Pubblicato in: News

Festa della Tratta, WeeKenDoit e gare di spaventapasseri: eventi nelle Marche nel Weekend 20-21-22 luglio 2018

festa della tratta

Eventi Marche Weekend, tanta la carne al fuoco nel fine settimana dal 20 al 22 luglio 2018. L’estate è entrata nel vivo, così come le sagre e gli appuntamenti più interessanti della stagione estiva marchigiana. In tutte le province delle Marche si scaldano i motori per le sagre e gli eventi più attesi di questo penultimo weekend di luglio. Da venerdì 20 a domenica 22 luglio non potremo perderci tutto il meglio che le associazioni e i comuni sanno offrire a turisti e residenti anche d’estate.

Il nostro #SpiegoneWeekend, dunque, ci porta alla scoperta di mostre, sagre, festival, concerti e molto altro ancora. Siete pronti a organizzare il vostro weekend nelle Marche all’insegna del buon cibo e del divertimento, magari in riva al mare?

festa della tratta

Eventi provincia di Pesaro-Urbino, weekend 20-21-22 luglio 2018

Marotta Mondolfo

Da venerdì 20 a domenica 22 luglio 2018 torna a Marotta la Festa della Tratta. Appuntamento in riva al mare nella spiaggia libera del Molo con tante buone ricette di pesce, rievocazione storica della pesca con la tratta, musica, intrattenimento e anche la nave scuola Lupo d’Abruzzo sulla quale salire per scoprire tutto sulla navigazione e sul nostro mare.

Venerdì 20 luglio, invece, a Mondolfo visita in notturna dell’Abbazia di San Gervasio. E’ il primo appuntamento proposto dal Servizio Cultura e Turismo del Comune di Mondolfo con la collaborazione della locale Sede dell’Archeoclub d’Italia, con replica il 10 agosto. Si potrà visitare in notturna un monumento romanico molto importante per tutta la regione. L’ingresso è gratuito. Il percorso multisensoriale inizierà alle ore 21.15.

Eventi provincia di Ancona, weekend 20-21-22 luglio 2018

Ancona

Fino a domenica 22 luglio 2018 la Mole Vanvitelliana di Ancona ospita WeeKenDoit 2018, una manifestazione per condividere e apprendere tecniche artigianali sia tradizionali sia innovative. Per una settimana makers, artigiani, designer, creativi e illustratori si trovano alla Mole di Ancona per esporre e raccontare il proprio lavoro. La quinta edizione propone workshop a prenotazione e a pagamento con posti limitati, ma anche eventi collaterali, mostre e market a ingresso gratuito.

Ostra

Parte sabato 21 luglio la seconda edizione della Settimana della Musica di Ostra, promossa dall’Associazione Pro Loco in collaborazione con la Banda Musicale “Città di Ostra – O. Bartoletti”, il Coro dell’Antica Città di Casine di Ostra, l’Accademia Musicale “Vincenzo De’ Grandis” e con il patrocinio del Comune di Ostra. Inaugurazione con la musica lirica, che darà il via all’estate ostrense all’insegna della buona musica: appuntamento sabato 21 luglio alle ore 21 per la Tosca.

Senigallia

Domenica 22 luglio in piazza Roma a Senigallia alle ore 18 l’Associazione Sguinzagliati organizza una visita guidata alla città con guida turistica accreditata in compagnia degli amici a quattro zampe. Il costo è di 20 euro a persona, prenotazione obbligatoria entro il 20 luglio. Si replica il 5 agosto con prenotazione obbligatoria entro il 3 agosto. la visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Per info Gabria 3397110354.

Numana

Venerdì 20 luglio alle ore 18.30 presso il Teatro di Paglia Mareverde di Numana si terrà la Gara di Spaventapasseri – “Il Guardiano dell’Orto”. E’ la terza edizione di una gara amichevole all’ultimo spaventapasseri, evento a cura dell’Associazione Clorofilla Numana. Lo scopo è quello di avvicinare i bambini alla natura con una piccola gara di fantasia.

Corinaldo

Torna a Corinaldo la Contesa del Pozzo della Polenta. Dopo i festeggiamenti dell’anno scorso per il quinto centenario dell’assedio di Corinaldo, nel 2018 la Contesa compie 40 anni. L’Associazione Pozzo della Polenta e il Gruppo Storico Combusta Revixi organizza tre giorni di festa da venerdì 20 a domenica 22 luglio 2018 nello splendido borgo di Corinaldo. L’ingresso è libero e gratuito.

Eventi provincia di Ascoli Piceno, weekend 20-21-22 luglio 2018

San Benedetto del Tronto

Torna il San Beach Street Food Festival – SBSF Festival: da venerdì 20 a domenica 22 luglio in viale Buozzi a San Benedetto del Tronto ci sarà spazio per tanto street food da leccarsi i baffi. Senza dimenticare tutti gli altri appuntamenti legati al festival più amato!

Eventi provincia di Macerata, weekend 20-21-22 luglio 2018

Civitanova Marche

A Civitanova Marche, da venerdì 20 a domenica 22 luglio 2018, torna dalle ore 18 alle ore 3 di ogni sera l’appuntamento con CivitaBeerFestival_2018, Sapori dalla Terra e dal Mare. E’ il primo Festival della birra artigianale solo ed esclusivamente marchigiana, da assaporare insieme alle eccellenze di mare e terra abbinate.

Treia

A Camporota di Treia da giovedì 19 a domenica 22 luglio l’Associazione circolo ACLI Pro Camporota organizza la 31esima Sagra del Maialino alla Brace, un appuntamento imperdibile per celebrare le tradizioni del maceratese. La sagra celebra i festeggiamenti per San Vincenzo, protettore delle campagne, insieme alla storia locale, con il rito della trebbiatura.

Etichette:
Marche Weekend