Pubblicato in: Guide

Halloween 2019 nelle Marche, gli eventi da paura

Manuela ChimeraManuela Chimera 2 settimane fa
Halloween 2019 nelle Marche
Foto: @Pixabay

Halloween 2019 nelle Marche: eventi ne abbiamo? Neanche da chiederlo. Sono numerosi gli eventi che nelle diverse città delle Marche vengono organizzati in occasione della festa più horror dell’anno. Come di consueto, vi segnaliamo prima le feste storiche che ci accompagnano in questo periodo dell’anno, seguite poi dagli eventi più insoliti e divertenti per festeggiare Samhain come si deve. Ricordatevi sempre di tenere sotto controllo i siti ufficiali e le pagine Facebook dei singoli eventi: potrebbero esserci variazioni improvvise di date e orari imprevedibili, dovuti a cause di forza maggiore (anche il maltempo vista la stagione).

La Festa delle Streghe 2019 di Corinaldo

Sulla pagina Facebook de La Festa delle Streghe di Corinaldo, è stata confermata anche l’edizione 2019 di questa attesa manifestazione. L’intera città di Corinaldo è pronta a trasformare il suo volto in vista della 22esima edizione del’evento.

Quest’anno la manifestazione si terrà il 26 e 27 ottobre e il 30 e 31 ottobre 2019.

La Notte degli Sprevengoli 2019 a Ostra

Confermata anche la celebre Notte degli Sprevengoli 2019 a Ostra. Le date di quest’anno saranno quelle del 25, 26 e 27 ottobre, quindi qualche sera prima della notte di Halloween vera e propria. Siete pronti a incontrare i misteriosi Sprevengoli fra i vicoli del borgo? Attenzione anche agli Armati e ai loro duelli per strada e alle Parche che volano nel cielo, pronte a decidere cosa ne sarà del destino degli uomini. Anche qui non mancheranno concerti di musica live, mercatini, artigianato di strada, gustosi stand dedicati all’enogastronomia e tanto altro ancora.

Halloween 2019 nelle Marche: un viaggio nel brivido

Ecco alcuni degli eventi di Halloween 2019 nelle Marche più divertenti e insoliti organizzati nelle Marche.

Halloween Beer Festival a Ascoli Piceno

Ad Ascoli Piceno, in piazza Arringo, dal 31 ottobre al 3 novembre la notte di Samhain si festeggia unendo Halloween e birra. Arriva, infatti, l’Halloween Beer Festival 2019, per festeggiare Halloween in modo diverso dal solito.

Cena con Delitto – Halloween al Castello Maledetto di Montegiove (PU)

Giovedì 31 ottobre, dalle ore 20.30 alle ore 23.30 presso il Castello di Montegiove si terrà una Cena con Delitto – Halloween al Castello Maledetto. Come ogni anno si rinnova l’appuntamento con la cena con delitto al Castello Montegiove Country House, a cura della compagnia “I Novellieri”. La cena con delitto è un mix fra cena e spettacolo teatrale. Mentre si cena, grazie a un team di attori professionisti, bisognerà indagare su un crimine, investigare e raggiungere una soluzione. I commensali faranno la parte degli investigatori e verranno suddivisi per tavoli: ogni tavolo sarà una squadra investigativa e dovrà adoperarsi per arrivare alla soluzione prima degli altri.

La prenotazione è obbligatoria (0721864123 tel. oppure info@castellomontegiove.it). La cena costerà 45 euro a persona e comprenderà un menù di quattro portate, vini, acqua e caffè:

  • Antipasto del Conte: l’ultima cena
  • Gnocchetti al Mascarpone e rapa rossa
  • Tacchinella a bassa temperatura ai Porcini e zucca al forno
  • Brownies alle amarene sciroppate e meringhe
  • Acqua, Caffè

Zombie Night Game 2019: il circo è arrivato in città (Fossombrone, PU)

Sabato 26 ottobre e giovedì 31 ottobre torna l’atteso Zombie Night Game 2019. Presso il centro storico di Fossombrone arriverà un circo assai strano che asconde terrifcanti sorprese.

Lo Zombie Night Game è un live action game a squadre che mescola insieme:

  • orienteering: percorsi e itinerari alla scoperta della città
  • gioco di ruolo
  • simulazione
  • caccia al tesoro
  • escape room all’aperto
  • immedesimazione in una apocalisse zombie

L’ingresso costerà 12 euro a persona (info tel. 347 7673713). E’ possibile effettuare gli itinerari di entrambe le sere al costo scontato di 20 euro a persona. La prenotazione è consigliata.

Tra spiriti e leggende alla Selva di Castelfidardo (AN)

Giovedì 31 ottobre, dalle ore 16 alle ore 20, si terrà l’evento Tra spiriti e leggende alla Selva di Castelfidardo. Le radici della festa di Halloween sono molto più antiche della vigilia di Ognissanti della Chiesa Cattolica. Infatti ci riportando indietro del tempo al Capodanno celtico, alla festa di Samahin, periodo di passaggio al nuovo anno e di contatto con i defunti.

Questo il programma dell’evento che si terrà presso la Fondazione Ferretti:

  • ore 16: laboratorio a tema per bambini + buffet caldo
  • ore 17: passeggiata al buio con guida alla scoperta di storie e leggende

La prenotazione è obbligatoria, mentre il costo è di 8 euro per i bambini dai 4 agli 11 anni e di 6 euro per gli adulti.

Mystery Tour Speciale Halloween a Montelupone (MC)

Dal 31 ottobre al 3 novembre 2019, arriva il Mystery Tour Speciale Halloween a Montelupone. Quattro giorni di tour/spettacolo notturno fra vicoli, palazzi e grotte nel borgo medievale di Montelupone. Qui attori in costume vi guideranno alla scoperta di antiche storie e leggende ambientate in questi luoghi. Lo spettacolo itinerante si svolgerà sia lungo le strade del paese che sottoterra, nelle grotte: il tutto a lume di candela. L’evento è adatto a tutti, ma i bambini devono essere accompagnati. E’ consigliato venire mascherati.

Ma attenzione: si faranno 3 giri da massimo 50 persone in tre diversi orari, per cui bisogna affrettarsi per prenotare. Potrete anche scegliere se fare solo il mystery tour, aperitivo-cena con tour o cena prima e dopo tour con tour.

Halloween 2019 a Mogliano (MC)

Giovedì 31 ottobre 2019 torna anche la XII edizione di Halloween a Mogliano. Attraverserete vicoli e stradine del centro storico di Mogliano affrontando streghe, spiriti e fantasmi. Ecco il programma dell’evento:

  • 17: apertura zona Halloween Bimbi (giochi, gonfiabili, truccabimbi)
  • 19: apertura Area Street Food
  • 21: apertura percorso horror lungo i vicoli del centro storico + spettacoli di artisti di strada, street band, musica live e dj set

Caccia alle Zucche! nelle Terre di Giove

Sabato 2 novembre, dalle ore 15 alle ore 18, in Località Magliano nelle Terre di Giove (PU), vicino a Fano, la Cooperativa Crescere in collaborazione con l’Azienda Agricola Terre di Giove, organizzerà un pomeriggio per festeggiare l’autunno, le zucche e anche Halloween. Guidati da una mappa, dovrete partire alla ricerca delle zucche: siete pronti per la Caccia alle Zucche?. Alla fine ci sarà una ricompensa: merenda per i bambini e degustazione dei prodotti dell’Azienda. Il programma prevede:

  • 15: arrivo e registrazione
  • 15: inizio attività nelle postazioni… spaventose
  • 16.45: fine della caccia, inizio merenda e degustazione
  • ore 16.45: merenda e degustazione
  • 16.45: Laboratori… spaventosi
  • 17.15: premiazioni gustose e premiazioni speciali
  • 18: saluti

Il prezzo dell’evento è di 10 euro per gli adulti e di 13 euro per i bambini dai 3 anni in su (per partecipare alla caccia è necessario che ci sia un bambino pagante). La prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili, mentre in caso di maltempo l’evento verrà annullato.

Halloween e cene da brivido

Se per Halloween volete concedervi semplicemente una cena con pietanze a tema (la zucca la farà da padrona), ecco alcune interessanti proposte.

Ristorante Hotel Oasi a Torrette di Fano – Lungomare (PU)

Giovedì 31 ottobre, alle ore 20.30, al prezzo di 30 euro vi attende una cena speciale: “Preparazioni di pesce della tradizione, funghi e zucca gialla di Halloween”. Grazie alla consulenza da parte di Otello Renzi, enogastronomo e sommelier, potrete cenare a base di:

  • crostino di pesce, sardoncini, seppioline novelle e funghi
  • crema di zucca gialla, patate, polpo e funghi
  • passatelli al sugo di triglia, pesce e funghi
  • spigola al forno con funghi e zucca di Halloween
  • zuppa inglese tradizionale

Halloween alla Taverna San Salvatore a Montecassiano (MC)

Sempre giovedì 31 ottobre, presso la Taverna San Salvatore di Montecassiano, grazie a una Proloco da Paura, arriva la speciale cena di Halloween. Allietata dalle animazioni di Monkey Animazione, ecco cosa potrete mangiare:

  • pasta zucca e salsiccia
  • fritturina sfiziosa di carne, verdure e patatine
  • panna cotta

Sono previsti dolcetti per tutti i bambini e ragazzi. Il costo per gli adulti è di 15 euro, mentre per i ragazzi fino a 12 anni è di 10 euro (gratis i bambini fino a 5 anni).

Los Vago e la cena di Halloween a Corridonia (MC)

Ancora giovedì 31 ottobre: dalle ore 19, presso L’Arte Bianca a Corridonia, si terrà l’evento Los Vago e la cena di Halloween. La musica dell’orchestrina Los Vago – Orquestrina Errante, insieme a La BuenaVentura e Mattia Buonaventura De Minicis, accompagnerà una cena a base di gustose pietanze e dolcetti.