Pubblicato in: Guide

Capodanno 2020 nelle Marche, dove andare a festeggiare e eventi in piazza

Capodanno 2020 nelle Marche

Dove andare a festeggiare il Capodanno 2020 nelle Marche? Cosa fare? Quali sono gli eventi in piazza? Questa piccola guida ha lo scopo di venire in soccorso a coloro che non si sono ancora preparati una pronta risposta alla fatidica domanda che ci attende al varco in questo periodo dell’anno: “Cosa fai a Capodanno?”. Il problema è che se non rispondete prontamente, rischiate di finire trascinati in eventi e serate di dubbio divertimento. Quindi, onde evitare di trascorrere il Capodanno a casa di quei vostri amici a vedere le diecimila foto del loro viaggio di nozze, ecco alcuni degli eventi di Capodanno 2020 nelle Marche a cui potreste partecipare.

Capodanno 2020 nelle Marche in provincia di Pesaro-Urbino

Capodanno a Pesaro

Pesaro per Capodanno organizzerà, come da tradizione, un concerto in Piazza del Popolo. Sempre qui viene allestita anche la cena di solidarietà, ovviamente al chiuso.

Sempre a Pesaro, presso il Teatro Rossini, si terrà un Concerto di Capodanno con musica classica. In particolare qui vi attendono Strauss e il Progetto Beethoven con Daniele Agiman (direttore), Pietro Bonfilio (pianoforte) e l’Orchestra Sinfonica G. Rossini.

Capodanno a Fano con i Malatesta

Villa Rinalducci a Fano propone un Capodanno davvero insolito. Si tratta di un mini viaggio della durata di tre giorni:

  • 30 dicembre 2019: cena con delitto
  • 31 dicembre 2019: visita guidata a Fano + convegno sui Malatesta + Cenone
  • 1 gennaio 2020: mattinata libera

Capodanno a Urbino: concerto e Festa in Piazza

Doppia festa a Urbino per il Capodanno 2020. Si comincia il 31 dicembre 2019 con la Festa dell’Ultimo dell’Anno in Piazza della Repubblica. Tutti in piazza alle ore 23 per l’animazione, il concerto e gli auguri.

Il 1 gennaio 2020, poi, si continua al Teatro Raffaello Sanzio con il Concerto di Capodanno (ore 17). Potrete ascoltare le musice di Strauss dell’Orchestra di Strumenti a Fiato di Urbino, diretta dal maestro Michele Mangani.

Capodanno 2020 nelle Marche in provincia di Ancona

Capodanno ad Ancona 2019

Per festeggiare il Capodanno 2019 ad Ancona potreste partecipare al Concerto di Capodanno dell’Orchestra dei fiati di Ancona. Come da tradizione il 1 gennaio 2020 si festeggia l’inizio dell’Anno Nuovo al Teatro delle Muse con il tradizionale Concerto di Capodanno. Lo spettacolo inizia alle ore 17.30.

L’alternativa è recarsi in Piazza del Plebiscito, animata come sempre da tanta musica e spettacoli.

Capodanno a Teatro a Senigallia

A Senigallia il Capodanno lo si festeggia al Teatro La Fenice con uno spettacolo esilarante, il Ride bene chi ride l’ultimo con i comici del San Costanzo Show:

  • 22: 6 personaggi in cerca del 7° (spettacolo comico, prima mondiale)
  • 23.30: countdown di mezzanotte e brindisi con i comici
  • 00.30: Ride meglio chi ride il primo (il meglio del San Costanzo Show)

Capodanno: Cenone con Festa al Paradise di Monsano

Martedì 31 dicembre, dalle ore 19 in poi il Paradise di Monsano organizza un Cenone con Festa per celebrare il Capodanno 2020. Ad attendervi ci saranno giochi, animazione, musica e balli con dj Fabio T, Giampiero e il gruppo di animazione Sabor Latino.

Capodanno a Fabriano

Martedì 31 dicembte si terrà anche il Capodanno a Fabriano con il New Year’s Eve al Pala Guerrieri.

Capodanno 2020 nelle Marche in provincia di Macerata

Capodanno a Civitanova Marche

In realtà il Capodanno a Civitanova Marche lo si festeggia con un concerto il giorno prima dell’Ultimo dell’Anno. Infatti lunedì 30 dicembre al Teatro Annibale Caro (ore 21.30) si terrà il Concerto di Capodanno con l’Orchestra Sinfonica Puccini diretta dal Maestro Alfredo Sorichetti.

Capodanno alla Taverna dell’Artista a Montelupone

La sera dell’ultimo dell’anno alla Taverna dell’Artista di Montelupone verrà organizzato il Cenone di San Silvestro più folle di sempre. Non a caso il tema della serata sarà “Elogio alla Follia”. Lo staff sarà vestito in maniera stravagante e anche ai partecipanti è consigliato vestirsi in maniera bizzarra: ci sarà un premio per il vestito più creativo e folle.

Anche il menu sarà particolarmente ricco, soprattutto con specialità slow food e del territorio colpito dal sisma. A mezzanotte si brinda e poi si balla con il DJ set. Chi riuscirà a resistere fino alle 4 del mattino avrà in regalo Cornetto e cappuccino.

Capodanno in Baita sui Sibillini

Per un Capodanno 2020 diverso dal solito ecco il Capodanno in Baita sui Sibillini. Il gruppo Risorse Active Tourism ha creato quattro proposte con escursione al tramonto e cenone:

  • Sibillini: partenza dai Piani di Ragnolo (escursione: durata 3 ore; dislivello 150 metri; difficoltà T/E). In caso di neve l’escursione si trasformerà in una ciaspolata. Dopo l’escursione, cenone di Capodanno nelle baite di Ragnolo e brindisi di mezzanotte sotto le stelle
  • Monte Conero: partenza da Trattoria Mafalda (escursione: durata 3 ore; dislivello 250 metri; difficoltà T/E). L’escursione sarà seguita dal cenone di Capodanno in una trattoria in località Poggio con brindisi di mezzanotte con vista sulla Riviera del Conero
  • Abbazia di San Vicino: partenza dall’Abbazia di Val di Castro (escursione: durata 3 ore; dislivello 150 metri; difficoltà T/E). In caso di neve si terrà una ciaspolata. La passeggiata sarà seguita dal cenone di Capodanno fra le mura dell’abbazia con brindisi di mezzanotte sotto le stelle
  • Altopiano di Montelago: partenza da Ristoro Montelago (escursione: durata 3 ore; dislivello 250 metri; difficoltà T/E). In caso di neve verranno messe a disposizione ciaspole per divertirsi sull’altopiano. Successivamente si terrà il cenone di Capodanno nel Ristoro di Montelago e brindisi di mezzanotte intorno al falò

Trekking di Capodanno sui Sibillini

Ancora un appuntamento per gli appassionati della montagna: il Trekking di Capodanno sui Sibillini. Si tratta di tre giorni dedicati all’escursionismo:

  • lunedì 30 dicembre: escursione alle Lame Rosse + degustazione di pecorini del Pastorello di Cupi (lunghezza 7,5 km; dislivello 450 metri: difficoltà T/E)
  • martedì 31 dicembre 2019: anello lungo la Valle del Fiastrone + visita al borgo medievale di San Ginesio + cenone (lunghezza 10 km; dislivello 550 metri; difficoltà E)
  • mercoledì 1 gennaio 2020: Ciaspolata di Capodanno ai Piani di Ragnolo (lunghezza 7 km; dislivello 200 metri; difficoltà E)

Capodanno 2020 nelle Marche in provincia di Fermo

Capodanno a Fermo

Questo il programma del Capodanno a Fermo, con tanta musica e divertimento:

  • Il Giardino Incantato, Piazzale Azzolino, 16-19.30: animazione, racconti e giochi anche per i bambini
  • Veglione di Capodanno, Lido di Fermo, dalle ore 20.30
  • Nappy New Year, Piazza del Popolo, dalle ore 22: Capodanno in piazza con la musica di Ivana Spagna e djset

Capodanno a Porto San Giorgio

In occasione del primo dell’anno a Porto San Giorgio si terrà il Concerto Gospel.

Tombola di Capodanno a Porto Sant’Elpidio

Un Capodanno a suon di giochi e premi alimentari a Porto Sant’Elpidio. Mercoledì 1 gennaio 2020, dalle ore 15 alle ore 20, in Piazza Garibaldi si terrà la Tombola di Capodanno di Porto Sant’Elpidio. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza. Inoltre in Piazza Garibaldi, sempre dalle ore 15, ci sarà anche “Idee sul filo di lana”, laboratorio del riciclo e del riuso.

Capodanno a Valmir

A Valmir Petritoli il 31 dicembre si terrà anche il Capodanno a Valmir. Qui vi attende una festa con buona cucina e la musica di Lenny DJ. Inoltre ci sarà anche una speciale animazione per i bambini. La prenotazione è obbligatoria.

Capodanno a Todi – The Igloo Edition

Un Capodanno diverso dal solito vi aspetta a Todi con The Igloo Edition. La location dei voltoni vi aspetta con i menu dei vari ristoranti di Todi convenzionati all’evento, il cenone, gli spettacoli live e il dj set. Tutto Free Entry. Il Concerto di Capodanno vero e proprio si terrà dalle ore 23 presso i voltoni di Piazza del Popolo: sul palco saliranno i Logc-ALM. Dalle ore 00.30, invece, inizierà il Veglione con musica, intrattenimento e gadget.

Capodanno 2020 nelle Marche in provincia di Ascoli Piceno

Capodanno in Piazza ad Ascoli Piceno

Anche Ascoli Piceno organizzerà il suo Capodanno 2020 in piazza, con la musica dello Zoo di 105.

Capodanno con Gianni Schiuma a San Benedetto del Tronto

Il Capodanno di San Benedetto del Tronto si festeggia in Piazza Giorgini con il DJ set di Gianni Schiuma.

Processione dell’Anno Vecchio ad Appignano del Tronto

Come da tradizione anche il Capodanno 2020 di Appignano del Tronto sarà caratterizzato dalla Processione dell’Anno Vecchio. Si dà l’addio all’anno appena finito come se fosse una sorta di funerale. Non mancheranno il rogo finale e lo spettacolo di fuochi d’artificio.

Marche Weekend