Pubblicato in: Evergreen

Fortezza Albornoz a Urbino: un panorama mozzafiato

Manuela ChimeraManuela Chimera 3 settimane fa
Fortezza Albornoz a Urbino
Foto: Fabio Poggi [CC BY 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by/3.0)], via Wikimedia Commons

Se vi trovate dalle parti di Urbino, non mancate di visitare anche la Fortezza Albornoz. La Fortezza Albornoz a Urbino, infatti, oltre a meritare una visita per la sua struttura particolare, la merita anche per la sua posizione: dalla sua cima si scorge un magnifico panorama di Urbino, uno dei più belli. Si può dire anche che la Fortezza Albornoz sia uno dei luoghi fotografici più belli e particolari delle Marche, uno di quelli più amati dai turisti.

Fortezza Albornoz: storia e origini

Un po’ di storia e origini della Fortezza o Rocca Albornoz. Venne costruita sulla cima del Monte di S. Giorgio a Urbino. Ci sono diverse teorie riguardo a chi diede l’ordine per la sua costruzioni: alcuni parlano del cardinale Albornoz, ma altri propendono per il suo successore, il cardinale Grimoard. Comunque sia, venne edificata nella seconda metà del XIV secolo, a scopo difensivo. Questo perché la rocca che già era presente non era ritenuta sufficiente per la città di Urbino.

Nel corso dei secoli la Fortezza Albornoz venne rimaneggiata più volte. Solamente nei primi anni del Cinquecento, vennero costruite le mura roveresche ed ecco che la rocca venne collegata alla cinta muraria della città. Passiamo poi al 1673 quando la rocca venne data ai padri Carmelitani Scalzi, di un vicino convento. Nel 1799, invece, la Fortezza venne riconvertita a scopo militare durante il periodo napoleonico, ma poi tornò nelle mani dei Carmelitani.

Attualmente la Fortezza Albornoz, costruita in laterizio, vanta una pianta rettangolare con due torri semicircolari e anche dei bastioni.

Cosa vedere alla Fortezza Albornoz a Urbino?

Oltre alla struttura stessa della Fortezza Albornoz e al parco, attualmente le sue sale ospitano il piccolo Museo Bella Gerit, con reperti archeologici locali. Una parte importante è anche destinata a ospitare oggetti bellici usati fra il 1300 e il 1500.

Non dimenticate poi di fotografare il panorama che si gode dalla sua sommità: da qui potrete avere una visuale perfetta della città di Urbino e di tutto il circondario. E’ proprio questo il principale pregio della Fortezza Albornoz: la vista del paesaggio circostante.

Non mancano poi ampi spazi verdi dove riposarsi e prendere il sole, mentre sono disponibili anche aree giochi per i bambini.

Orari di apertura della Fortezza Albornoz a Urbino

Per quanto riguarda gli orari di apertura, ricordatevi sempre di controllare presso il sito www.urbinoservizi.it o la relativa pagina Facebook se ci possano essere cambiamenti dell’ultimo minuto. La Fortezza Albornoz è aperta lunedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica:

  • mattino: 9.30-13
  • pomeriggio: 15-19

Il prezzo del biglietto di ingresso della Fortezz Albornoz è:

  • intero: 2 euro
  • studenti universitari e scolaresche: 1 euro
  • residenti a Urbino: gratis
  • bambini sotto gli 8 anni: gratis
  • ingresso ridotto: se presentate il biglietto di ingresso alle Rocche di San Leo, Verucchio o Montefiore Conca

Come arrivare alla Fortezza Albornoz a Urbino?

La Fortezza Albornoz si trova a Urbino, in via B. Buozzi, vicino al Parco della Resistenza. Questi sono i contatti:

  • telefono: 0722/320403
  • email: turismo@urbinoservizi.it
Etichette: