Pubblicato in: News

Festa di Sant’Andrea nelle Marche, gli eventi del 2018

Manuela ChimeraManuela Chimera 3 settimane fa
Festa di Sant'Andrea nelle Marche a Marotta

Arrivano i nuovi appuntamenti per celebrare la Festa di Sant’Andrea nelle Marche. Un territorio come le Marche, che affaccia sul Mar Adriatico, non può non festeggiare il santo patrono dei pescatori. La ricorrenza dedicata a Sant’Andrea Apostolo si tiene il 30 novembre, giorno della sua morte a Patrasso, in Grecia nel 60 d.C.. La marineria, per l’occasione, festeggia il santo in tutte le città e i paesi dove pesca e mare svolgono un ruolo fondamentale nella vita degli abitanti.

Proprio per questo motivo, oggi andremo a fare un breve viaggio alla scoperta degli eventi in programma per quanto riguarda la Festa di Sant’Andrea nelle Marche. Considerate che, anche se il giorno di Sant’Andrea Apostolo è il 30 novembre, le diverse città festeggiano la ricorrenza anche in date diverse.

Festa di Sant’Andrea nelle Marche a Marotta (PU)

Anche Marotta, antico borgo marinaro in provincia di PesaroUrbino, si prepara a celebrare la Festa di Sant’Andrea. Sabato 1 dicembre, presso la Parrocchia di San Giovanni Apostolo, verrà esposta l’icona del Santo donata dall’Associazione Malarupta. In molti considerano Sant’Andrea il protettore di Marotta.

Il programma, organizzato dall’Associazione Malarupta insieme all’ANSPI di Marotta, prevede:

  • ore 18: Messa con la commemorazione dei caduti in mare. La Messa verrà celebrata da Mons. Armando Trasarti, Vescovo di Fano e dal Parroco Enrico Secchiaroli
  • ore 20.30: Cena del Pescatore nella sala “Padre Leone Ricci” vicino alla Parrocchia. Nel menù ci sarà anche il tradizionale Brodetto alla marottese

Durante la serata verranno anche esposti gli scatti del concorso fotografico “L’estate di Marotta”. Organizzata dal gruppo fotografico Primo Piano, durante la serata verrà rivelato il vincitore. Tutto il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza.

Antica Fiera di Sant’Andrea a San Ginesio (MC)

Nel centro storico di San Ginesio, in provincia di Macerata, torna l’Antica Fiera di Sant’Andrea. Il “Balcone dei Sibillini” si vestirà a festa. Per l’occasione troverete mercatini dell’artigianato e hobbistica e prodotti enogastronomici. Senza dimenticare stornellatori, frittelle, castagne e del caldo vin brulè.

L’Antica Fiera di Sant’Andrea si terrà domenica 25 novembre:

  • 9.30-20, Centro Storico: mercatini, prodotti enogastronomici, artigianato e hobbistica
  • 10.30, Complesso dei SS. Tommaso e Barnaba: Le Conversazioni della Fornarina, “La Regione Marche nel meccanismo unionale di protezione civile” della Dott.ssa Ing. Susanna Balducci e “Ares, componente sanitaria del modulo marchigiano negli interventi coordinati dal meccanismo europeo di protezione civile” del Dott. Mario Carioli
  • 14.30, Piazza A. Gentili: qui troverete gli stornellatori e potrete rifocillarvi con castagne, frittelle e vin brulè