2018

Summer Jamboree
Foto Flickr @80marce

Eventi Marche weekend, dove andare da venerdì 3 a domenica 5 agosto 2018? Agosto inizia alla grande con tantissimi appuntamenti e avvenimenti che non dovete assolutamente perdervi. Da Nord a Sud tutte le province delle Marche ospitano eventi davvero unici, per grandi e piccini. Sicuramente l’appuntamento clou dell’estate marchigiana è il Summer Jamboree, che dall’1 al 12 agosto porterà a Senigallia gli appassionati di musica anni Cinquanta e non solo.

Ma l’agosto nelle Marche non è solo mare, ottima cucina e balli in spiaggia. Il nostro #SpiegoneWeekend ci porta alla scoperta di tutti gli eventi più intriganti e interessanti per chi è venuto in vacanza nella nostra splendida regione e anche per tutti i residenti che hanno deciso di rimanere a casa!

Mondolfo
Mondolfo Foto Wikipedia @Diego Baglieri

Eventi provincia di Pesaro-Urbino, weekend 3-4-5 agosto 2018

RE-Store d’Estate – La festa del Riuso di Marotta – 5 agosto

Per la seconda edizione, domenica 5 agosto torna a Marotta il mercatino che favorisce lo scambio, il riutilizzo e il riciclo degli oggetti, nell’ottica di un’economia ecosostenibile e di solidarietà sociale. Si possono esporre oggetti usati e opere realizzate con materiale riciclato. Possono partecipare solo i privati cittadini, le associazioni, gli enti senza scopo di lucro. Si può riservare uno spazio. L’appuntamento è per domenica 5 agosto 2018, dalle 17 alle 22, in via Carducci, vicino la Sala Giochi, a Marotta.

Notte Bianca dei Sensi a Mondolfo – 3 agosto 2018

Nel programma Synesthesia arriva la Notte Bianca dei Sensi, con buona musica, ottimo cibo e videomapping. Si comincia alle ore 18 presso il centro storico di Mondolfo.

Prima, alle ore 16.30, Escursioni nella natura con gli ecoturistici, per conoscere il castello e la campagna nei dintorni. Il ritrovo è presso il Complesso Monumentale di S. Agostino. Alle ore 20 in viale dell’Industria “Formaggio in notturna”, con lancio di forme di formaggio a opera della USD Ruzzola Mondolfo. Presso il Campo sportivo di via Fermi lanci del gioco della ruzzola a scopo dimostrativo, sempre alle 20.

Salviamo il Mare con la CRI a Fano – 5 agosto

Domenica 5 agosto i Giovani della Croce Rossa Italiana – Marotta Mondolfo organizzano presso il Lido delle Palme, a partire dalle 9.30, “SalviAmo il Mare“: con la collaborazione con il Gruppo OPSA della Croce Rossa di Marotta e grazie all’ospitalità dello stabilimento balneare Lido delle Palme si parlerà di rispetto per l’ambiente e della lotta contro l’inquinamento della plastica dei nostri mari. Tanti i laboratori didattici per grandi e piccini, con dimostrazione pratica!

Gym Colorand 2018 ad Acqualagna – 4 agosto

Sabato 4 agosto 2018 i sogni diventano realtà ad Acqualagna. Le porte del castello più famoso si apriranno al mondo per l’evento Gym Colorand: si inizia alle 14, per continuare con uno schiuma party con il live degli Shampoo presso il Parco La Golena. Si partirà alle 16 e si ritornerà intorno alle 20 con il Vulcano. Verrà consegnato un kit con sacca, maglietta, acqua e bustina colore. Il prezzo è di 13 euro, gratis per i nati dal 2007 in su se accompagnati. C’è anche una navetta. Ci sono premi per il miglior gruppo e il miglior singolo vestito a tema.

n caso di maltempo l’evento verrà fatto slittare a domenica 5 agosto.

Lo Stallo alla Rocca Malatestiana di Fano – 4 agosto

La Rocca Malatestiana di Fano ospita sabato 4 agosto 2018 Lo Stallo, l’ultimo spettacolo teatrale scritto da Sandro Luporini, che ha scritto le canzoni più amate di Giorgio Gaber. Lo spettacolo sarà interpretato da David Riondino con i solisti Chiara Riondino e Fabrizio Coveri e una band con alcuni musicisti che hanno suonato con Gaber.

Il biglietto intero ha un costo di 20 euro, 15 ridotto per gli under 25. Lo spettacolo inizierà alle ore 18.30.

Palio Storico Giuoco dell’Oca a Cagli – 4-5-10-11-12 agosto

La prima domenica di agosto piazza Matteotti a Cagli dedica il Palio Storico ai bambini: dalle 17 i piccoli con età compresa tra i 10 e i 14 anni sono i protagonisti del Paliotto di Cagli, con una manifestazione a misura di bambino.

Alle 19.30 apriranno i battenti della taverna dei quattro quartieri con ricette tradizionali e musica dal vivo. A seguire una dimostrazione del gioco della palla e la disfida del tiro alla fune. L’ingresso è gratuito.

Giro delle Marche a Fano – dal 4 al 7 agosto

Fano ospita la prima edizione del Giro delle Marche, evento internazionale organizzato dall’associazione Moto Club Dragone, patrocinata dall’amministrazione comunale. Potrete solcare le strade delle Marche insieme ad altri centauri provenienti da Svizzera, Belgio, Serbia, Francia, Polonia, Germania! Domenica 5 agosto il gruppo partirà dal centro sociale di Pontesasso per arrivare in piazza XX Settembre, alle 14.30 ricevimento ufficiale al Teatro della Fortuna. In serata cena e festeggiamenti all’aeroporto di Fano.

Eventi provincia di Ancona, weekend 3-4-5 agosto 2018

Summer Jamboree di Senigallia – dall’1 al 12 agosto

Leggi qui tutto quello che c’è da sapere sul Summer Jamboree di Senigallia.

Corinaldo Jazz Festival a Corinaldo – 5 agosto

Domenica 5 agosto 2018 in piazza Il Terreno in occasione del Corinaldo Jazz Festival 2018, giunto alla 20esima edizione, arrivano gli YellowJackets. Russell Ferrante alla tastiera, Bob Mintzer al sax, Will Kennedy alla batteria, Dane Alderson al basso, proporranno i brani migliori dei loro quattordici album. Dopo il concerto jam session. L’ingresso al concerto costa 15 euro.

Martedì 7 agosto alle 21.45, invece, è il turno di Kenny Garrett Quintet, con Kenny Garrett, Corcoran Holt, Samuel Laviso, Vernell Brown, Rudy Bird. Dopo il concerto jam session. Ingresso a 15 euro.

Festa del covo a Capocavallo di Osimo – 5 agosto

Campocavallo di Osimo ospita domenica 5 agosto 2018 una delle sedi di tappa del Grand Tour delle Marche 2018. La Festa del Covo è un’iniziativa storica che riporta in scena tradizioni contadine, riti religiosi e artigianalità attraverso la creazioni di vere e proprie opere d’arte in paglia. L’edizione 2018 è dedicata a San Giovanni Paolo II con la riproduzione della Santa Maria Assunta di Cracovia. In programma anche degustazioni gastronomiche, balli, canti e giochi.

Eventi provincia di Fermo, weekend 3-4-5 agosto 2018

La Notte Bianca dei bambini a Porto San Giorgio – 3 agosto

Porto San Giorgio ospita la Notte Bianca dei Bambini, una notte magica organizzata da Il Velivolo Ghibli e Porto San Giorgio Live, nella serata di venerdì 3 agosto. A partire dalle ore 17 tantissimi gli appuntamenti assolutamente da non perdere per grandi e piccini.

Eventi provincia di Macerata, weekend 3-4-5 agosto 2018

Fat Fat Fat Festival a Morrovalle – dal 3 al 5 agosto

Torna l’edizione 2018 del Fat Fat Fat Festival, la rassegna marchigiana di black music ed elettronica che è un appuntamento fisso di ogni estate. Da venerdì 3 a domenica 5 agosto 2018 la kermesse, entrata da quest’anno a far parte del circuito dell’IMF Italian Music Festival, sarà protagonista in piazza Emanuele II a Morrovalle, in provincia di Macerata. E poi alla Grancia di Sarrocciano di Corridonia.

La lineup della manifestazione è ricca di nomi di spicco: Larry Head aka Mr Fingers, Madlib, Floating Points, Ben UFO, Egyptian Lover, Marcellus Pittman, Dego & Kaidi, Sadar Bahar & Lee Collins, Volcov, LTJ XPERIENCE, Nu Guinea, Jolly Mare, Patrick Gibin, Baby G, Native, Molinaro, Jaxx Madicine e Soundsystem.

Eventi provincia di Ascoli Piceno, weekend 3-4-5 agosto 2018

Sagra delle Tagliatelle con la Papera a Carassai – dal 3 al 5 agosto

Carassai, in provincia di Ascoli Piceno, ospita da venerdì 3 a domenica 5 agosto 2018, presso il centro storico, la 28esima edizione della Sagra delle Tagliatelle con la Papera. Il menù prevede tagliatelle al sugo di papera, papera arrosto cotta nel forno a legna, braciole di maiale alla brace, frittelle, crespelle fritte, olive fritte, cremini fritti, patatine fritte. Il Dany Bar, prima e dopo, ospita per un aperitivo con prodotti locali.

Passeggiata con gli asinelli a Porto d’Ascoli – 5 agosto

Torna per la quattordicesima edizione la tradizionale passeggiata con gli asinelli presso la Riserva Sentina di Porto d’Ascoli. L’Associazione Sentina organizza un momento per grandi e piccini per stare a contatto con la natura. Il ritrovo è alle 9.30 presso il pontino di via del Cacciatore: si partirà per un percorso guidato per scoprire la natura di questo territorio, lungo un tragitto di due chilometri.

La passeggiata terminerà alla Fattoria Ferri per una merenda tradizionale offerta dall’associazione.

Date un’occhiata anche alle più belle fattorie didattiche nelle Marche.

Foto @ 80marce

Etichette:
Marche Weekend