Pubblicato in: Evergreen

Il vitellone bianco marchigiano: un tesoro italiano di eccellenza zootecnica

News Partner 3 settimane fa
664b29d14f8db-vitellone-bianco-marchigiano-min
Il vitellone bianco dell’appennino centrale (IGP) è un prodotto di carne IGP, a indicazione geografica protetta, che riveste una grande importanza storica e culturale in Italia. In questo articolo una presentazione di questo capo di bestiame della razza marchigiana: dalle sue caratteristiche fisiche distintive, alla certificazione IGP, all’eccellente qualità delle sue carni, tutti i pregi che fanno del vitellone bianco marchigiano un tesoro italiano di eccellenza zootecnica.

Perché si parla di Vitellone bianco dell’Appennino centrale Certificazione IGP

Il vitellone bianco marchigiano è un bovino con marchio Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP, l'unico marchio di qualità per le carni bovine fresche approvato dalla Comunità Europea per l'Italia che viene riconosciuto esclusivamente a carne di bovini, maschi e femmine, di età compresa fra i 12 ed i 24 mesi, iscritti al Libro Genealogico Nazionale delle razze Chianina, Romagnola e Marchigiana e che legittima il valore pregiato delle migliori razze bovine da carne italiane a mantello bianco: la chianina, la romagnola e, appunto, la razza marchigiana.

Caratteristiche del Vitellone bianco marchigiano: l’eccellente qualità delle carni

Significative caratteristiche del vitellone bianco marchigiano, comuni a quello chianino e a quello romagnolo sono quelle che fanno le sue carni di eccezionale qualità tali da essersi acquistate grande fama in cucina. Le sue carni si presentano:

· magre e saporite

· con colore rosso vivo, grana fine, consistenti, sode ed elastiche al tempo stesso

· a basso contenuto in grasso, presentando solo piccole infiltrazioni di grasso (bianco) che solcano la massa muscolare; di conseguenza sono basso contenuto di colesterolo

· dal valore altamente nutritivo costituito dall'elevato tasso di proteine di alto valore biologico

· ottimo contenuto in ferro, nella forma più facilmente assorbibile dall'organismo

· buona percentuale di vitamine del gruppo B.

Tali qualità pregiate sono frutto dell’alimentazione e del tipo di allevamento dell’animale. Questi viene allevato secondo le norme prescritte dal disciplinare di produzione carne IGP e hanno come risultato la tenerezza e il sapore delle squisite bistecche, sia cotte alla griglia sia cotte in padella, sia dell'arrosto fatto allo spiedo o al forno, sia del bollito e dello spezzatino.

Inoltre i valori nutrizionali delle carni – carni magre, a basso contenuto di grassi e di colesterolo, ricche di ferro altamente assimilabile – rende la razza bovina marchigiana IGP ideale per regimi alimentari salutari, adatta sia per l’alimentazione sportiva degli sportivi sia per soggetti che hanno bisogno di seguire un regime alimentare controllato.

Vitellone Bianco marchigiano macellerie IGP

La vendita della carne di questo pregiato bovino viene effettuata al taglio o in confezioni sigillate presso punti vendita convenzionati che si impegnano a mantenere il vitellone bianco marchigiano separato dalle altre carni sui propri banconi espositivi.

Mellini Carni e le eccellenze agroalimentari marchigiane e italiane

Alcune aziende vendono carni di vitellone bianco marchigiano online nel massimo rispetto delle norme che ne regolamentano la vendita. Tra queste Mellini carni, un’azienda che raccoglie e preserva solo le eccellenze agroalimentari sia della Marche – in particolar modo promuove la razza bovina marchigiana – sia di tutto il territorio nazionale offrendo la selezione di piccoli produttori alimentari rispettosi dell’etica di un cibo sano e genuino. Aderisce al Consorzio di tutela del Vitellone Bianco Dell’Appennino Centrale, è una macelleria autorizzata dal consorzio anche nel suo punto vendita fisico sito in Piandimeleto nel cuore del Montefeltro (Pesaro Urbino).

Perché acquistare da Mellini Carni: i vantaggi

Tra i venditori autorizzati, Mellini carni è in grado di offrire ai clienti:

· filiera corta: solo aziende agricole a conduzione familiare affidabili

· carne ad impatto zero: solo allevamenti estensivi che garantiscono sostenibilità e benessere animale

· imballaggi riciclabili: uso di materiali riciclabili per imballare i propri prodotti ed evitare lo spreco alimentare.

· assistenza clienti: online o via telefono, offre assistenza a 360 gradi per rispondere a qualsiasi domanda.