Pubblicato in: News

Befana 2020 nelle Marche, gli eventi per l’Epifania più suggestivi

Befana 2020 nelle Marche

Epifania, tutte le feste si porta via. Ma non prima di aver visto tutti gli eventi della Befana 2020 nelle Marche. Oltre alle feste di Natale, i mercatini natalizi e gli eventi di Capodanno, sono numerose le manifestazione che ogni anno vengono organizzate nelle Marche il 6 gennaio. Ovviamente non possiamo non parlare sin da subito della Festa della Befana di Urbania, la Festa della Befana più famosa d’Italia. Vi ricordiamo come sempre di tenere sotto controllo le pagine Facebook e i siti ufficiali dei vari eventi: potrebbero esserci variazioni dell’ultimo minuto di date e orari dovute anche alle condizioni meteo.

Ricordiamo anche che questo articolo è in continuo aggiornamento: man mano che scoveremo nuovi eventi, li segnaleremo. Se ne conoscete altri, non esitate a comunicarli nei Commenti e aggiungeremo anche loro.

Befana 2020 nelle Marche in provincia di Pesaro

La Befana di Urbania 2020

Confermata anche quest’anno la Festa della Befana di Urbania. Le date della Festa Nazionale della Befana sono quelle del 4-5-6 gennaio 2020. Non appena ci sarà il programma completo dell’evento, scriveremo un post apposito. Qui vi attendono più di mille calze cucite a mano e piene zeppe di leccornie. Inoltre 100 Befane allieteranno le vie della città, anche se il momento più atteso è quello della discesa volante della Befana dal campanile. Da non perdere anche la calza più lunga del mondo e la sfilata danzante delle Befane.

Concerto dell’Epifania a Pesaro

Lunedì 6 gennaio 2020, alle ore 16.30 si terrà il tradizionale Concerto dell’Epifania nella Chiesa Cattedrale di Santa Maria Assunta a Pesaro. Il Coro San Carlo di Pesaro sarà accompagnato dal Quintetto d’archi dell’Orchestra Sinfonica Rossini e dall’organo Tamburini a tre manuali della Cattedrale. Nel programma ci saranno sia grandi classici che brani meno noti: potrete ascoltare pagine degli oratori del Settecento, il “Credo” di Antonio Vivaldi, il “Te Deum” di Giuseppe Verdi e pezzi di Mozart, Handel e tanti altri. A dirigere il tutto ci penserà il Maestro Salvatore Francavilla, mentre il Maestro Claudio Colapinto suonerà l’organo. L’ingresso è gratuito.

Befana in Piazza a Fano

Lunedì 6 gennaio 2020, allre 15, tutti in Piazza 20 Settembre a Fano: Arriva la Befana. Ci saranno ad attendervi spettacoli e animazioni che culmineranno nell’arrivo della calza piena di dolcetti. La Befana, come da tradizione, volerà sulla sua scopa e non mancherà qualche pezzetto di carbone per i bambini più discoli.

La Befana di Fermignano

All’interno della manifestazione del Natale da Vivere a Fermignano, ricordatevi che il 6 gennaio arriva anche la Befana.

Urbino festeggia la Befana

Ricco anche il programma di eventi per l’Epifania a Urbino. La Festa della Befana si terrà dalle ore 15.30 alleore 19.30 in Piazza della Repubblica – Collegio Raffaello:

  • Circo Bianco: sfera coreografata itinerante + parata di ali luminose + bolle di sapone + spettacolo aereo
  • Distribuzione regali ai bambini dai 3 ai 10 anni
  • Vinca il più dolce Adulti
  • Vinca il più dolce Bambini
  • Premiazione di Vinca il più Dolce e albero di Natale
  • Arriva la Befana! (spettacolo con lancio di caramelle)

Befana 2020 nelle Marche in provincia di Ancona

Marzocca Christmas Festival

Durante il Marzocca Christmas Festival, il 6 gennaio torna il tradizionale volo della Befana (ore 17). La Befana, inoltre, donerà ai bambini dolci e caramelle. Oltre alla Befana, poi, ci sarà anche il passaggio dei Re Magi.

Festa con la Befana al Paradise di Monsano

Il 6 gennaio 2020 al Paradise di Monsano, dalle ore 16 alle ore 19, ci sarà la Festa con la Befana. L’evento è gratuito (al Parco Giochi l’ingresso è comunque di 6 euro) e si svolgerà al coperto. Ci saranno giochi per bambini a tema, spettacoli, baby dance e caccia al tesoro.

La Magia dei Presepi a Serradica

Sempre il 6 gennaio a Serradica di Fabriano si terrà l’evento La Magia dei Presepi. Dalle ore 16 alle ore 19.30 potrete ammirare i numerosi presepi sparsi per le cantine del paese. Alle 16.30 apriranno gli stand enogastronomici, mentre la Befana distribuirà calze ai bambini. La chiusura dei presepi sarà caratterizzata dal passaggio dei Re Magi.

Befana 2020 nelle Marche in provincia di Macerata

Festa del Torrone di Camerino 2020 e Concerto dell’Epifania

Lunedì 6 gennaio si festeggia in doppio la Befana a Camerino. Da una parte abbiamo la tradizionale Festa del Torrone 2020 (trovate tutto il programma nel nostro articolo in merito), mentre dall’altra abbiamo il Concerto dell’Epifania con la Banda Musicale “Città di Camerino”.

Inoltre ricordatevi che chiuderà il 6 gennaio la pista di pattinaggio natalizia sul ghiaccio presso il Sottocorte Village.

Befana 2020 nelle Marche in provincia di Fermo

Befana a Porto San Giorgio

Anche a Porto San Giorgio l’arrivo della Befana farà parte delle manifestazioni natalizie 2019.

Aspettando la Befana a Porto Sant’Elpidio

Il 4 gennaio 2020 in Piazza Garibaldi vi attende Aspettando la Befana a Porto Sant’Elpidio. Si tratta di un laboratorio guidato dal Filo di lana – laboratorio del riciclo e del riuso di Giusi e Marinella.

8 Moto Befana a Porto Sant’Elpidio

Il 6 gennaio 2020 la Befana a Porto Sant’Elpidio si festeggia in maniera diversa dal solito. Siete pronti per l’ottava edizione di Moto Befana? Si tratta di un motoincontro con raccolta fondi in moto e sidecar. Ovviamente il tutto declinato in tema Befana.

Marche Weekend